Home Corsi e formazione Spazio D’Essai. Coworking e formazione a Padova!

Spazio D’Essai. Coworking e formazione a Padova!

2575
0
Corsi dello Spazio d'Essai a Padova

Per la sezione “Corsi e formazione” quest’oggi ho pensato di segnalarvi i corsi dello Spazio d’Essai , un nuovo coworking a Padova che ho conosciuto recentemente.

Per chi non sapesse di cosa si tratta per spazio in coworking si intende un locale pensato come ufficio o spazio di lavoro in condivisione con altre persone. Ormai non è più una novità e da tempo ma la possibilità di avere una propria postazione lavorativa attrezzata con una connessione internet e spazi in comune da utilizzare come sala riunione dove ricevere i propri clienti, sala per incontri di formazione etc  risolve il problema di tutti quei liberi professionisti e piccole aziende che non possono permettersi una sede tutta per sé.

Il coworking a Padova negli ultimi anni ha visto un boom di nuovi spazi e Spazio d’Essai, nato dal desiderio e dall’esigenza di Silvia Colautto, libera professionista nel settore della comunicazione è forse il nuovo arrivato.

Spazio d’Essai vuole essere coworking e formazione. Il nome richiama questi due concetti: “spazio”, quindi luogo di apertura non catalogabile in uno specifico ambito per un coworking aperto a tutte le professioni e “d’essai“, termine che vuole evocare la filosofia di questo spazio orientata all’attenzione per il dettaglio, alla sperimentazione in opposizione ad una visione “mainstream” che ci vuole tutti uguali fatti con uno stampino

Spazio d’Essai coworking e formazione, si trova alla fine di via Piave quasi all’incrocio con via Vicenza in una palazzina liberty già luogo storico del coworking padovano e sede, dal 2008 al 2014 di Openstudio Coworking. Ci troviamo a poche decine di metri dalla nuova birreria “Busa dei briganti” e ad un centinaio di metri dall’Osteria Barabba così che dopo una giornata di lavoro o di formazione si è anche comodi per un aperitivo in relax, il che è un “plus” da non trascurare a mio avviso! 😉

I corsi dello Spazio d’Essai in partenza

I corsi dello Spazio d’Essai a Padova e quindi la formazione rappresenta una delle mission cardine di questa nuova realtà, aperta pochi mesi fa. Lo spazio è stato aperto da Silvia Colautto, libera professionista di esperienza nell’ambito della comunicazione e della formazione per cui lo spazio è stato appena aperto ma da una persona qualificata e di comprovata professionalità.

Ma veniamo a parlare dei primi corsi dello Spazio d’Essai a Padova!

Spazio d'Essai Coworking e Formazione a Padova

 

  • “Corso Illustrator per grafica e  marketing” (sabato 23-domenica 24 settembre e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre) 20h  sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00; domenica 9.00-13.00

  •  “Fondi europei e non. Capire le opportunità di finanziamento”; (da martedì 19 settembre-5 lezioni di martedì-ore 19-21)

 

 


“Corso WordPress in 5 mosse” per imparare a creare e ad avviare il sito web della tua azienda/attività! (Corso già partito martedì 27 giugno)

Corso wordpress a PadovaAl giorno d’oggi è impensabile avviare un’attività o comunque proporsi nel mercato senza una presenza digitale per la quale il primo e fondamentale passo è quello di mettere online un proprio sito web. WordPress è la piattaforma in assoluto più diffusa in tutto il mondo e, grazie alle sue innumerevoli risorse “open source” rende possibile soddisfare tutte le esigenze di chi vuole farsi conoscere, promuoversi e vendere i propri servizi sul web.

Il “Corso WordPress in 5 mosse” è un corso in 5 lezioni in programma di martedì sera dalle 19 alle 21 presso lo Spazio d’Essai a partire da martedì 27 giugno, un corso dall’approccio sia teorico si pratico che ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare un sito web in completa autonomia, sia per se stessi sia per eventuali clienti.

A tenere il corso sarà Annalaura Furlan dell’agenzia di comunicazione Puntoventi.

Per tutte le info dettagliate sul programma del corso, costo e per prenotare: http://www.spaziodessai.it/corso-wordpress-5-mosse/


Corso Scrivere per il web (ed oltre) in 5 lezioni (In partenza il 15 giugno) (Corso già partito)

Che si tratti di webwriting o di copywriting saper scrivere è una competenza fondamentale e farlo seguendo “le regole” dell’ecosistema di comunicazione in cui siamo chiamati ad operare fa tutta la differenza del mondo tra chi lavora da professionista e chi no.

Personalmente sono consapevole di dover imparare ancora molto, ma almeno ho questa consapevolezza che imparare a scrivere per il web così come imparare a scrivere in modo chiaro, accattivante e creativo sono competenze che non vengono distribuite dallo Spirito Santo ma è necessario acquisire.

Come? Ad esempio frequentando questo corso in 5 lezioni per imparare a scrivere per il web tenuto dalla proprietaria dello Spazio d’Essai. Silvia Colautto, la docente, dopo il dottorato in Filosofia si è sempre occupata di comunicazione, dapprima offline e poi di content marketing. Dal 2014 è docente di “Scrittura per il web” e “Web strategy” allo IED di Venezia.

Il corso si sviluppa in 5 lezioni serali dalle 19 alle 21 di 5 giovedì consecutivi a partire da giovedì 15 giugno. Sconto per chi si iscrive entro il 5 giugno.

Per info dettagliate, costi ed iscrizione visita questa pagina: http://www.spaziodessai.it/scrivere-per-il-web-oltre/

Corso organizzazione eventi in 5 lezioni di teoria e pratica (Corso già Partito!)

Si tratta di un corso rivolto a piccole e medie imprese, a responsabili marketing, liberi professionisti, wedding planner, e a chiunque voglia imparare ad organizzare e gestire autonomamente un evento. Per aziende e professionisti un evento può essere una modalità di comunicazione di grande impatto, un modo rapido ed efficace per entrare in sintonia con i propri clienti e fornitori o può essere proprio il “core” della propria attività.

Il corso sarà tenuto da Gabriele De Boni, laureato in Progettazione e gestione del turismo culturale, impegnato da oltre 10 anni nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione di eventi complessi e sviluppo di progetti di marketing. Libero professionista dal 2012, è uno dei fondatori di Puntoventi, agenzia di comunicazione che ha come mission il trasferimento di know how per favorire l’implementazione delle competenze sul mercato

Il corso “Come organizzare eventi” si sviluppa in 5 lezioni serali dalle 19 alle 21 di 5 lunedì consecutivi a partire da lunedì 5 giugno.

Per info dettagliate, costi ed iscrizione visita questa pagina: http://www.spaziodessai.it/corso-organizzazione-eventi/

 

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.