Caseus Veneti 2019, torna il grande concorso regionale dei formaggi veneti

Torna sabato 28 e domenica 29 settembre (dalle 10 alle 19 ad ingresso libero) presso la splendida Villa Contarini a Piazzola sul Brenta il prestigioso appuntamento dedicato ai formaggi veneti con il concorso regionale di Caseus Veneti.

Giunge alla 15° edizione Caseus Veneti, uno dei più importanti eventi enogastronomici del Veneto, un concorso regionale dei formaggi veneti pensati per valorizzare tutta la filiera casearia, un appuntamento per gli addetti ai lavori ma anche per il grande pubblico fatto di appassionati, curiosi ed amanti del buon cibo.

Inserisco ovviamente questo post nella pagina “Eventi food Padova” e, più in generale, nella sezione “Gustare Padova“, oltre che all’interno del tag “Veneto”, visto che, se ad ospitare l’evento sabato 28 e domenica 29 settembre sarà Piazzola sul Brenta, in quell’area della provincia di Padova che si riconosce come Valle Agredo, è anche vero che i formaggi che si potranno degustare provengono da tutta la regione.

Tra gli appassionati di formaggi mi ci metto anch’io: non sono certamente un esperto ma davvero mi piacciono molto, sia quelli più stagionati, sia quelli freschi e grassi che profumano di malga, di erba di montagna appena tagliata e di tutti quegli aromi che gli affinatori riescono a donare a questo fantastico prodotto. Mestiere molto affascinante, tra le altre cose quello dell’affinatore di formaggi!

https://www.facebook.com/CaseusVenetiDop/videos/949783112038991/

L’iniziativa, ad ingresso libero dalle 10 alle 19 entrambe le giornate, è sostenuta dalla Regione Veneto, assessorato al turismo, ed è promosso da un comitato composto dai sette Consorzi di tutela dei formaggi DOP del Veneto con il Consorzio tutela grana padano come capofila. Nella fattispecie i Consorzi sono quelli di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF, l’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.
La rilevanza degli organizzatore certifica il valore dell’evento e l’autorevolezza del concorso

Il concorso che premia i migliori formaggi veneti

Come detto fin dall’inizio Caseus Veneti è una manifestazione ufficiale di un prodotto che personalmente amo molto e che ancora una volta, quando si parla di cibo, testimonia la ricchezza italiana e veneta, nello specifico. Il concorso premierà infatti i formaggi della tradizione e allo stesso tempo la creatività dei produttori: sono molti infatti i formaggi in gara e moltissime le categorie.

La varietà delle produzioni e la tipicità dei formaggi veneti rappresentano (come per altri prodotti quali il vino, l’olio, etc etc) un prodotto bandiera del nostro territorio veneto. Quale migliore ambasciatore d’Italia e del Veneto se non questi fantastici prodotti che rendono inebriante l’esperienza gastronomica sulle nostre tavole.

Scopri i formaggi in concorso e le categorie qui: http://www.caseusveneti.it/categorie-formaggi-in-concorso/

Caseus Veneti, la grande festa del formaggio veneto

Oltre ad essere concorso dei formaggi, Caseus veneti è anche una festa del gusto per tutti, appassionati di formaggi o comunque delle cose buone del nostro Veneto, un grande evento per far conoscere caseifici, produttori di formaggi, affinatori, malghe, aziende agricole, allevatori e tutta la filiera del formaggio veneto che con serietà ed impegno portano avanti il loro lavoro avendo sempre la qualità come stella polare e resistendo a quell’economia globalizzata che vede ormai troppo spesso l’importazione di prodotti industriali di scarsa qualità dal resto del mondo.

villa Contarini Piazzola sul Brenta
Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). Per info e per le visite consulta il sito ufficiale: http://www.villacontarini.eu/

Lo scorso anno sono state circa 40.000 le persone che hanno scelto di partecipare a questa grande manifestazione che si snoda tra barchesse, il giardino, la cantina di una tra le più grandi villa veneta, Villa Contarini, villa il cui corpo centrale, cinquecentesco, si deve probabilmente ad un disegno di Andrea Palladio, successivamente sviluppata fino ad assumere l’attuale aspetto barocco, una perla d’architettura e d’arte della provincia padovana e del Veneto. Caseus Veneti è anche l’occasione per visitarla!
L’ingresso è libero per entrambe le giornate dalle 10 alle 19 così chi, venisse da fuori, potrebbe cogliere l’occasione magari per una visita sul territorio circostante, una porzione della provincia padovana che si sta promuovendo come Valle Agredo.

Nel parco antistante la splendida Villa Contarini troverà infatti spazio una grande area che ospiterà una mostra mercato di oltre 400 formaggi veneti e un mercato di prodotti tipici, spazi che ospiteranno le varie degustazioni, sono in programma masterclass e show cooking, laboratori cucina con chef affermati e dove si parlerà e si mostreranno anche gli abbinamenti con i formaggi…già mi immagino ad esempio degli intriganti e succulenti abbinamenti di formaggi e birra artigianale ma leggo sul programma di abbinamenti insoliti come quello di formaggio e grappa…slurp! Si potrà inoltre vedere dei casari produrre il proprio formaggio con la caseificazione in diretta!

Caseus veneti è anche una manifestazione attenta all’impegno per il sociale delle Onlus locali e così che guardando il programma potrete notare gli appuntamenti pensate per queste importanti realtà del territorio.

Non mi resta che segnalarvi il sito ufficiale dove potrete trovare tutte le informazioni sui formaggi veneti partecipanti a questa 15° edizione di Caseus Veneti, i produttori, ed il programma dell’iniziativa: http://www.caseusveneti.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.