Pasquetta a Padova e dintorni. Gite, pic nic, musica e molti eventi

Pasquetta a Padova e dintorni Pasquetta Colli Euganei

Vi segnalo eventi ed iniziative a Padova, Colli Euganei e dintorni per trascorrere una bella giornata di Pasquetta a Padova e dintorni.


Come ogni anno in tutta Italia è tradizione trascorrere il Lunedì dell’Angelo facendo gite fuori porta e pic nic all’aria aperta con amici e parenti ed anche la Pasquetta a Padova e dintorni si trascorre in questo modo. In questa giornata c’è chi preferisce stendere una coperta su un prato e starsene così all’aria aperta tra “ciacoe” (chiacchiere) e mangiando le tradizionali uova sode (ovi sodi), salame e vino e chi sceglie di andare a visitare qualche cittadina dei dintorni o qualche mostra.

Ogni anno particolarmente “gettonata” è la Pasquetta sui Colli Euganei, l’importante è riuscire a guadagnarsi il proprio fazzoletto di terra. Per chi non fosse della zona sappiate che sui Colli Euganei in quella giornata, specie in caso di bel tempo, vi troverete probabilmente il traffico della tangenziale di Milano (per dire), per cui vedete voi…Inutile dire che ristoranti ed agriturismi dei Colli Euganei e non solo vengono letteralmente presi d’assalto per godersi un pranzo e l’enogastronomia locale magari sotto ad un pergola se il tempo lo consente, magari con l’idea di fare una passeggiata dopo pranzo o far giocare i bambini all’aria aperta immersi nel verde della natura.

Tuttavia non solo pranzi e barbecue con gli amici come detto. Le festività di Pasqua sono sempre più un’occasione per trascorrere qualche soggiorno, anche breve, alla scoperta delle bellezze della nostra Italia e le presenze turistiche sono da anni in crescita, anche e soprattutto nelle città d’arte così come le visite a musei e a luoghi di interesse culturale. In un post dedicato alla Pasquetta a Padova non posso quindi non suggerire a chi desiderasse trascorrere le vacanze pasquali nella provincia di Padova o in città cosa vedere e cosa visitare del nostro territorio.

Le iniziative organizzate per la Pasquetta a Padova e dintorni

Di seguito vi segnalo alcune tra le più interessanti iniziative organizzate da associazioni ed enti locali per trascorrere la vostra Pasquetta a Padova nel migliore dei modi (attendo segnalazioni e suggerimenti dai padovani)

  • Chic nic di Pasquetta a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (1 aprile). Presso l’enorme parco della Versailles dell’alta padovana torna l’evento che unisce musica, benessere, giochi, shopping e degustazioni in un’atmosfera unica e suggestiva con grandi novità per l’edizione 2024.
    Per info: https://www.facebook.com/events/766020148230676/
  • Grigliatona di Pasquetta al Parco degli Alpini (1 aprile). Il Team del SunRise Garden è pronto a soddisfare la vostra voglia di carne con una super Grigliatona di Pasquetta. Non la solita grigliata casalinga ma molto di più. Doppie cotture, Marinature e sfumate con dell’ottimo vino bianco.. Tanti procedimenti per rendere la carne fresca, succulenta e prelibata
    Per info: https://www.facebook.com/events/267007259821832/
  • Pasquetta reggae a Casetta Zebrina (1 aprile) con il dj set “Bomchilom Sound” dalle 11:00. Sole, prato, reggea e buon cibo: la Pasquetta è una tradizione alla Casetta Zebrina, tradizione che verrà rispettata anche quest’anno. Bomchilom porta ore e ore di sound (dalle 11:00 alle 22:00) e il foodtruck de La Taglieria le più buone specialità dall’Abruzzo e dalla Puglia. La Pasquetta Raggae torna in Casetta a suon di jamaican vibe e birrette: una giornata ogni anno unica!
    Per info: https://www.facebook.com/events/416942404198085
  • Per i bambini e le bambine: E’ Pasquetta al Mappaluna-E’ Fantasia (1 aprile). Pasquetta per i più piccoli: per info: https://www.facebook.com/events/349854104071203/

Pasquetta sui Colli Euganei

  • Pasquetta all’Anfiteatro del Venda. Concerto con pic nic (1 aprile). Riapre l’Anfiteatro del Venda con il tradizionale Pic Nic di Pasquetta. Per trascorrere in tranquillità la giornata la proposta in un picnic musicale con il concerto di Andrea Cubeddu, cantautore blues sardo. I posti sono limitati, prenotazioni obbligatoria. Per partecipare sarà quindi necessario prenotare il nostro cestino da picnic o la wine box.
    Per info: https://www.facebook.com/events/1143633970349716/
  • Pic nic di Pasquetta nel giardino termale di Villa Selvatico (1 aprile). Previste visite guidate, punti ristoro, animazione e divertimento anche per i bambini.
    Per info: https://www.facebook.com/events/3592029187780319/
  • Pasquetta al Parco Frassanelle (1 aprile).
    Per info: https://www.facebook.com/events/4224468811112889
  • Pasquetta al Castello di San Martino della Vaneza di Cervarese Santa Croce ??
    Per info: In attesa di comunicazioni

Musei aperti e Turismo culturale a Pasquetta

Per i turisti o quelle persone che stanno valutando di trascorrere qualche giorno di vacanza in provincia di Padova (cosa che ovviamente consiglio ma sono di parte, lo so, eheh) anche il giorno di Pasquetta a Padova è propizio per gli amanti di arte e cultura.
Sul blog potete trovare infatti moltissimi post dedicato alle attrazioni di interesse culturale e ai luoghi da vedere a Padova e dintorni.

Chi fosse interessato a sfruttare questa giornata segnalo ad esempio l’apertura dei seguenti Musei di Padova:

La città di Padova è inoltre in una posizione geografica vantaggiosa per chi desiderasse visitare altre località della provincia o della regione Veneto, la prima regione turistica d’Italia grazie alla varietà della sua offerta. Ad esempio un’idea potrebbe essere quella di visitare una delle tante città murate della provincia di Padova e del Veneto o magari scegliere una destinazione che offra una bella mostra da visitare tra quelle che segnalo nel post “Le mostre in Veneto. Le esposizioni d’arte da non perdere”.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.