Home Benessere a 360° Corri per Padova, what is this?

Corri per Padova, what is this?

13162
0

E’ una serata come tante altre, ho appena concluso il mio allenamento e mi appresto a tornare a casa con la mia macchina un po’ sgangherata. Tempo di  fare pochi metri che il mio viaggio si interrompe. Un signore in sella ad uno scooter ed un’auto della polizia mi impediscono di procedere. Guardo a destra,nessuno! Guardo a sinistra,nessuno! Guardo dietro, nessuno! Guardo avanti, una sola macchina nel senso opposto che ha rinunciato in partenza a capire cosa stia accadendo e ha optato per lo spegnimento del motore. Proprio mentre valuto se chiedere all’omino dello scooter cosa stia per accadere,dalla sinistra vedo spuntare un signore che corre, ha una divisa gialla con scritto CXP e dietro di lui altri 2…3…10…1000 vestiti come lui. A meno che non si tratti di una nuova banda di ghostbusters o di una forma di flashmob a me ancora sconosciuta, decido di domandare di cosa di tratti. Abbasso il finestrino e con educazione simil-borghese domando al buon uomo che ha bloccato il mio viaggio cosa stia succedendo.“E’ la CORRI PER PADOVA” mi risponde. Richiudo il finestrino,attendo che anche l’ultimo corridore stanco e dolorante passi, ingrano la marcia e riparto. Lungo il tragitto la domanda che mi sorge spontanea è: Cosa sarà mai questa Corri per Padova? Decido di documentarmi … Una volta a casa accendo il mio fedele pc e nel sito ufficiale della manifestazione/evento leggo:

“La Corri X Padova consiste in una serie di sessioni serali di allenamento al running/walking per amatori e appassionati. Si svolge per le vie, piazze, parchi ed argini della città con cadenza settimanale. Le sessioni si svolgono, di norma, ogni giovedì con partenza alle ore 20.30”

blogger-image-1191828010

Questa iniziativa sportiva nasce nel 2010 e ha lo scopo di aggregare persone per “andare a correre/camminare insieme”.

I partecipanti vengono suddivisi in 4 categorie ciascuna guidata da atleti di livello nazionale (definiti Pacemaker),le cui andature sono: 4,30 min/km,  5 min/km, 5,30 min/km, 6 min/km

La Corri per Padova rappresenta un evento di promozione sportiva per incentivare il popolo patavino di qualunque fascia di età  a svolgere attività in gruppo. E’ ormai noto che la corsa ha numerosi benefici per la salute:aiuta a prevenire malattie cardiovascolari,contribuisce alla perdita e al controllo del peso,porta ad un miglioramento dell’efficienza muscolare e numerosi altri benefici tra cui il miglioramento dell’umore e della sensazione di benessere.

Oltre ad avere un ruolo nell’ambito sportivo,la Corri per Padova contribuisce alla sicurezza e vivibilità della città, tanto che tra i collaboratori si può annoverare il corpo della Polizia di Stato

19552742-illustrazione-di-grasso-jogging-uomo-stanco

E’ possibile scegliere tra due percorsi: il percorso runners,di 7.33 km per chi volesse testare la propria resistenza, oppure il percorso nordic walkers di 4 km, per provare, ma senza esagerare. Con la quota di iscrizione avrete diritto al kit della Corri per Padova, alla “Corri X Padova card” e ad altri servizi.

Purtroppo la corsa non è una disciplina che fa per me, quindi non verrò a sudare con voi, ma se correndo per le vie della città notate una macchina bianca un po’ vecchia che vi fa passare,beh…salutate! Potrei essere io! E se non dovessi essere io avrete comunque strappato un sorriso a chi è fermo per voi.

Ciao popolo del blog, alla prossima.

Per maggiori informazioni su prezzi, materiale,orari e percorsi potrete trovare tutte le informazioni su www.corriperpadova.it

Federica Gallo

Condividi il post! ;)