Home Corsi e formazione Corso in diritti umani e citizen journalism ! (4 giugno a Padova)

Corso in diritti umani e citizen journalism ! (4 giugno a Padova)

1598
0
Corso diritti umani Padova 4 giugno 2016

Sabato 4 GIUGNO 2016 a PADOVA presso Centro Universitario, Via Zabarella 82. Da 9 a 13, da 14 a 18. 8 ore 

Corso per giornalisti, studenti di giornalismo e scienze della comunicazione, associazioni di volontariato, privati attivi nella comunicazione sociale.

Approfondire la legislazione internazionale sui diritti umani. Partecipare attivamente a creare un’informazione di qualità su questi temi. Individuare fonti attendibili e autorevoli. Usare le nuove tecnologie. Per sua tradizione il citizen journalism usa la Rete e in particolare i social media per veicolare questi contenuti. Il corso in Diritti Umani e Citizen Journalism che si terrà a Padova il 4 Giugno presso il Centro Universitario di Via degli Zabarella approfondisce questi temi e aspetti.

Il corso che inseriamo nella nostra rubrica “Corsi e apprendimento” è diviso in due parti. La prima dedicata ad approfondire diritti umani, conflitti in corso nel mondo, tecniche e spirito dell’attivismo online. (Con particolare attenzione ai conflitti e alle violazioni dei diritti umani meno noti o a cui la stampa dà meno risalto).

La seconda dedicata a esercitazioni di gruppo con ricerche online e la creazione di contenuti per il web su questi temi acquisendo strumenti per una ricerca online efficace e per la gestione corretta delle testimonianze dirette. (Uso di link, video e traduzioni, verifica delle fonti, come condurre un’intervista).

A raccontarli è Antonella Sinopoli, giornalista professionista, direttore responsabile di Voci Globali di cui è cofondatrice.

Antonella Sinopoli corso in diritti umani PadovaChi è Antonella Sinopoli?

Antonella si interessa di diritti umani, Africa, social media, cyber-activism. E’ direttore di Voci Globali. È stata per molti anni redattore dell’Adnkronos e ha collaborato con testate mainstream e online. È’ stata direttore responsabile del trimestrale Infanzia Felix. Ha collaborato con notiziari radiofonici (Radio Med) e tv private (TeleCapriNotizie, Napoli tv). Ha partecipato più volte al Festival internazionale del giornalismo di Perugia come relatrice su tematiche riguardanti l’Africa, i social media e i media mainstream. Ha conseguito un master in Diritti umani e Intervento Umanitario.

Ha viaggiato in Europa, Asia e Africa. Ha scritto e scrive di Africa sulle testate on line “L’Indro”, “Futuro Quotidiano”, “La Voce di New York” e “Voci Globali”. Ha realizzato un e-book sui pregiudizi sull’Africa e sugli africani e video/documentari a sfondo sociale e di informazione. Ha seguito progetti di comunicazione per una ONG internazionale in Uganda, Rwanda e Kenya e per una Charity inglese in Ghana. Ha fondato la sede italiana di Ashanti Development che opera con progetti di sanità, educazione e sviluppo nei villaggi della Regione Ashanti del Ghana.

Attualmente vive in Ghana e viaggia nei Paesi confinanti per approfondire le tematiche oggetto dei suoi studi, articoli e riflessioni: Africa, diritti umani e giornalismo partecipativo.

Costi

Early entry € 120 (Iscrizione entro 20 maggio 2016)

Costo intero € 150 (Iscrizione da 21 maggio a data corso)

Per informazioni

Erika De Bortoli

erikadebortoli.media@gmail.com – Cell. 349.6064455

Summary
Article Name
Corso in diritti umani e citizen journalism ! (4 giugno a Padova)
Description
Corso diritti umani Padova. Si terrà il 4 giugno il corso in diritti umani e city journalism. #corsi #dirittiumani #cityjournalism #corsiapadova
Blog di Padova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.