Ciclo di concerti Oltremusica nella splendida Sala Carmeli. La musica per affrontare la disabilità (marzo-aprile 2019)

Concerti oltremusica a Padova. La musica per affrontare la disabilità

Appassionati di musica classica? Persone curiose ed esploratori di arti e cultura? Con questo post vi segnalo un’iniziativa che attrarrà il vostro interesse per il valore artistico ma non solo: il ciclo di concerti Oltremusica in programma nella splendida e poco nota Sala Carmeli tra marzo ed aprile 2019.

Per 4 domeniche consecutive, nel tardo pomeriggio, sono infatti in programma 4 appuntamenti con la musica classica in cui si potrà ascoltare la grande musica di compositori quali Debussy, Händel, Liszt, Chopin, Beethoven e molti altri e lo si potrà fare in un contesto unico. Ogni concerto sarà inoltre preceduto da un prologo musicale degli studenti del Conservatorio C. Pollini di Padova, dell’Istituto musicale Malipiero di Padova e dal Conservatorio F. Venezze di Rovigo.

Sala Carmeli, in via Galilei, 36 è un piccolo gioiello della nostra città, recentemente restaurato e poco noto al grande pubblico: fu realizzata nel 700 per ospitare la biblioteca con i volumi dell’immensa collezione dei Frati Minori del convento di San Francesco Grande che hanno in cura anche la Chiesa di San Francesco. La Biblioteca di San Francesco Grande, oggi Sala Carmeli dal nome del fate minore Michelangelo Carmeli che la volle realizzare, custodiva per 15.000 libri e 450 volumi. Parliamo quindi di uno spazio dall’immutato fascino e in cui si respira cultura a pieni polmoni: è quindi il posto ideale per ospitare concerti di musica classica.

Programma dei Concerti Oltremusica in Sala Carmeli (dal 24 marzo al 14 aprile)

Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Posti limitati.

  • domenica 24 marzo ore 18. Concerto di Valerio Premuroso al pianoforte preceduto dal prologo musicale della classe di pianoforte del maestro Elio Orio del Conservatorio C.Pollini di Padova. Per i dettagli sul programma musicale: https://www.oltremusica.net/programma-24-marzo.html
    Prenota qui il tuo posto gratuito: https://www.eventbrite.com/e/registrazione-24-marzo-valerio-premuroso-in-casa-carmeli-58632573606
  • domenica 31 marzo ore 18. Concerto di Dejan Bogdanovic  al violino e Gabriele Maria Vianello al pianoforte preceduto dal prologo musicale della classe di pianoforte della prof.ssa Monica Stellin del Conservatorio C.Pollini di Padova. Per i dettagli sul programma musicale: https://www.oltremusica.net/programma-31-marzo.html
  • domenica 7 aprile ore 18,30. Concerto del Frank Bridge Trio: Roberto Mazzola al violino, Giulio Glavina, violoncello e Mariangela Marcone al pianoforte preceduto dal prologo musicale della classe di musica da camera del maestro Giacomo Dalla Libera dell’istituto musicale G.F Malipiero di Padova. Per i dettagli sul programma musicale: https://www.oltremusica.net/programma-7-aprile.html
  • domenica 14 aprile ore 18,30. Concerto di Luca Simoncini al violoncello e Federico Rovini al pianoforte preceduto dal prologo musicale della classe di violoncello del maestro Luca Simoncini del Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Per i dettagli sul programma musicale: https://www.oltremusica.net/programma-14-aprile.html

Per info e programma completo visitate il sito ufficiale del progetto OltreMusicahttps://www.oltremusica.net/ e per restare aggiornati ed interagire con il team organizzativo segui OltreMusica su facebook.

Il progetto Oltremusica. La musica per affrontare la disabilità

Oltremusica è un progetto su musica e disabilità promosso dalla cooperativa sociale Nuova Idea di Abano Terme in collaborazione con C.A.M.P centro artistico musicale padovano, Pentamusica, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova realizzato nell’ambito del Bando Culturalmente della Fondazione Cariparo che si avvale del patrocinio del Comune di Padova e della Regione Veneto.

Oltre ai concerti Oltremusica il progetto prevede workshop ed altri appuntamenti per dimostrare come nuove frontiere della musicoterapia ed il supporto della tecnologia rappresentino un’efficace modalità per affrontare la disabilità oltre a stimolare la creatività e la socialità in tutte le persone, anche chi non è affetto a disabilità.
Dalla scelta del nome “Oltremusica”, il team di giovani e brillanti ideatori e promotori dell’iniziativa (conosci il team del progetto Oltremusica cliccando qui) vuole dimostrare che la musica può inoltre rappresentare per le persone disabili quella spinta e quella sfida necessarie per affrontare la disabilità. Parlando con loro ho saputo che Beethoven compose da completamente sordo la celebre Nona Sinfonia con inno alla gioia superando con lo studio  quel limite che la natura gli aveva imposto.

Lo stesso pianista Valerio Premuroso, protagonista del concerto di domenica 24 marzo, a causa di un grande incidente stradale , ha dovuto interrompere la propria brillante carriera ma grazie ad una grande forza interiore è tornato ad esibirsi nonostante l’invalidità al 75% e a dimostrare le proprie doti interpretative. Ve ne parlerà lui stesso prima del concerto. Lo stesso vale per alcuni degli altri musicisti che si esibiranno, pure loro accomunati dall’essere riusciti a reagire a situazioni di difficoltà e di averle superate grazie alla musica e alla sfide che queste ha posto loro.
I concerti OltreMusica in Sala Carmeli rappresentano un mini-festival di grandissima qualità: tutti i musicisti selezionati e coinvolti dal direttore artistico Giacomo dalla Libera hanno un curriculum pazzesco, tutti musicisti di grande livello con esperienza di concerti, tournee e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale (conosci e leggi qui le bio dei musicisti di Oltremusica)

progetto Oltremusica
Rassegna stampa. L’articolo che il Mattino di Padova ha dedicato al progetto Oltremusica

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.