Home Corsi e formazione Corso di scrittura e storytelling per “scrittori a zonzo…” Aperte le iscrizioni!

Corso di scrittura e storytelling per “scrittori a zonzo…” Aperte le iscrizioni!

3020
1

Mi chiamo Margherita Bordin, ho 34 anni, sono laureata in critica letteraria- italianistica presso l’Università di Padova, innamorata delle emozioni che può dare una storia, curiosa nel capire i processi creativi degli scrittori e le loro differenze, mi sono specializzata ulteriormente presso la Scuola Holden, fondata da Baricco a Torino.

Là ho affrontato, rimanendone folgorata, il mondo dello storytelling: raccontare storie, leggerle, crearle e sentirsi via via trasformati. La preparazione riguardava anche una parte dedicata alla narrazione cinematografica e ad altre forme di comunicazione  nel  mondo del web su piattaforme specializzate in brevi documentari.
L’ evoluzione personale è stata profonda, così da portarmi a voler riproporre qui a Padova almeno in parte il tipo di percorso affrontato. 
Ho seguito corsi di aggiornamento alla Fondazione Guggenheim di Venezia, sperimentando il rapporto tra arte e parola. 
 
TIPOLOGIA DEL CORSO: “Strumenti e tecniche dello Storytelling” 
 
La narrazione è il Mare Magnum nel quale si ritrovano romanzi, racconti, film, articoli nel web.
Può far parte della vostra professione o può essere una delle vostre passioni, saper narrare e sapersi narrare può fare la differenza. 
Immaginare, scrivere, raccontare una storia vuol dire prima di tutto “fondare” un mondo. 
Le lezioni saranno un laboratorio, dove si scrive, si legge, si scoprono autori, atmosfere, in cui ognuno percepirà ciò che gli è più congeniale.
Aneddoti su scrittori, studi approfonditi. Cimentarsi in un breve racconto, approcciarsi al  lavoro di editing  per poi provare ad esercitarlo sui lavori dei compagni. 
Verranno distribuite fotocopie, man mano consigliati libri guida inerenti il corso ed ognuno si cimenterà nella stesura di un racconto, la forma per eccellenza di narrazione, seguendo le regole che ne tengono la struttura. 
Se magari siamo dei gran lettori non è detto che sappiamo “leggere”, ovvero scoprire ed imparare a leggere ad alta voce per gli altri: particolarità ed errori nel testo verranno magicamente a galla. 
 
Ultimo, ma non meno importante, l’aspetto di confronto, fondamentale, che avverrà tra i partecipanti: ognuno porta con sè la sua storia, i suoi gusti e questo ne determinerà lo stile che andrà ad esprimere nel racconto. 
 
1377277_209543372548937_2086323081_nDURATA DEL CORSO:  
 
L’idea è quella di incontrarsi 1 volta la settimana, per 2h di lezione, in un totale di 6 incontri.  Le lezioni si terranno nella sala del Centro Universitario, via Zabarella, 82. 
 
INIZIO CORSO:
 
Data prevista, 29 Novembre dalle 17.30 alle 19.00.
 
COSTI: 
 
Il costo sarà di 90 euro, darò un piccolo kit di benvenuto e ricevuta. 
I libri consigliati si potranno trovare al piano inferiore del Centro Universitario, presso la Libreria Zabarella, che li ordinerà in base al numero degli iscritti . 
Per INFO ed ISCRIZIONI scrivetemi: scrittoriazonzo@gmail.com

Margherita Bordin

1 COMMENT

  1. Buon giorno, sono interessato al corso di scrittura, e avrei bisogno di ulteriori info. C’è un numero di telefono per contattarvi?

Comments are closed.