Home Da fare a Padova Cosa fare a Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee e dintorni....

Cosa fare a Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee e dintorni. I suggerimenti del Blog

5573
0
festa di Ferragosto a Padova

Ferragosto è la festa più amata dell’estate e si, si può festeggiare anche in città!

In Italia si sa, ancora moltissime persone, per scelta, più probabilmente “obbligata” hanno le ferie ad agosto e scelgono questo mese per godersi la propria meritata vacanza ma c’è chi ad agosto lavora o è impossibilitato ad andar via e così eccomi a parlarvi della festa di Ferragosto a Padova 2019

Ho già dedicato un post alle origini della festa di Ferragosto e quest’altro post è pensato per quei padovani che rimarranno in città in quei giorni e per quei turisti in città per visitarne le bellezze artistiche ed architettoniche.

Iniziative e feste di Ferragosto a Padova e dintorni

Cosa fare quindi a Ferragosto a Padova? La nostro regione è la prima regione turistica d’Italia e non mancano le località e le feste dove festeggiare Ferragosto in Veneto, tuttavia Padova è un’importante città d’arte che attrae turisti così come attrattivo è il bacino delle Terme Euganee, il territorio dei Colli Euganei e altre zone della provincia.

  • in primis da segnalare la tradizionale festa di Ferragosto in Prato della Valle con uno spettacolo dei fuochi artificiali accompagnati da musica curato da Parente fireworks che si annuncia suggestivo più che mai.
    Quest’anno lo spettacolo pirotecnico, intitolato “Un passo sognando la Luna“, sarà ispirato al 50° anniversario dello sbarco sulla luna, al cielo, alle stelle e all’aspirazione dell’uomo a spingersi sempre un po’ oltre i propri limiti.
    In attesa dello spettacolo pirotecnico che avrà inizio alle 23,30 ci sarà la consueta animazione di Radio Company con tanta musica. Sul palco saliranno: Biondo, Emma Muscat, Mr. Rain, Martina Attili, Zoe, Majuri, Alvis, oltre a giovani artisti emergenti tra cui Blonde Brothers, Tommaso Cesana, Greta, Furia e Alberto Rivolta

Mostre e musei aperti a Padova il giorno di Ferragosto

Anche a Padova quindi, oltre alle grigliate con gli amici, non mancano le feste in serata, magari proprio dopo aver trascorso una giornata al mare.
Per gli amanti di arte e cultura segnalo l’apertura, anche nella giornata del 15 agosto, dei Muse Civici agli Eremitani e della Cappella degli Scrovegni, oltre alle altre sede museali comunali quali Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea al piano nobile del Caffè Pedrocchi, il Palazzo della Ragione , Loggia e Odeo Cornaro, Oratorio di San Rocco e la Casa del Petrarca nello splendido borgo medievale di Arquà Petrarca sui Colli Euganei.
Saranno visitabili anche le mostre negli spazi espositivi comunali tra cui la mostra “Federico Fellini. Verso il centenario 1920-2020” e le altre che potete leggere all’interno del post in cui suggerisco le mostre in Veneto da non perdere.

In attesa dei fuochi artificiali sarà possibile fare una visita straordinaria serale all’Orto botanico e al Giardino della biodiversità dalle 20,15 alle 22, 45. Per info: https://www.facebook.com/events/708310942924620/

Aperto anche il MuSMe, il museo della storia della medicina di Padova, mentre in periferia, dalle 10 alle 18 si potrà visitare anche Esapolis, il grande insettario d’Italia.

Cosa fare a Ferragosto sui Colli Euganei

  • pic nic nella giornata Ferragosto al parco di Villa dei Vescovi sui Colli Euganei. E’ possibile prenotare coperta e cestino per il pranzo entro martedì 13 e ovviamente visitare la villa.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/eventi/pic-nic-oziosi
  • Festa dell’acqua al Parco Frassanelle nel verde dei Colli Euganei (dalle 10 alle 20). Una giornata per tutta la famiglia tra laboratori, giochi d’acqua e tante attività per i più piccoli oltre alla visita guidata alla Villa Papafava tenuta dalla contessa Francesca Papafava dei Carraresi.
    Per info: https://it.frassanelle.com/15-agosto-festa-dellacqua/

Cosa fare a Ferragosto alle Terme Euganee

  • presso l’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, per il festival Jazz by the pool, concerto jazz a bordo piscina, con possibilità di cenare nel bel parco dell’hotel.
    Per info: http://www.jazzbythepool.it/programmi/
  • ….(continua)

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.