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Corso YouDigital a Padova : l’online per il business! (23/2) . Intervista ai formatori

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corso YouDigital a Padova

Qualche giorno fa mi è stata segnalata per lo spazio “Corsi e formazione” un’opportunità di formazione professionale, il corso YouDigital a Padova in programma il 23 febbraio al Talent Garden. Parliamo di un corso per sviluppare tutte quelle competenze utili per fare business online imparando ad esempio a sfruttare le potenzialità dei social network e del web.

Mi è stato detto che questa opportunità di formazione è stata pensata con un approccio molto “pratico” in modo da poter mettere subito in pratica nella propria attività quanto appreso. Ho pensato però di fare alcune domande direttamente ai due professionisti formatori Christian Forgione e Martina De Nardi per farci dire direttamente da loro cosa sarà possibile imparare al corso YouDigital a Padova.

Perché Investire in formazione ?

La formazione professionale da sempre aiuta a essere consapevoli ed aumentare le conoscenze in un determinato campo.

Per ogni libero professionista o imprenditore la conoscenza è essenziale, permette di compiere le scelte giuste per la propria attività.

Venendo alla giornata che stiamo organizzando a Padova per differenziarci dalle tante proposte che si trovano oggi in questo settore, abbiamo deciso di organizzarla nel modo più pratico possibile.

Infatti i partecipanti non solo ascolteranno e apprenderanno dei concetti ma dovranno metterli subito in pratica insieme agli altri corsisti, in modo da contestualizzare subito le basi teoriche.

Quali sono gli errori più comuni che si vedono nelle pagine Facebook e nei canali social ?

Non dobbiamo confondere lo strumento Social con un luogo fisico dove è possibile mostrare a caratteri cubitali le proprie affissioni commerciali. Come non è possibile considerarlo un modo per vendere più velocemente i propri prodotti o servizi.

Social significa socialità, relazione e coinvolgimento, e badate bene che non sono termini superflui.

La vendita diviene la diretta conseguenza di un rapporto di fiducia che si è creato tra il brand e l’utente finale. Dobbiamo capire che il nostro fatturato passa e passerà sempre di più attraverso le conversazioni!

Senza sottovalutare il famigerato PASSAPAROLA, colonna portante di ogni business italiano. Grazie ai canali social questa pratica viene amplificata, assumendo contorni importanti e interessanti per l’azienda.

Basta una giornata per capire quanto siano importanti questi canali di comunicazione?

No, in effetti una giornata è anche troppo poco.

Abbiamo voluto definire un incontro con i corsisti con l’obiettivo di renderli il più consapevoli possibili sulle opportunità che ci sono nei loro settori.

Ma questo è solo l’inizio: internet e i social media devono essere visti come un percorso da compiere per ogni attività di business, l’importante è iniziare con il piede giusto o eventualmente raddrizzare il tiro se si è già fatto qualcosa di buono.

In più, non vogliamo lasciare soli chi ci darà la sua fiducia, abbiamo inserito nell’offerta una call dopo 20 giorni proprio per valutare insieme come si sta procedendo .

I social sono utili o solo un passatempo ?

Nessuno si collega ai social per comprare un servizio ma per curiosità o passare del tempo svagandosi !

Questo però non vuol dire che non ci sia la possibilità di intercettare della nuova clientela, anzi. La sfida è capire e trovare il modo opportuno per coinvolgerla.

Quella dei social media non è UNA MODA passeggera, ma un cambiamento epocale paragonabile alla Rivoluzione Industriale.

Oggi quante persone si sognerebbero di aprire un’attività senza una linea telefonica e relativi costi? Bisogna accettare che insieme a questo vada inclusa una presenza digitale

 corso YouDigital a Padova

E’ ormai evidente come gli smartphone siano utilizzati sempre di più anche nell’attività lavorativa. Avete considerato quest’aspetto nel predisporre il programma del corso YouDigital a Padova?

Ottima domanda, certo che si! L’era dei computer sta lasciando il posto a quella degli smartphone.

I dati parlano chiaro, l’accesso a internet da cellulare ha superato quello da desktop. Se fino a poco tempo fa si parlava di Mobile First, dando priorità e importanza al creare contenuti e siti web adatti ad ogni schermo, oggi si parla di Mobile Only!

Ogni azione che sviluppiamo ed ogni campagna che impostiamo deve essere finalizzata alla corretta visualizzazione su smartphone. Ricordiamoci infatti che la prima azione di ricerca di una qualsiasi cosa o attività, parte dal cellulare, quel piccolo oggetto di cui oggi non possiamo proprio farne a meno.

Impostare oggi una giornata di formazione digital senza parlare dell’importanza del mobile sarebbe poco onesto.

Internet però non è solo social media ! Quali altri strumenti bisogna usare per lavoro ?

Assolutamente, non ci sono solo i social media .

Si deve sempre partire dalla propria presenza , da strumenti che possiamo controllare a 360 ° come il proprio sito o blog.

I social media possiamo considerarli come le piazze dove la gente parla, discute, scambia idee e consigli. E oggi lo fanno insieme alle aziende ed ai brand, che diventano quasi umanizzati. Ma quando un utente fa una ricerca e vuole concludere un acquisto, una richiesta di informazione o una consulenza, lo fa cercando la casa dell’azienda: il sito per esempio.

All’interno di questo canale può infatti trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno: da chi è l’azienda a quali sono i servizi che offre, da chi sono le persone che fanno parte della struttura ai contenuti gratuiti e di qualità che aiutano l’utente a conoscere meglio quella realtà.

Insomma, il sito diviene il fulcro della comunicazione finale con il potenziale cliente.

Strumenti social, sito web e canali diretti come newsletter sono gli strumenti da far combinare alla perfezione in una danza armoniosa e unica, capace di far raggiungere all’azienda risultati incredibili.

Due consigli pratici da utilizzare subito?

Misurare! La cosa bella di internet è la possibilità oggi di misurare e monitorare ogni azione ! Rispetto alla televisione, alla radio o ai giornali è il media più misurabile in assoluto .

Questo garantisce ad ogni realtà aziendale un vantaggio incredibile: si possono fare valutazioni accorte e mirate per raddrizzare il tiro di volta in volta e raggiungere sempre maggiori risultati.

Sia chiaro, non esistono delle regole o tecniche uguali per tutti, come non esiste la bacchetta magica del web! Ognuno deve trovare la sua di strada e per riuscirci deve conoscere gli strumenti e le strategie da prendere a modello di chi ci è già riuscito alla grande.

Il secondo consiglio? Beh… Iscrivetevi al corso Youdigital a Padova in programma il 23 febbraio al Talent Garden :  

Alberto Botton

http://about.me/abotton

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