Cosa fare a Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee e dintorni. I suggerimenti del Blog

festa di Ferragosto a Padova

Ferragosto è la festa più amata dell’estate e si, anche quest’anno si potrà festeggiare il Ferragosto a Padova e dintorni !


In Italia si sa, ancora moltissime persone, per scelta, più probabilmente “obbligata” hanno le ferie ad agosto e scelgono questo mese per godersi la propria meritata vacanza ma c’è chi ad agosto lavora o è impossibilitato ad andar via e così eccomi a parlarvi della festa di Ferragosto a Padova 2023 per i padovani rimasti in città ma anche per quei viaggiatori e vacanzieri che si trovassero sul nostro territorio.

Ho già dedicato un post alle origini della festa di Ferragosto e quest’altro post è pensato per quei padovani che rimarranno in città in quei giorni e per quei turisti in città per visitarne le bellezze artistiche ed architettoniche.

La grande festa di Ferragosto in Prato della Valle a Padova

Ferragosto a Padova 2023 la grande festa di Prato della Valle, il tradizionale rito collettivo nella grande piazza padovana con i fuochi artificiali silenziati
Lo spettacolo pirotecnico sarà a basso impatto acustico per non creare disagio e disturbi nei confronti degli animali ed è così che i classici fuochi artificiali di un tempo diventano uno spettacolo piromusicale, con la musica in sottofondo ad accompagnare la scenografia.
Per info e dettagli: https://www.facebook.com/events/1480036306145676/

Altre iniziative e feste di Ferragosto a Padova e dintorni

Cosa fare quindi a Ferragosto a Padova? La nostro regione è la prima regione turistica d’Italia e non mancano le località e le feste dove festeggiare Ferragosto in Veneto, tuttavia Padova è un’importante città d’arte che attrae turisti così come attrattivo è il bacino delle Terme Euganee, il territorio dei Colli Euganei e altre zone della provincia.

  • “Ferragosto ai girasoli”, la festa del ferragosto 2023 al Parco del girasoli. Al Campo dei Girasoli a partire dall’aperitivo un dj set in vinile con BomChilom, un viaggio nelle sonorità giamaicane partendo dagli anni 60.
    Tutti i dischi che verranno suonati fanno parte della collezione di vinili del sound di Padova.
    Per info: https://www.facebook.com/events/267829335867760/
  • (Per i più piccoli) Ferragosto da pirati al “E’ fantasia -Mappaluna” (dalle 10 alle 23). L’imperdibile FERRAGOSTO da è FANTASIA a tema PIRATI e CORSARI! Vi aspetta una Barca di divertimento, tra FantaLaboratori da veri Pirati! Show di BURATTINI e FAVOLE Piratesche!
    Ci saranno dei Veri PIRATI che ci faranno scoprire il Magico Mondo dei RAPACI e che ci sorprenderanno con uno Spettacolare SHOW di FUOCO e LED!
    Per info: https://www.facebook.com/events/1232263140754254/

Cosa fare a Ferragosto sui Colli Euganei e alle Terme Euganee

  • Concerto all’alba di Ferragosto presso la Cava delle more a Monselice (ore 6.00).
    Concerto gratuito. Le Quattro Stagioni di Vivaldi per flauto e archi. Orchestra d’archi dell’Accademia Polifonica di Monselice.
    Per info: https://www.facebook.com/events/305238278561999/
  • “Galina canta e galo tase”, spettacolo al Castello di Monselice (ore 21).
    La Compagnia Teatrale “Le Acque Mosse APS” di Battaglia Terme porta in scena questa rappresentazione Teatrale in due atti brillanti, tratti da anonimo e su testo rivisto e riadattato dal regista Sandro Cappellozza.
    Per info: https://www.facebook.com/events/792552539281103/
  • Festa dell’acqua al Parco Frassanelle (15 agosto).
    Il bellissimo Parco Frassanelle sui Colli Euganei apre per un Ferragosto all’insegna del relax e del divertimento. Immersi nel verdi del parco si potrà fare pic nic, ci sarà animazione e si potranno visitare le suggestive grotte del parco e visite guidate a Villa Papafava. Non mancheranno giochi d’acqua all’aria aperta, laboratori ludico-didattici per i più piccoli, attività di benessere per tutti. I punti ristoro saranno ben forniti grazie ad aziende e produttori del territorio euganeo.
    Dalle 10 alle 19.
    Per info: https://www.facebook.com/events/1010948029921076/

    Dalle 19 a mezzanotte “La notte di Ferragosto”. A partire dalle 19:00, per concludere in bellezza la Festa dell’ Acqua, festa sotto le stelle per una serata con musica dj-set , street food, birra artigianale, la visita alle grotte in notturna, bagni di Gong e…tanto altro!
    Per info: https://www.facebook.com/events/1030723851431959

Mostre e musei aperti a Padova il giorno di Ferragosto

A Padova, oltre alle grigliate con gli amici, non mancano le feste in serata, magari proprio dopo aver trascorso una giornata al mare. Saranno visitabili anche le mostre negli spazi espositivi comunali e, se volete fare una gita fuori porta, potete leggere il post in cui suggerisco le mostre in Veneto da non perdere. Vi suggerisco di visitare i siti web ufficiali delle singole mostre per verificare l’apertura ferragostana o meno…
Per i dettagli vi segnalo la pagina di Padova Cultura sul sito dell’assessorato alla cultura: https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali.

Da comunicato stampa dell’assessorato alla cultura.

Sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 il Museo Eremitani (con le collezioni archeologiche e d’arte medioevale e moderna), Palazzo Zuckermann (con le collezioni di arte applicata e il Museo Bottacin) e Palazzo della Ragione seguiranno il consueto orario dalle 9 alle 18. Il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, al piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi, sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. L’ingresso a tutte queste sedi è gratuito per i residenti a Padova e nella Provincia.

La Cappella degli Scrovegni e gli altri sette luoghi del sito UNESCO “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” saranno aperti con i consueti orari e con la possibilità di acquistare il biglietto unico/Urbs picta card” (info su www.cappelladegliscrovegni.it).

La Casa del Petrarca, ad Arquà Petrarca, sarà aperta con orario 9-12.30 e 15-19.

Quanto alle mostre, nei Giardini dell’Arena romana è visitabile liberamente, con ingresso dal Museo Eremitani, la grande installazione di Antonio Ievolella Fons Vitae.

A Palazzo Zuckermann è visitabile I colori del suono, personale di Luciano Zambolin, che termina proprio il 15 agosto (orario 10.00-19.00, ingresso gratuito) .

In Galleria Cavour Colors of emotions, personale di Liana Degan (orario 17.30-21.30, ingresso gratuito).

A Palazzo della Gran Guardia prosegue la collettiva Il fiore e l’ineffabilità del tempo (orario 9.30-12.30 e 15-18, ingresso gratuito). Le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra collettiva tematica 30per10, arte ceramica contemporanea, che omaggia i cicli affrescati del XIV secolo di Padova, inseriti nel 2021 nella World Heritage List dell’UNESCO (orario 9.30-12.30 e 16-19, ingresso libero). Presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57 è visibile la mostra “TONIRENT. La strada è la mia scuola” di Antonio Toffanin. In piazza Cavour, sul plateatico del Pedrocchi, lungo il Liston e davanti a Palazzo Moroni sono visitabili liberamente le quattro opere scultoree Segni di Paolo Bozzato.

Buon Ferragosto!

Alberto Botton

2 commenti

  1. Mi dispiace ma io non sono un organizzatore di eventi. Cerco di diffondere le notizie e sul sito degli organizzatori è previsto il “mercatino di Ferragosto”: http://www.animaeventi.it/

    Può trovare riferimento all’iniziativa con tanto di locandina e numero di telefono anche al seguente post sulla pagina Facebook dell’organizzatore : https://www.facebook.com/100063553872198/posts/pfbid0hxKPWFAQy5itRHsgWrWohvQ5SjtokunMPQU28VxEjo7Y9zT1HxaPspAVs49hroHBl/

    Stamattina sono passato e c’erano un tot di casette aperte. È vero, molte erano chiuse ma ce n’erano di aperte. Non so se facciano pausa pranzo e alle 12,30 chiudano tutte per riaprire nel pomeriggio.

    In ogni modo metto sempre i link ai siti e alle pagine ufficiali affinché chi legge possa trovare eventuali approfondimenti o un contatto, una mail, un numero di telefono per chiedere informazioni.

    Se ha perso tempo o se le sue aspettative sono state deluse mi dispiace ma la sua lamentela è mal riposta.

    Saluti,
    Alberto

  2. Il 15/08 ore 12:30 ad Abano il Parco era deserto e le casette di legno chiuse. Una maggiore precisione eviterebbe giri inutili alla gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.