Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Un ricco 25 maggio: le winestory dei Colli Euganei, Golosabike e il...

Un ricco 25 maggio: le winestory dei Colli Euganei, Golosabike e il Trenino dei Sapori di Rovolon

4099
0
degustazione colli euganei

Domenica 25 maggio si presenta come una giornata davvero intensa per coloro che sono appassionati dei Colli Euganei, in quanto le opportunità sono davvero numerose. Il 25 si presenta come un giorno veramente ricco di eventi: dal famosissimo “Cantine Aperte” al Trenino dei Sapori di Rovolon, e last but not least Golosa Bike.

La passione per il vino, l’amore per il territorio, i prodotti tipici come miele e formaggi, le storie di vino dei produttori e delle cantine dei Colli Euganei. Un raggruppamento sicuramente interessante, da provare e ricercare durante gli eventi sopracitati.

Cantine Aperte 2014 è la manifestazione ideata dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia, ogni anno il tema cambia, quest’anno l’organizzazione si è concentrata su un tema emozionale, legato alla degustazione e al vissuto di ognuno di noi. Ogni degustazione è personale, ogni bicchiere di vino ci riporta sempre “emotivamente” a qualcosa che abbiamo vissuto in prima persona, che abbiamo visto e annusato.

Ogni degustazione è un’esperienza di sensi, una winestory che raccoglie colori, profumi, sapori che rimandano un’immagine, un momento vissuto nel passato, personale e indimenticabile. Come il profumo del pane fresco, quando si è piccoli, o l’odore penetrante del mosto nelle cantine dei nonni.

Partecipando a Cantine Aperte, potrete scoprire le storie delle nostre cantine, attraverso i vari racconti dei produttori, le loro esperienze; la loro memoria è un ricco patrimonio per chi è un vero appassionato del mondo vitivinicolo.

Abbiamo selezionato per voi alcuni programmi, per esempio:

Salvan e la sua famiglia vi racconteranno come si produce il vino, a partire dai filari.
La Cantina Quota 101 invece, ha dedicato la giornata ai bambini, al book-crossing e allo showcooking dello chef chef Andy Luotto.
Infine, il Filò delle Vigne che racconta la sua winestory attraverso una “verticale” aprendo bottiglie di annate particolari dalla loro cantina storica.

golosa bikePer chi preferisce lo sport ed amante della bicicletta, sempre domenica 25, avrà la possibilità di partecipare alla decima edizione di Golosa Bike.

Concludiamo con un’interessante iniziativa del comune di Rovolon, che aggiunge un pizzico di creatività alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti, con un mezzo diverso dal solito: il trenino.

Attraverso questo mezzo si potranno assaggiare i prodotti tipici della zona, non solo vino, ma anche formaggio e miele.

Silvia Tiberto

http://about.me/silviatiberto