Serate a Padova e dintorni in primavera estate. Aperitivi, eventi, musica e divertimento!

serate d'estate a Padova

Cosa fare a Padova la sera con la bella stagione? Da sempre primavera ed estate a Padova sono stagioni molto animate ed attive dal punto di vista degli eventi. In realtà pure l’inverno ma con le temperature più favorevoli si sta fuori più volentieri, no? Appuntamenti culturali, concerti, festival, giardini estivi, cene ed incontri, cinema all’aperto etc etc.


L’argomento di questo post è chiaro come la luce del giorno anche se l’intenzione è quella di proporvi una panoramica di iniziative e proposte qualora aveste bisogno di suggerimenti su cosa fare a Padova la sera in questa primavera ed estate.
Questo post vuol essere un approfondimento per la serate di primavera estate rispetto a quanto già contenuto nella categoria cosa fare a Padova che contiene articoli dedicate a proposte valide tutto l’anno.

Quanto vi segnalerò di seguito è da aggiungersi agli eventi di stagione classici come le sagre a Padova e provincia su dove mangiare un buon gelato a Padova o dove degustare ottime birre artigianali a Padova, non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, etc etc

La primavera e l’estate 2024 a Padova saranno come ogni anno animate e ricche di appuntamenti ed occasioni per godersi la città, i suoi giardini estivi, i suoi parchi gestiti dalle varie associazioni locali.

Eccomi dunque alcune iniziative e situazioni che mi sembrano particolarmente interessanti per trascorrere le serate estive a Padova

Cosa fare a Padova la sera (in aggiornamento)

cinema all'aperto Padova

Cosa fare a Padova la sera? Con la bella stagione, dalla primavera inoltrata fino a settembre, è sempre piacevole uscire la sera e godersi le strade e le piazze del centro storico e fermarsi in uno dei molti locali, magari dopo aver cenato.
Per chi desidera situazioni più movimentate, tuttavia, non mancano le opportunità per uscire e divertirsi magari partecipando a concerti, dj-set e feste varie.

Per iniziare, però, vi segnalo, un’iniziativa classica, seppur non “movimentata”, vale a dire l’amatissimo cinema all’aperto a Padova, grande passione dei padovani. Un altro must delle serate di primavera ed estate sono anche le sagre a Padova e provincia.

  • Sherwood Festival (7 giugno – 13 luglio). Lo storico festival alternativo padovano che non ha bisogno di tante presentazioni. Anche quest’anno concerti di grandi nomi del panorama musicale indipendente italiano (Subsonica, Modena City Ramblers, Gazzelle, Stato Sociale etc etc), ed internazionale (Bad Religion, Idles,), oltre ad incontri e dibattiti proposti da Radio Sherwook, la storica radio libera padovana, maxischermo per vedere gli europei di calcio, stand gastronomici e molto altro ancora).
    Per info: https://www.facebook.com/festival.sherwood
  • Padova Pride Village ribattezzato “Pride Village Virgo) (Dal 7 giugno 2024 al ?). Torna la rassegna LGBTQ di Padova con concerti, spettacoli, colazioni, pranzi e cene dalle 08 alle 24. Per l’estate 2023 un “ritorno a casa: il Village torna in Fiera di Padova.
  • Castello festival (date da comunicare). Rassegna di spettacoli, concerti, danza ed incontri di alto livello con nomi tra i più noti ed apprezzati del panorama culturale italiano e non solo.
    Le sedi degli appuntamenti estivi saranno infatti due: piazza Eremitani (dal 4 luglio al 27 luglio) con un grande palco e una platea da 650 posti a sedere e il Teatro giardino di Palazzo Zuckermann (dal 21 giugno al 9 settembre) con una platea di 200 posti a sedere.
    Per info e programma: https://www.castellofestival.it/
  • Girovagarte Padova (In attesa di aggiornamenti) la rassegna itinerante di spettacoli e concerti nei quartieri di Padova!
  • Consultate il portale Padova Cultura, dove troverete tutti gli eventi culturali patrocinati e/o organizzati dell’assessorato alla cultura di Comune di Padova. Le iniziative sono sempre tante, tutto l’anno, e non mi è possibile comunicarle tutte.

Giardini estivi a Padova

  • Giardini dell’Arena. Presso il recuperato giardino storico di Padova, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto , i Musei Civici e la Chiesa degli Eremitani, un luogo piacevole dove sostare, godersi un aperitivo al tramonto e partecipare ai molti appuntamenti culturali e concerti organizzati.
    Scopri gli eventi ai Giardini dell’Arena.
  • Arcella Bella (Parco Milcovich). Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, all’Arcella, il più grande quartiere di Padova. Non mancheranno appuntamenti culturali, concerti, spettacoli ed occasione di incontro.
    Ogni giorno, dalle 18 in poi, troverai pizzeria e cucina con specialità per tutti i gusti a cura di Pizzeria Voglia Di e favolosi cocktail presso l’esclusivo Aperturino by Aperture Cocktail Bar.
    Per info sul programma degli eventi clicca sul link.
  • Parco Prandina. Animazione, aperitivi, concerti ed iniziative anche nel Parco Cavalleggeri, a poche centinaia di metri dal cuore del centro storico..
  • Campo dei Girasoli (Basso Isonzo). Immersi nella campagna del parco agricolo del “Basso Isonzo”, a pochi hm dal centro storico, musica, eventi ed iniziative per tutta la primavera ed estate

Sere d’estate alle Terme, Colli Euganei e in Provincia(in aggiornamento)

Cosa fare a Padova di sera fuori dalla città? Tra gli appuntamenti più interessanti per trascorrere una serata piacevole nei dintorni di Padova tra la zona delle Terme Euganee ed i Colli Euganei vi suggerisco:

  • Spettacoli e Concerti all’Anfiteatro del Venda.
    Nello splendido anfiteatro naturale ai piedi del Monte Venda sui Colli Euganei sono molti i concerti in programma durante tutta l’estate, concerti davvero di qualità ed interessanti, per altro, gli amanti della musica “Underground” come si diceva anni fa o “indipendente” come si usa oggi.
    Per info clicca sul link e scopri gli eventi sulla pagina facebook dell’Anfiteatro del Venda

Buona estate a Padova!

Alberto Botton