25 aprile Padova e dintorni. Scopri qui le molte iniziative in programma!

Cosa fare 25 aprile Padova

25 aprile a Padova e dintorni. I suggerimenti del blog per trascorrere la giornata della festa della liberazione sul territorio.


Cosa fare a Padova il 25 aprile? In questo post vi segnalerò qualche iniziativa e vi farò qualche proposta per trascorrere la festa della liberazione sul territorio.

Questa festività che cade in piena primavera viene spesso sfruttata per gite fuori porta, per visite a qualche città d’arte o località del nostro bel paese, a maggior ragione in caso di un ponte con il fine settimana.
Per chi desiderasse visitare Padova e provincia, Terme di Abano e Montegrotto, e Colli Euganei (e non solo) inclusi, questo blog credo sia ricco di spunti ed in pochi click dai miei articoli si può arrivare a leggere dai siti ufficiali, informazioni e proposte aggiornate.

Festa della liberazione a Padova

Luoghi della resistenza Padova
Una scena dal film “I piccoli maestri” (1998) di Daniele Luchetti, girata a Padova e tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello 

Innanzitutto, come in ogni città italiana, la festa della liberazione a Padova si celebra con le cerimonie pubbliche organizzate dalle istituzioni e con feste e manifestazioni che ricordano l’impegno ed il sacrificio dei partigiani nello sconfiggere i nazifascisti. Si tratta quindi di una festa fondativa della nostra Repubblica come sottolineato dalla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana che recita “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.

Per l’occasione segnalo l’articolo dedicato ai luoghi della resistenza a Padova in cui racconto di fatti, storie e luoghi significativi quando si parla di 25 aprile a Padova anche se, la colonna di liberatori con le truppe britanniche e neozelandesi attraversarono la città solo tra il 29 ed il 30 aprile 1945. In questa giornata, da ricordare anche il Museo dell’Internamento ed il Tempio nazionale dell’Internato ignoto. Nel quartiere di Chiesanuova, inoltre, c’è anche il Cimitero del Commonwealth, chiamato anche cimitero inglese, in cui, 517 lapidi custodiscono le spoglie mortali di altrettanti soldati, giunti da mezzo mondo, per contribuire alla liberazione del nostro paese.

25 aprile a Padova e dintorni. Come trascorrere questa giornata?

La festa della liberazione è tradizionalmente, in tutta Italia, una giornata di gite fuori porta, di pic nic, un’occasione per stare all’aria aperta, tempo permettendo, a godersi con amici, parenti, familiare il tepore primaverile o magari visitando una città d’arte, qual è Padova per esempio.

In questo periodo dell’anno, in piena primavera, è ormai ripresa la programmazione delle feste del gusto dedicate ai prodotti tipici e delle sagre a Padova e dintorni e per la festa della liberazione alcune saranno aperte con i loro stand enogastronomici.

Eventi 25 aprile Padova (per via del maltempo verificate da sit/social ufficiali eventuali cambi di programma)

La segnalazione degli eventi a Padova nella giornata del 25 aprile merita questo articolo dedicato e quindi eccovi di seguito alcune proposte per trascorrere il 25 aprile a Padova e provincia.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.