Centri estivi Padova 2021. Un’estate attiva e stimolante per bambini e ragazzini

centri estivi Padova

Summer Camp a Padova, un servizio per i genitori, un’opportunità per bambini e ragazzi di divertirsi in compagnia dei propri coetanei in sicurezza anche nella stagione estiva.


Centri estivi Padova 2021. Non tutti i genitori hanno la possibilità di lasciare i propri figli più piccoli alla custodia dei nonni durante la stagione estiva e anche in attesa di un’eventuale vacanza al mare hanno l’esigenza di trovare una soluzione a questo problema: è così che nascono i centri estivi, la versione “laica” dei grest parrocchiali. Per altro anche i “grest parrocchiali” sono un’ottima opportunità, non fraintendetemi!

Io non ho figli ma pubblicando questo post sono ben lieto di espormi a consigli e suggerimenti relativi a quanto il nostro territorio offre. Un po’ mi farò consigliare da amici e parenti ma inizio come farebbero un po’ tutti, facendo una ricerca sul web.

Centri estivi a Padova e dintorni sono organizzati da associazioni, centri sportivi, istituzioni culturali, cooperative sociale e moltissime realtà del territorio compresi i musei. In una città “colta” come Padova non penserete che esistano solo centri estivi dove fare bisboccia tutto il tempo! Niente affatto: senz’altro giochi, scherzi, gite, giornate in piscina non mancheranno ma allo stesso tempo i migliori centri estivi, secondo me, sono anche quelli che stimolano la curiosità, la voglia di imparare e di crescere e di fare nuove esperienze.

Esistono dei centri estivi convenzionati con il comune di Padova rivolti ai bambine/i e a ragazze/i di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e selezionati dal settore “servizi scolastici” del Comune di Padova per offrire un servizio flessibile e di qualità a rette contenute, dalla fine dell’anno scolastico all’inizio di quello successivo. Ma arriviamo al dunque, eccovi di seguito una selezione di centri estivi Padova 2021.

Centri estivi a Padova 2021 e dintorni. Per crescere divertendosi ed imparando

Centri estivi per bambini Padova

Eccoci che arriviamo al dunque con i suggerimenti dei centri estivi Padova che terrei in considerazione se avessi figli o che consiglierei a mio fratello e compagna per la mia nipotina Stella se vivessero a Padova anziché all’estero. I centri estivi sono anche l’occasione per scoprire ed appassionarsi ad uno sport o ad un talento artistico, culturale per poi praticarlo anche durante l’anno e, come vedrete sono molte e diversificate le attività proposte.

  • Centro estivo al Parco Fenice. In un’area verde di oltre 50.000 mq un centro estivo che mi sembra di alta qualità per organizzazioni e proposta. Considerata la vocazione del parco Fenice, un parco vocato alla promozione delle energie rinnovabili e alla sostenibilità non mancheranno laboratori ed attività per sensibilizzare i bimbi ai temi dell’ambiente e della responsabilità civica.
    Non solo. Attività rilassanti a cavallo con i pony, aree no stress per divertirsi, giocare senza dispositivi tecnologici sempre tra le mani come smartphone o tablet. Previsti anche laboratori sull’utilizzo di mini-droni che per un ragazzino dev’essere una figata ma anche sulla programmazione di pc e l’uso di robot. Insomma, contatto con la natura ma promuovendo anche un uso intelligente della tecnologia.
  • Centro estivo al MuSMe Padova. Anche il Museo della Storia della Medicina di Padova propone centri estivi con un programma (dal 14 giugno al 10 settembre) settimanale di giochi, sperimenti e laboratori per scoprire e stimolare talenti degli scienziati e ricercatori di domani. I centri estivi del MusMe Padova sono rivolti a bambini che abbiano frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e il primo anno di scuola secondaria di primo grado.
    Il programma delle attività e dei lavoratori è suddiviso in tre temi: “Per vivere bene, mangia sano!”, “Quattro passi nell’evoluzione”, “Viaggio nella Storia della Medicina”.
  • Centro estivo Parco delle farfalle Padova. Dal 7 giugno al 3 settembre presso il Parco delle Farfalle nel quartiere dell’Arcella, torna “Liberi in natura”, un bellissimo centro estivo proposto dall’associazione Pegaso Pony Club con tantissime attività e laboratori. Tra questi laboratorio di lingua inglese, laboratorio di rinforzo emotivo e laboratori espressivi, equitazione con piccoli e coccolosi pony e lavori di scuderia, orto didattico e cura delle farfalle, laboratori naturalistici oltre a tanti giochi e divertimento.
  • Padova city camp, il centro estivo del Calcio Padova. Presso il Centro sportivo Memo Geremia in zona Guizza dal 14 giugno all’8 luglio (iscrizioni ancora aperte) una vacanza in città all’insegna del calcio totale, un vero e proprio stage per migliorare dal punto di vista tecnico tattico e l’aspetto educativo e ludico-motorio. Per vivere il calcio con impegno ma soprattutto con gioia, amicizia e divertimento come tanti piccoli Holly e Benji. Il Padova City Camp si propone come un progetto socio-educativo attraverso il gioco del calcio rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.
  • Centri estivi al CUS. Il Centro Universitario sportivo organizza anche quest’anno i propri centri estivi divenuti ormai “storici” visto che vengono proposti dal 1993! Fino al 10 settembre e suddivisi per fasce di età le attività si svolgono nelle due sedi di via Giordano Bruno e di via Corrado i vostri bambini si potranno divertire all’insegna di moltissime attività sportive a cui appassionarsi.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.