Chronicae 2021. Il festival del romanzo storico di Piove di Sacco alla sua 7° edizione! (7-10 ottobre)

Chronicae Festival Romanzo Storico Piove di Sacco

Il post di oggi è dedicato ad un’iniziativa che apprezzo e che ho avuto modo di conoscere nelle scorse edizioni e cioè a Chronicae 2021, la 7° edizione del festival del romanzo storico di Piove di Sacco, quest’anno in programma nelle giornate del 7-10 ottobre.
Il cuore del festival sarà come sempre lo splendido Teatro Filarmonico di Piove di Sacco per accedere al quale sarà necessario esibire il green pass.


Il programma di questa edizione vuole essere l’occasione di celebrare il romanzo storico italiano ed è dedicato alle celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Tra gli eventi, ovviamente, la presentazione del libro “Dante Enigma” edizioni Newton Compton, scritto dallo scrittore padovano Matteo Strukul e che sta avendo già un ottimo successo, romanzo protagonista anche di un reading spettacolo che si terrà domenica sera in chiusura del festival.
L’apertura di Chronicae 2021 sarà decisamente affascinante con la serata “Didone abbandonata, omaggio a Giuseppe Tartini“, un concerto omaggio al musicista Giuseppe Tartini, celebre per il suo “trillo del diavolo” preceduto dall’introduzione e dalle letture di Matteo Strukul, autore del racconto “Didone Abbandonata” (in Storie Barocche, Piemme, 2021) con protagonista Giuseppe Tartini a Padova.

Se amate leggere, se amate la Storia, se vi piacciono le storie ambientate nella Storia non potete perdervi questa tre giorni di full immersion grazie a Chronicae! Tavole rotonde, incontri con le scuole, presentazioni di libri, reading, dialoghi e confronti tra autori ma anche spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. Non mancheranno degustazioni, cene medievali e feste di piazza per stare in compagnia assecondando i nostri piaceri enogastronomici, e, ovviamente, tutti gli eventi sono pensati anche per favorire occasioni di incontro tra il pubblico e gli ospiti. Si potranno quindi incontrare gli scrittori, dialogare con loro come tra vecchi amici in un’atmosfera rilassata in cui a farla da padrone è la passione per le storie e per la cultura.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare dal sito web ufficiale dove trovate tutti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione da Aldo Cazzullo, Melania Mazzucco, Marilù Oliva e molti altri.: https://festivalromanzostorico.it/

Cliccando sul seguente link potete andar direttamente al programma di Chronicae 2021.

Chronicae è un format pensato dall’Associazione Culturale Sugarpulp già promotrice del festival SugarCon ed impegnata nella promozione della letteratura di genere tra cui il romanzo storico ha una posizione di assoluto rilievo ed organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco.

Piove di Sacco è un comune di poco meno di 20.000 abitanti nel sud-est della provincia di Padova e “cuore” di un territorio rurale denominato Saccisica, territorio dalla storia molto antica e compreso tra le pendici orientali dei Colli Euganei e le prime avvisaglie della laguna veneta. Dall’epoca romana al medioevo, tra battaglie e pestilenze, fino alla bonifica dei monaci benedettini, tra borghi e testimonianze medievali, pievi e chiese fino alle ville venete la storia potrebbe suggerire spunti per un’interessante produzione narrativa. Organizzare un festival del romanzo storico qui, quindi, con l’obiettivo anche di promuovere il territorio della Saccisica trova il suo senso proprio nella natura e nella storia della zona.

Chronicae 2018 festival romanzo storico rievocazione storica

Chronicae festival romanzo storico, romanzo storico, festival del romanzo storico, eventi a Padova, festival letterari,

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti e le prenotazioni sono già aperte su eventbrite! Scopri il programma ufficiale, gli ospiti e prenota il tuo posto e ,come dicono gli amici di Sugarpulp, “Read hard, party harder!”

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.