Chronicae festival del romanzo storico di Piove di Sacco

Chronicae 2018. Il festival del romanzo storico di Piove di Sacco alla sua 4° edizione! (12-13-14-15 aprile)

Il post di oggi è dedicato ad un’iniziativa che apprezzo e che ho avuto modo di conoscere nelle scorse edizioni e cioè a Chronicae 2018, la 4° edizione del festival del romanzo storico di Piove di Sacco, quest’anno in programma dal 12 al 15 aprile!

In un blog come il Blog di Padova in cui a scrivere è una persona sola (il sottoscritto), salvo eccezioni, scrivere post di presentazione di eventi può avere un “costo” alto perché passati gli eventi i post divengono obsoleti! Tuttavia scrivendo di turismo e promozione del territorio ho capito (e non oggi, eh!) che gli eventi oltre a poter essere un attrattore di visitatori possono diventare un elemento distintivo del territorio che li ospita ed organizza ed è per questo che promuovere determinati eventi consolidati e dare un piccolo contributo in visibilità in quelli più promettenti rientra nelle mie “scelte editoriali”. Chronicae 2018, il festival del romanzo storico di Piove di Sacco, rientra tra questi per cui è inserito anche nella lista degli eventi a Padova aprile 2018.

Chronicae 2018 festival romanzo storico rievocazione storica

Chronicae è un format pensato dall’Associazione Culturale Sugarpulp già promotrice del festival SugarCon ed impegnata nella promozione della letteratura di genere tra cui il romanzo storico ha una posizione di assoluto rilievo ed organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Piove di Sacco è un comune di poco meno di 20.000 abitanti nel sud-est della provincia di Padova e “cuore” di un territorio rurale denominato Saccisica, territorio dalla storia molto antica e compreso tra le pendici orientali dei Colli Euganei e le prime avvisaglie della laguna veneta. Dall’epoca romana al medioevo, tra battaglie e pestilenze, fino alla bonifica dei monaci benedettini, tra borghi e testimonianze medievali, pievi e chiese fino alle ville venete la storia potrebbe suggerire spunti per un’interessante produzione narrativa. Organizzare un festival del romanzo storico qui, quindi, con l’obiettivo anche di promuovere il territorio della Saccisica trova il suo senso proprio nella natura e nella storia della zona.

Chronicae 2018, il festival del romanzo storico

Se amate leggere, se amate la Storia, se vi piacciono le storie ambientate nella Storia non potete perdervi questa tre giorni di full immersion grazie a Chronicae!

Tavole rotonde, presentazioni di libri, dialoghi e confronti tra autori ma anche spettacoli quali rievocazioni storiche come l’accampamento militare medievale a cura della Compagnia della Torlonga, conferenze con storici ed esperti del territorio della Saccisica, e mostre dedicate alla storia del territorio. Non mancheranno degustazioni e cene medievali per stare in compagnia assecondando i nostri piaceri enogastronomici, e, ovviamente, tutti gli eventi sono pensati anche per favorire occasioni di incontro tra il pubblico e gli ospiti. Si potranno quindi incontrare gli scrittori, dialogare con loro come tra vecchi amici in un’atmosfera rilassata in cui a farla da padrone è la passione per le storie e per la cultura.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti e le prenotazioni sono già aperte! Scopri il programma ufficiale: http://festivalromanzostorico.it/programma/

Chronicae 2018 festival romanzo storico

Anche quest’anno si annuncia un’edizione da urlo con ospiti di grandissimo livello! I ragazzi di Sugarpulp quest’anno direi si sono superati. Tra gli ospiti di Chronicae, in primi è giusto citare il padovano Matteo Strukul, direttore artistico del festival, nell’anno in cui è stato consacrato a livello nazionale grazie alla saga de “I Medici” che gli ha valso il Premio Bancarella e fresco di uscita in libreria con il romanzo “Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti”. Strukul ed il team di Sugarpulp faranno gli onori di casa ad ospiti del calibro di Conn Iggulden, Alan Friedman, Mauro Corona, Franco Gardini, professore di storia medievale e giornalista oltre che scrittore di saggi, e ancora Carla Maria Russo, Carlo Martigli, Barbara Frale, storica del medioevo nota per i suoi studi sui templari, oltre che scrittrice di romanzi storici, Roberto Tiraboschi, Matteo Ogliari, Edoardo Rialti, Gabriele Campagnaro, Mariangela Galateo Vaglio, Silvia Gorgi, Francesco Ferracin, Vera Omwocha, Francesca Chiesa.

 Scopri qui tutti gli ospiti di Chronicae 2018 e leggi le loro presentazioni più approfondite

Per info e programma visita il sito ufficialehttp://festivalromanzostorico.it/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Chronicae festival romanzo storico, romanzo storico, festival del romanzo storico, eventi a Padova, festival letterari, eventi a Padova aprile 2017

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.