festa di Ferragosto a Padova

Cosa fare a Ferragosto a Padova 2019. I suggerimenti del Blog

Ferragosto è la festa più amata dell’estate e si, si può festeggiare anche in città!

In Italia si sa, ancora moltissime persone, per scelta, più probabilmente “obbligata” hanno le ferie ad agosto e scelgono questo mese per godersi la propria meritata vacanza ma c’è chi ad agosto lavora o è impossibilitato ad andar via e così eccomi a parlarvi della festa di Ferragosto a Padova 2019

Ho già dedicato un post alle origini della festa di Ferragosto e quest’altro post è pensato per quei padovani che rimarranno in città in quei giorni e per quei turisti in città per visitarne le bellezze artistiche ed architettoniche.

Premetto che va chiarita una cosa…E’ vero che oggigiorno agosto nelle città non è più il deserto totale come accadeva un tempo e cioè che un po’ di gente c’è sempre, tuttavia, complice l’afa e l’umidità padana, il fatto che comunque la città si svuoti di studenti, i ritmi sembrano decisamente più lenti, l’atmosfera non è delle mie preferite. Personalmente soffro il caldo e ad agosto mi sento un po’ come un andaluso: faccio la siesta, non esco nelle ore più calde della giornata e bevo molta acqua, come per altro consigliano ogni anno tutti i tg nazionali e locali. Insomma dopo il lavoro, entro in modalità risparmio energetico e al massimo esco in serata per un cinema all’aperto.

Tuttavia, che ci si trovi al mare, in montagna o a casa quella di Ferragosto è una ricorrenza molto sentita, oltre che una festa nazionale in cui, tranne gli addetti al turismo e alla ristorazione e al tempo libero, in linea di massima rimane una giornata dedicata alle gite al mare, alle gite fuori porta, al relax sicché anche il Ferragosto a Padova va offerto a residenti e turisti e quindi festeggiato!

Iniziative e feste di Ferragosto a Padova

Cosa fare quindi a Ferragosto? La nostro regione è la prima regione turistica d’Italia e non mancano le località e le feste dove festeggiare Ferragosto in Veneto, tuttavia Padova è un’importante città d’arte che attrae turisti così come attrattivo è il bacino delle Terme Euganee, il territorio dei Colli Euganei e altre zone della provincia.

Anche a Padova quindi, oltre alle grigliate con gli amici, non mancano le feste in serata, magari proprio dopo aver trascorso una giornata al mare.

  • in primis da segnalare la tradizionale festa di Ferragosto in Prato della Valle con i fuochi artificiali.
  • presso l’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, per il festival Jazz by the pool, concerto jazz a bordo piscina, con possibilità di cenare nel bel parco dell’hotel. Per info: http://www.jazzbythepool.it/programmi/
  • ….(continua)

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.