ComparaBus, motore di ricerca per viaggi low cost in Italia e all’estero

ComparaBus viaggiare in modo conveniente

Ho recentemente scoperto questo portale, ComparaBus, nato in Francia nel 2012, davvero efficace per chi è alla ricerca della modalità più economica per recarsi in un’altra città italiana o viaggiare anche all’estero.


Di tanto in tanto, grazie al blog, mi vengono segnalate delle nuove opportunità, dei nuovi servizi a beneficio di tutti, possibili grazie al web e alle tecnologie digitali: tra queste c’è un motore di ricerca per trovare offerte di trasporto, un servizio prezioso per chi desidera trovare le modalità più economiche per viaggiare e spostarsi da una città all’altra, tanto in Italia, quanto all’estero: sto parlando di ComparaBus!

Il servizio, e la modalità di funzionamento, mi sono sembrate fin da subito così utili ed intuitive nell’utilizzo che ho deciso di inserire il “widget di ComparaBus” in homepage e nella sezione “visitare Padova“, poiché lo ritengo utile anche per chi, da tutta Italia ed oltre cercasse il modo per raggiungere Padova in modo economico.

Che cos’è e come funziona ComparaBus?

ComparaBus è un motore di ricerca di offerte di trasporto e di viaggi low cost nato in Francia nel 2012 con l’obiettivo di individuare sul web la tariffa più conveniente per chi ha l’esigenza di viaggiare in un autobus da una città all’altra. Il successo è stato immediato tant’è che oggi è possibile confrontare l’offerta e le tariffe delle principali compagnie di autobus per i collegamenti tra oltre 2200 città in 43 paesi, tra cui l’Italia.

Non solo. Se inizialmente ComparaBus riguarda esclusivamente i viaggi in autobus, oggi ricerca le tariffe low cost anche per i viaggi in treno, in aereo e anche carpooling, una possibilità che ha sempre più successo anche nel nostro paese, come un esempio quale BlaBlaCar testimonia. Lo stesso vale per le più importanti e note compagnie di viaggi low cost: dalle note low cost dei viaggi in aereo, a compagnia di autobus quali Flixbus, Baltour e MarinoBus.

Come funziona ComparaBus? E’ davvero semplicissimo. E’ sufficiente accedere al sito web ComparaBus.it per iniziare la ricerca: inserire la città di partenza e quella di destinazione nel form, la data di interesse per il viaggio di andata (ed eventualmente anche di quello di ritorno) e cliccare su “Compara”. A questo punto, dopo pochi istanti, avrete la lista delle varie modalità in modo che possiate fare un confronto tra le varie offerte disponibili. Una volta scelta la modalità di viaggio più interessante e conveniente per voi, basterà cliccare sul prezzo per essere mandati sul sito della compagnia e procedere con la prenotazione del vostro posto.
Guardate voi stessi ad esempio i risultati della ricerca sul offerte di trasporto da Milano a Padova.

Un servizio utile per i propri viaggi e per arrivare a Padova

Dicevo dell’utilità di questo servizio: un servizio decisamente utile per l’utente che, utilizzando un unico sito web può, con sicurezza, ricercare la possibilità più economica, risparmiando il tempo che si sarebbe speso per fare la stessa ricerca visitando più siti web. Inserisco infatti questo articolo nella categoria “Consigli utili”.
Per esempio, ho fatto io stesso una prova per ricercare il modo più economico per andare a Barcellona dove vive mio fratello e questi che vedete qui sotto sono i risultati, pronti per un confronto tra le offerte di viaggio disponibili nella data che ho indicato, il 17 ottobre.

ComparaBus viaggi low cost in Italia e all'estero

L’utilità di ComparaBus è notevole anche per i territori e le città stesse perché offre con una semplice ricerca le informazioni per essere raggiunta da altre persone, siano essi turisti o persone interessate a raggiungere quella data città per lavoro. ComparaBus è quindi un utile strumento anche per chi desidera raggiungere Padova, per chi ha l’esigenza di raggiungere aeroporti, per chi dagli aeroporti vuole raggiungere una città vicina. Come detto all’inizio ho inserito il widget di questo servizio nella sezione più turistica del blog poiché saraà senz’altro utile per chiunque vorrà venire a visitare la nostra città. Ecco perché ho inserito questo articolo anche all’interno della categoria “Informazioni ed offerte turistiche“.

ComparaBus come raggiungere Padova in modo low cost

Un avvertimento. Tenete conto che la rete dei collegamenti di ComparaBus è per lo più una rete di compagnie che svolgono servizio di media-lunga distanza. suggerisco pertanto, per gli spostamenti a corto raggio, di consultare e di verificare anche il servizio pubblico locale. Nel caso di Padova e del Veneto la ricerca tramite ComparaBus va integrata anche con quella sul sito di BusItalia Veneto, ad esempio.
L’auspicio è l’inclusione all’interno di ComparaBus anche degli orari di BusItalia Veneto. In ogni caso ComparaBus rimane un prezioso alleato per chi sta organizzando uno spostamento: a dirlo è il successo che sta meritatamente riscontrando.

Provate anche voi ComparaBus e ditemi che ne pensate!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.