Gira le mura Padova 2022. Tour delle mura in 10 tappe…di domenica quasi tutto l’anno!

Mura di Padova

Tour delle mura di Padova proposto del Comitato Mura. Giro completo in 10 tappe delle mura, medievali e rinascimentali.


“Gira le mura Padova” è l’iniziativa del Comitato Mura che consente di scoprire le mura di Padova, il monumento cittadino più imponente e, allo stesso tempo meno conosciuto. Le mura rinascimentali, infatti, costruite dalla Serenissima Repubblica in parte rimaneggiate per aprire strade nel cuore del centro storico, in parte usurate dal tempo e dall’incuria, si ergono in un percorso di ben 11 km alle quali però ci sono già aggiungere brevi tratti e tracce delle mura comunali e carraresi ed il Castello Carrarese.

Gira le mura Padova 2022 è in programma da domenica 16 gennaio a domenica 10 luglio e poi, dopo l’estate, da domenica 11 settembre a domenica 18 dicembre 2022.

Da oltre 40 anni, impegnato nella tutela e nella valorizzazione della cinta muraria è il Comitato mura che, con un approccio rigoroso e scientifico e con l’appoggio di seri studi archeologici, architettonici, idraulici (etc etc) continua nella sua opera di diffusione della conoscenza di questo manufatto che abbiamo sempre visto ma che sul quale la nostra conoscenza come cittadini non è così approfondita. Nel corso degli anni, i volontari del comitato mura si sono inoltre impegnati nel controllo delle politiche pubbliche sempre nell’intento di preservare il più possibile l’integrità di questo monumento, in passato poco rispettato.

Gira le mura Padova. Giro completo in 10 tappe delle mura di Padova

giro delle mura di Padova

Oltre a conferenze, pubblicazioni, eventi pubblici una delle attività più apprezzate e continue del Comitato Mura è, “Gira le mura Padova”, l’ormai consueto giro della domenica mattina , ogni volta dedicato alla scoperta di un tratto di mura e dei suoi bastioni con una passeggiata per tutti.

Nel corso dell’anno le visite guidate di Gira le mura prevedono 4 giri completi delle mura di 10 tappe ciascuno (così, se si dovesse perdere una tappa la si può recuperare durante il ciclo successivo) che si susseguono una dopo l’altra fino a completare il giro per poi ripetersi al ciclo successivo. Si tratta di passeggiate in cui al racconto delle vicende costruttive delle mura si alternano spunti e idee per il corretto recupero e una migliore fruizione delle mura e degli spazi urbani ad esse collegati. In caso di forte maltempo la visita non verrà recuperata ma verrà riproposta al ciclo successivo.

Come partecipare a Gira le mura Padova

La partecipazione alle visite guidate di Gira le mura è gratuita ed aperta a tutti. E’ necessario però diventare soci del Comitato Mura pagando una quota di iscrizione annuale di 20 euro.

Per partecipare ad ogni singola tappa è obbligatoria la prenotazione, solo ed esclusivamente tramite la pagina Eventbrite per prenotazione

Ad ogni appuntamento sarà disponibile un fascicolo illustrativo, per meglio seguire le spiegazioni, al costo di 1 euro. Si consigliano scarpe comode.

giro delle mura di Padova

L’iscrizione, si potrà comunque fare al momento della visita, ed permetterà di partecipare a varie altre iniziative ed acquistare le pubblicazioni prodotte. Ai partecipanti saranno date delle dispense o vario materiale illustrativo.  L’appuntamento è ogni domenica mattina alle ore 9,30 nel punto di inizio del giro che si concluderà verso le 12,30 massimo.

Per informazioni sulle modalità di visita e sul programma delle mattinate alla scoperta delle mura l’invito è quello di visitare e leggere attentamente la seguente pagina del sito del Comitato Mura: http://www.muradipadova.it/lic/tutto-lanno-a-ciclo-continuo-gira-le-mura-in-dieci-tappe.html

In attesa della prossima domenica, se volete iniziare fin da subito a conoscere meglio le mura di Padova, il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale del Comitato Mura di Padova, davvero ricchissimo di informazioni, immagini, documenti storici e dati. Il Comitato Mura di Padova è anche su facebook!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.