E-commerce Padova Shopping. Tutto il territorio disponibile in vetrina

Padova Shopping negozio online

Con Padova Shopping il territorio ha a disposizione uno spazio virtuale dove proporre a livello locale e globale tutte le proprie produzioni di eccellenza, i prodotti tipici, gli oggetti di artigianato in una sinergia tra commercianti, consumatori e mondo no-profit.


Con questo post, che pubblico all’interno della categoria “Shopping a Padova“, quest’oggi vi parlo di una nuova opportunità a disposizione di commercianti, artigiani, fornitori di servizi e in più in generale di tutta la città di Padova: si tratta della piattaforma e-commerce Padova Shopping.

Si tratta molto semplicemente di un marketplace progettato con cura ed attenzione dal team di professionisti di Territori Online, società di Piove di Sacco (PD) e di quello che, per i consumatori appare come un negozio per la vendita online a Padova e nel mondo di prodotti locali. In realtà si pone come molto di più ed è il motivo per cui ho deciso di sostenere questa iniziativa. L’e-commerce Padova Shopping si propone come un’alleanza, una sinergia che nasce all’interno del territorio per sostenerne l’economia ed il valore sociale della comunità locale.

Personalmente immagino quest’idea di piattaforma proprio come una piazza virtuale dove il concetto di “virtuale” in realtà è molto fisico. Siamo abituati a comprare online tramite servizi internazionali da negozi collocati chissà dove e con chissà quale metodo di lavoro. In questo caso, Padova Shopping è un servizio pensato per quei negozi del nostro territorio, che possiamo andare a trovare, che possiamo conoscere e che svolgono un lavoro prezioso per la nostra comunità locale.

Padova Shopping per i consumatori

Con Padova Shopping i consumatori possono fare acquisti online dai propri negozianti preferiti per saltare code ed evitare assembramenti. Sarà poi il singole commerciante scegliere la consegna a domicilio o a gestire la consegna con le formule che preferirà sfruttando il gestionale messo a disposizione dal servizio.
E’ una modalità etica ed una proposta a chi non vuol rinunciare alla responsabilità e al piacere di premiare commercianti del proprio territorio anziché acquistare tramite grandi e note piattaforme online da negozi sparsi in giro per il mondo di cui poco sappiamo. Il ruolo delle nostre botteghe ed i negozi delle nostre città è fondamentale per la vitalità dei centri storici e dei quartieri.

La piattaforma e-commerce Padova Shopping per i commercianti

padova shopping online

Con Padova Shopping online i commercianti hanno a disposizione uno strumento efficiente ed efficace nel proporre i propri prodotti nella vetrina-ecommerce, per gestire gli ordini e le consegne. E’ un servizio “all inclusive”, “chiavi in mano” supportati dal team degli sviluppatori. Ogni commerciante che decide di sfruttare questa opportunità ha la possibilità di gestire il proprio catalogo con schede prodotto, gallery fotografiche, prezzi, varianti, tutto in autonomia, verificare in tempo reale gli ordini e produrre report sulle vendite e, tramite le prenotazioni gestire così gli accessi al punto vendita per evitare code ed assembramenti.

Potete leggere direttamente dal sito ufficiale come funziona Padova Shopping ed invito i commercianti interessanti ad aderire a richiedere il voucher sconto per l’attivazione gratuita dello shop, grazie alla partnership con il Blog di Padova,

Ci siamo resi conto tutti, durante il lockdown, dovuto a questo stramaledettissimo Covid, come il servizio di delivery la spesa online a Padova si sia rivelato fondamentale per moltissime attività. D’altra parte le vendita online sono in crescita da tempo e molti grandi marchi della DMO da tempo stanno rinforzando questo canale di vendita, evidentemente sempre più richiesto ed apprezzato dal mercato. Un canale di vendita prezioso anche per i piccoli commercianti che però magari vendono prodotti di grande livello qualitativo o prodotti artigianali di nicchia ed ecco quindi che ritengo utile e necessaria una piattaforma di e-commerce per acquisti e spesa online a Padova ma non solo.

Padova Shopping è potenzialmente anche una vetrina di patavinitas, di prodotti “bandiera”, di prodotti rappresentativi di Padova e del suo territorio e che possono essere richiesti non solo su scala locale ma potenzialmente mondiale. Pensiamo a tutti i padovani emigranti in giro per il mondo e che qui potrebbero trovare ed ordinare un prodotto che gli ricorda la propria città natia. Oppure i turisti che su Padova Shopping potrebbero trovare il “promemoria” (come si diceva nella pubblicità di un noto vino industriale in cartone) della nostra città, prodotti tipici, oggetti di artigianato, come souvenir di Padova. Ad esempio non solo i vini dei Colli Euganei, i dolci tipici, ed altri prodotti dell’enogastronomia ma anche gioielli della scuola orafa di Padova, per dare un’idea.

Insomma Padova ed il suo territorio in una vetrina online e disponibili in tutto il mondo!

Una piattaforma per il fundraising online delle associazioni no profit di Padova

Non solo. Padova Shopping è anche uno strumento a disposizione delle associazioni no profit che su questa piattaforma e-commerce Padova possono aprire il loro shop e ricevere le donazioni che necessitano per portare avanti le proprie attività di intesse sociale.
Si tratta di un’opportunità per migliorare e rendere più efficiente il fundrasing online.

Naturalmente, allo stato attuale lo shop di Padova Shopping non è così fornito ma siamo solo all’inizio. Se vi piace l’idea e di come, tramite questo servizio anche Padova, possa avere il proprio Amazon, sostenendo però l’economia locale, condividete pure questo articolo e diffondete!


Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.