Home Eventi, mostre e rassegne Cosa fare a Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee e dintorni....

Cosa fare a Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee e dintorni. I suggerimenti del Blog

6993
0
festa di Ferragosto a Padova

Ferragosto è la festa più amata dell’estate e si, anche quest’anno si potrà festeggiare il Ferragosto a Padova ! Non con i fuochi artificiali come nell’immagine in copertina ma senza rinunciare al divertimento nel rispetto delle normative anti-covid-19.


In Italia si sa, ancora moltissime persone, per scelta, più probabilmente “obbligata” hanno le ferie ad agosto e scelgono questo mese per godersi la propria meritata vacanza ma c’è chi ad agosto lavora o è impossibilitato ad andar via e così eccomi a parlarvi della festa di Ferragosto a Padova 2020

Ho già dedicato un post alle origini della festa di Ferragosto e quest’altro post è pensato per quei padovani che rimarranno in città in quei giorni e per quei turisti in città per visitarne le bellezze artistiche ed architettoniche.

Iniziative e feste di Ferragosto a Padova e dintorni

Cosa fare quindi a Ferragosto a Padova? La nostro regione è la prima regione turistica d’Italia e non mancano le località e le feste dove festeggiare Ferragosto in Veneto, tuttavia Padova è un’importante città d’arte che attrae turisti così come attrattivo è il bacino delle Terme Euganee, il territorio dei Colli Euganei e altre zone della provincia.

  • Mercatino Old market ai Giardini dell’Arena. Dalle 09 alle 19 agli splendidi Giardini dell’arena si potrà passeggiare curiosando tra le bancarelle del delizioso mercatino handmade e di antiquariato e gratificarsi con qualcuno dei molti oggetti in vendita, validi anche come idee regalo.
    Per info: https://www.facebook.com/events/701377417325262/
  • in primis da segnalare la tradizionale festa di Ferragosto a Padova.
    Quest’anno non ci potrà essere la tradizionale festa di Prato della Valle con i fuochi artificiali ma il 15 agosto sarà possibile trascorrere una bella serata in centro storico con la Notte Magica animata da dj set in varie piazze e nelle vie principali. In Piazza Garibaldi dalla postazione mobile di Radio Company si potrà ballare con il “Nottificio”, edizione speciale della storica trasmissione “disco” anni ’80.
  • Padova World Music Festival. All’interno della “piazza d’armi” del Castello Carrarese o spazio aperto dell’ex carcere di Padova prosegue la programmazione del Castello Festival anche a Ferragosto con una serata del Padova World Music Festival.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2305739186400382/

Cosa fare a Ferragosto sui Colli Euganei

  • Notti di San Lorenzo all’anfiteatro del Venda. Stelle, vini e specialità culinarie (14-15 agosto). Due serate di musica live presso il suggestivo Anfiteatro naturale sul Monte Venda ma anche degustazioni di vini dei Colli Euganei e di specialità proposte dai produttori del territorio.
    Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): https://www.facebook.com/events/661867484540228/
  • Festa dell’acqua e Notte di Ferragosto al Parco Frassanelle (Rovolon).
    Sarà possibile godersi lo splendido Parco Frassanelle e le sue grotte durante tutta la giornata con la Festa dell’acqua con giochi, attività e laboratori per grandi e piccini e per tutta la famiglia.
    Per info: https://www.facebook.com/events/292194202129577/

    Si proseguirà poi con Musica ed apericena dal tramonto fino a mezzanotte. Sarà possibile visitare le famose grotte del parco aperte in via eccezionale fino alle ore 23. Nel parco si potrà gustare street food rigorosamente gourmet, gelati, birre artigianali e vari sfiziosità.
    Non solo…per chi desidera relax e benessere anche bagni di gong all’interno delle grotte.
    Per info: https://www.facebook.com/events/895856794255502/

Cena di ferragosto a Venezia in barca

Usciamo dalla provincia di Padova per andare a Venezia, una proposta per trascorrere un ferragosto a Venezia memorabile con una crociera in barca e cena a base di pesce mentre vi gustate la magica visione del solo che tramonta sulla laguna.
Per chi desidera una serata speciale vi segnalo volentieri la proposta del tour operator VivoVenetia e quindi cena di ferragosto a Venezia in barca.

Mostre e musei aperti a Padova il giorno di Ferragosto

A Padova, oltre alle grigliate con gli amici, non mancano le feste in serata, magari proprio dopo aver trascorso una giornata al mare.
Per gli amanti di arte e cultura segnalo l’apertura, anche nella giornata del 15 agosto, dei Musei Civici agli Eremitani e della Cappella degli Scrovegni, oltre alle altre sede museali comunali quali Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea al piano nobile del Caffè Pedrocchi, il Palazzo della Ragione , Loggia e Odeo Cornaro, Oratorio di San Rocco e la Casa del Petrarca nello splendido borgo medievale di Arquà Petrarca sui Colli Euganei.
Per i dettagli vi segnalo la pagina dedicata al Ferragosto a Padova sul sito dell’assessorato alla cultura: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/ferragosto-tra-musei-e-mostre-2020

Saranno visitabili anche le mostre negli spazi espositivi comunali, tranne Galleria Cavour, e le altre che potete leggere all’interno del post in cui suggerisco le mostre in Veneto da non perdere. Per le singole mostre vi suggerisco di verificare le aperture sui rispettivi siti web segnalati.

Alberto Botton


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.