Mura di Padova

Ogni domenica mattina il tour delle mura di Padova…quasi tutto l’anno!

Il monumento cittadino più imponente e, allo stesso tempo meno conosciuto, è costituito senz’altro dalle mura di Padova. Le mura rinascimentali, infatti, costruite dalla Serenissima Repubblica in parte rimaneggiate per aprire strade nel cuore del centro storico, in parte usurate dal tempo e dall’incuria, si ergono in un percorso di ben 11 km alle quali però ci sono già aggiungere brevi tratti e tracce delle mura comunali e carraresi ed il Castello Carrarese.

Da oltre 30 anni, impegnato nella tutela e nella valorizzazione della cinta muraria è il Comitato mura di Padova che, con un approccio rigoroso e scientifico e con l’appoggio di seri studi archeologici, architettonici, idraulici (etc etc) continua nella sua opera di diffusione della conoscenza di questo manufatto che abbiamo sempre visto ma che sul quale la nostra conoscenza come cittadini non è così approfondita. Nel corso degli anni, i volontari del comitato mura si sono inoltre impegnati nel controllo delle politiche pubbliche sempre nell’intento di preservare il più possibile l’integrità di questo monumento, in passato poco rispettato.

giro delle mura di PadovaOltre a conferenze, pubblicazioni, eventi pubblici e grandi iniziative come la mostra dello scorso anno “Padova è le sue mura” in occasione dei 500 anni dalla loro costruzione, una delle attività più apprezzate e continue del Comitato Mura è, l’ormai consueto giro della domenica mattina , ogni volta dedicato alla scoperta di un tratto di mura e dei suoi bastioni con una passeggiata per tutti.

Le visite guidate delle mura di Padova sono organizzate in tre cicli annuali (due consecutivi da febbraio a luglio ed uno autunnale, in settembre d ottobre) da 10 tappe ciascuno che si susseguono una dopo l’altra fino a completare il giro per poi ripetersi al ciclo successivo. Si tratta di passeggiate in cui al racconto delle vicende costruttive delle mura si alternano spunti e idee per il corretto recupero e una migliore fruizione delle mura e degli spazi urbani ad esse collegati. In caso di forte maltempo la visita non verrà recuperata ma verrà riproposta al ciclo successivo.

giro delle mura di PadovaLa partecipazione a queste visite guidate è gratuita ed aperta a tutti. E’ necessario però diventare soci del Comitato Mura pagando una quota di iscrizione annuale di 15 euro.. L’iscrizione, si potrà comunque fare al momento della visita, ed permetterà di partecipare a varie altre iniziative ed acquistare le pubblicazioni prodotte. Ai partecipanti saranno date delle dispense o vario materiale illustrativo.  L’appuntamento è ogni domenica mattina alle ore 9,30 nel punto di inizio del giro che si concluderà verso le 12,30 massimo.

Per tutte le info sulle visite guidate cliccate qui ma, in attesa della prossima domenica, se volete iniziare fin da subito a conoscere meglio le mura di Padova, il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale del Comitato Mura di Padova, davvero ricchissimo di informazioni, immagini, documenti storici e dati. Il Comitato Mura di Padova è anche su facebook!

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.