Pasquetta a Padova e dintorni Pasquetta Colli Euganei

Pasquetta a Padova, Colli Euganei e dintorni. Gite fuori porta, pic nic sull’erba ed eventi (22 aprile 2019)

Come ogni anno in tutta Italia è tradizione trascorrere il Lunedì dell’Angelo facendo gite fuori porta e pic nic all’aria aperta con amici e parenti ed anche la Pasquetta a Padova e dintorni si trascorre in questo modo. In questa giornata c’è chi preferisce stendere una coperta su un prato e starsene così all’aria aperta tra “ciacoe” (chiacchiere) e mangiando le tradizionali uova sode (ovi sodi), salame e vino e chi sceglie di andare a visitare qualche cittadina dei dintorni o qualche mostra.

Compagnie di amici di tutte le età si organizzano per scegliere accuratamente un’area verde che si tratti di un argine di un fiume, un parco o molto spesso un prato e aree attrezzate da raggiungere magari con una bella e piacevole biciclettata in compagnia. Ogni anno particolarmente “gettonata” è la Pasquetta sui Colli Euganei, l’importante è riuscire a guadagnarsi il proprio fazzoletto di terra. Per chi non fosse della zona sappiate che sui Colli Euganei in quella giornata, specie in caso di bel tempo, vi troverete probabilmente il traffico della tangenziale di Milano (per dire), per cui vedete voi…Inutile dire che ristoranti ed agriturismi dei Colli Euganei e non solo vengono letteralmente presi d’assalto per godersi un pranzo e l’enogastronomia locale magari sotto ad un pergola se il tempo lo consente, magari con l’idea di fare una passeggiata dopo pranzo o far giocare i bambini all’aria aperta immersi nel verde della natura.

Tuttavia non solo pranzi e barbecue con gli amici come detto. Le festività di Pasqua sono sempre più un’occasione per trascorrere qualche soggiorno, anche breve, alla scoperta delle bellezze della nostra Italia e le presenze turistiche sono da anni in crescita, anche e soprattutto nelle città d’arte così come le visite a musei e a luoghi di interesse culturale. In un post dedicato alla Pasquetta a Padova non posso quindi non suggerire a chi desiderasse trascorrere le vacanze pasquali nella provincia di Padova o in città cosa vedere e cosa visitare del nostro territorio.

Musei aperti e Turismo culturale  a Pasquetta

Per i turisti o quelle persone che stanno valutando di trascorrere qualche giorno di vacanza in provincia di Padova (cosa che ovviamente consiglio ma sono di parte, lo so, eheh) anche il giorno di Pasquetta a Padova è propizio per gli amanti di arte e cultura.
Chi fosse interessato a sfruttare questa giornata segnalo ad esempio l’apertura dei seguenti Musei di Padova:

La città di Padova è inoltre in una posizione geografica vantaggiosa per chi desiderasse visitare altre località della provincia o della regione Veneto, la prima regione turistica d’Italia grazie alla varietà della sua offerta. Ad esempio un’idea potrebbe essere quella di visitare una delle tante città murate della provincia di Padova e del Veneto o magari scegliere una destinazione che offra una bella mostra da visitare tra quelle che segnalo nel post “Le mostre in Veneto. Le esposizioni d’arte da non perdere“.

Le iniziative organizzate per la Pasquetta a Padova e dintorni (in aggiornamento)

Di seguito vi segnalo alcune tra le più interessanti iniziative organizzate da associazioni ed enti locali per trascorrere la vostra Pasquetta a Padova nel migliore dei modi (attendo segnalazioni e suggerimenti dai padovani)

Pasquetta sui Colli Euganei

Pasquetta a Villa dei Vescovi Colli Euganei

LUVIGLIANO (PD) 02-04-2018. Il FAI accoglie famiglie e bambini a Villa dei Vescovi per la Pasquetta in Villa.

 

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.