Home Eventi, mostre e rassegne Chronicae 2019. Il festival del romanzo storico di Piove di Sacco...

Chronicae 2019. Il festival del romanzo storico di Piove di Sacco alla sua 5° edizione! (11-12-13-14 e 16 aprile)

3056
0
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Linkedin
Email
Telegram
chronicae 2019 festival del romanzo storico Piove di Sacco Padova

Il post di oggi è dedicato ad un’iniziativa che apprezzo e che ho avuto modo di conoscere nelle scorse edizioni e cioè a Chronicae 2019, la 5° edizione del festival del romanzo storico di Piove di Sacco, quest’anno in programma dall’11 al 14 aprile e il 16 aprile!

In un blog come il Blog di Padova in cui a scrivere è una persona sola (il sottoscritto), salvo eccezioni, scrivere post di presentazione di eventi può avere un “costo” alto perché passati gli eventi i post divengono obsoleti! Tuttavia scrivendo di turismo e promozione del territorio ho capito (e non oggi, eh!) che gli eventi oltre a poter essere un attrattore di visitatori possono diventare un elemento distintivo del territorio che li ospita ed organizza ed è per questo che promuovere determinati eventi consolidati e dare un piccolo contributo in visibilità in quelli più promettenti rientra nelle mie “scelte editoriali”. Chronicae 2019, il festival del romanzo storico di Piove di Sacco, rientra tra questi per cui è inserito anche nella lista degli eventi a Padova aprile 2019.

Chronicae 2018 festival romanzo storico rievocazione storica

Chronicae è un format pensato dall’Associazione Culturale Sugarpulp già promotrice del festival SugarCon ed impegnata nella promozione della letteratura di genere tra cui il romanzo storico ha una posizione di assoluto rilievo ed organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Piove di Sacco è un comune di poco meno di 20.000 abitanti nel sud-est della provincia di Padova e “cuore” di un territorio rurale denominato Saccisica, territorio dalla storia molto antica e compreso tra le pendici orientali dei Colli Euganei e le prime avvisaglie della laguna veneta. Dall’epoca romana al medioevo, tra battaglie e pestilenze, fino alla bonifica dei monaci benedettini, tra borghi e testimonianze medievali, pievi e chiese fino alle ville venete la storia potrebbe suggerire spunti per un’interessante produzione narrativa. Organizzare un festival del romanzo storico qui, quindi, con l’obiettivo anche di promuovere il territorio della Saccisica trova il suo senso proprio nella natura e nella storia della zona.

Chronicae 2019, il festival del romanzo storico

Se amate leggere, se amate la Storia, se vi piacciono le storie ambientate nella Storia non potete perdervi questa tre giorni di full immersion grazie a Chronicae!

Tavole rotonde, incontri con le scuole, presentazioni di libri, reading, dialoghi e confronti tra autori ma anche spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. Non mancheranno degustazioni, cene medievali e feste di piazza per stare in compagnia assecondando i nostri piaceri enogastronomici, e, ovviamente, tutti gli eventi sono pensati anche per favorire occasioni di incontro tra il pubblico e gli ospiti. Si potranno quindi incontrare gli scrittori, dialogare con loro come tra vecchi amici in un’atmosfera rilassata in cui a farla da padrone è la passione per le storie e per la cultura.

Grandi ospiti anche nell’edizione 2019 di Chronicae! A salire sul palco del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) saranno nomi importanti della letteratura italiana ed internazionale quali Mauro Corona che non abbisogna di molte presentazioni, Antonio Scurati, candidato al Premio Strega, Marco Malvaldi, Oliver Poetzsch, Alex Connor, Daniele Piazza, Nicola Vegro e ovviamente Matteo Strukul, direttore artistico del festival.
Autori, scrittori ma anche giornalisti per un programma fatto di “incontri con l’autore” e “incontri con la storia” come indicato nel sito web ufficiale.

 Scopri qui tutti gli ospiti di Chronicae 2019 e leggi le loro presentazioni più approfondite.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti e le prenotazioni sono già aperte su eventbrite! Scopri il programma ufficiale e prenota il tuo posto e ,come dicono gli amici di Sugarpulp, “Read hard, party harder!”: http://festivalromanzostorico.it/programma/

 

Alberto Botton

Chronicae festival romanzo storico, romanzo storico, festival del romanzo storico, eventi a Padova, festival letterari, eventi a Padova aprile 2017

Condividi il post! ;)
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Linkedin
Email
Telegram
Previous articleParcheggi a Padova e poi…vivi la città! Una guida per chi non sa dove parcheggiare a Padova
Next articleIl Roseto di Santa Giustina , un’esperienza per tutti i sensi!
Appassionato di territorio, turismo e della mia città, Padova, di cui parlo sul blog: http://www.blogdipadova.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.