Il gioco delle Escape room a Padova. Molte le stanze misteriose da cui uscire risolvendo quiz ed enigmi!

Escape room Padova

Quest’oggi vi parlo di un fenomeno che ormai ha decisamente preso piede nella nostra città e quindi il post che avete iniziato a leggere e che inserisco nelle categoria delle esperienze da fare a Padova è dedicato al gioco dell’ Escape room a Padova.
Questo post è anche inserito nel post con i suggerimenti su cosa fare a Padova rivolto a turisti e a chiunque si trovasse a trascorrere qualche giorno nella nostra città.

Personalmente ho sentito parlare di questo gioco per la prima volta qualche anno fa da mio fratello che lo provò a Barcellona, città in cui risiede, prima di aver saputo della prima delle escape room a Padova che oggi ormai sono diverse! (La foto cover è presa dalla bacheca pinterest di Krislina)

Che cosa è un’ Escape room?

Ma cosa sono esattamente le escape rooms ? Le escape rooms o gioco di fuga dal vivo sono giochi di logica nei quali, i concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita secondo temi ed atmosfere varie e totalmente immersi quindi in mondo parallelo, dovranno cercare di uscire risolvendo rompicapi, quiz, enigmi utilizzando ogni elemento ed oggetto presente nella stanza entro un limite di tempo prestabilito, in genere 60 minuti. Alle escape rooms si accede in gruppi di partecipanti che di solito variano dalle 2 alle 6 persone. Considerato che il gioco di squadra e capacità di collaborare all’interno del gruppo è altrettanto utile al raggiungimento dell’obiettivo tanto quanto la capacità di analisi, l’intuito e la logica, lo sviluppo del gioco delle escape rooms rappresenta anche un’interessante attività di team building.

Se la prima escape room è stata creata nel 2006 da alcuni programmatori della Silicon Valley ed era ispirata alle storie di Agatha Christie il numero di questa stanze è enormente cresciuto negli anni successivi ed il gioco ha preso piede anche in Italia e dopo Torino e Milano le escape room a Padova sono in crescita. A differenziare le stanze è ovviamente il tema scelto, l’allestimento e la storia che viene creata a contesto dell’avventura in cui i partecipanti si immergeranno per cui si potrà provare ad evadere da un carcere, a cercare la via di uscita di un manicomio, di un monastero o da un galeone dei pirati etc etc poichè creare una stanza diventa un bel esercizio di fantasia che potenzialmente non ha limiti!

Tra i divertimenti ed i giochi di gruppo a Padova da qualche tempo a questa parte è possibile scegliere e cimentarsi nella risoluzione degli enigmi delle escape rooms, un gioco adatto a tutti: famiglie, gruppi di amici, turisti ed anche aziende vista che parliamo di un gioco di gruppo ma che ben si presta anche come attività di team building!

Giocare all’Escape room a Padova. Le stanze e le ambientazioni in cui mettersi alla prova!

Se state pensando a cosa fare a Padova con i vostri amici o, anche, come detto, come attività di team building all’interno delle aziende o gruppi di lavoro una bella idea potrebbe essere proprio quella di provare un’ escape room! Premetto che io non ho mai provato ma un post su di un blog a differenza di un articolo su un magazine cartaceo può essere modificato e quindi non è detto che possa integrare il post con nuove escape room e/o con recensioni.
Tuttavia anche solo sentendone parlare e visitando siti e canali social mi rendo conto da solo che quella delle escape room è una valida opzione per chi giochi e divertimento a Padova!

Great Escape, la prima escape room di Padova

In pieno centro storico, in via Carlo Cassan, 6 Great Escape è la prima nata tra le escape room a Padova per merito di 3 ragazzi veneti che successivamente hanno fatto di Great Escape una vera rete di escape room presenti in franchising in varie città italiane tra cui altre “stanze” in provincia di Padova a Montegrotto Terme, nel Castello di San Pelagio e nel Castello di Este, “location” decisamente suggestive!
Great Escape a Padova propone due stanze:

  • The Jail: ingiustamente condannati a morte vi restano 60 minuti per tentare di evadere da un carcere di massima sicurezza prima della vostra esecuzione e dimostrare la vostra innocenza
  • The Zero Room: inaugurata nel mese di aprile 2017 vi troverete in un laboratorio occulto dove avvengono esperimenti segreti con 60 minuti a disposizione per fuggire ed evitare di fare la fine di una cavia da laboratorio.

Per info e prenotare la vostra sessione di gioco: http://www.greatescape.it/

iScampa – Escape Room in zona Arcella

In zona Arcella, in via Guido Reni 67/B, nel quartiere più multiculturale di Padova, un’escape room che dal nome richiama tutto il genio “nostrano”…”Iscampa” come a dire in dialetto “(loro) scappano”, frase tormentone presa da un’intervista divenuta, a livello locale, virale nel web.

In iScampa troverete due stanze per risolvere altrettante situazioni immersive in cui vi troverete:

  • Mistery Mansion-gli enigmi di Zia Agata: zia Agata è morta. Riuscirete a trovare il tesoro della zietta ed uscire in 60 minuti?
  • Il Galeone Pirata-il tesoro del Capitano scomparso: vi troverete all’interno di un galeone con l’obiettivo di trovare un tesoro pirata.

Per info e prenotazioni: http://www.iscampa.it/

Psycho Escape

Psycho Escape è in via Savelli, 28 in zona Padova 1. Villa Psycho è un manicomio dentro al quale i partecipanti al gioco si troveranno internati psichiatrici. Avete mai sentito parlare del dott. Zimbaldo e dell’esperimento carcerario di Stanford? Io no ma ad occhio non dev’essere una bella cosa ed i partecipanti dovranno capire i piani del dottore e tentare di fuggire in 60 minuti. Per uscire dall’ escape room Psycho Escape saranno necessarie competenze di problem solving, pensiero laterale e team building tutte abilità che il gioco vuol promuovere e trasmettere ai giocatori proponendo loro di immergersi in una situazione pensata dopo aver studiato fatti reali.

Per info e prenotazioni: http://www.psychoescape.com/

In Fuga

In Fuga Escape room  propone varie stanze in Veneto, una rete in franchising, tra le quali una a Padova ed una a Cittadella. L’escape room di Padova è chiamata “La Casa del Killer” situata in via Ugo Bassi, 38.

“La Casa del Killer” costringerà i giocatori ad indagare come dei veri detective per riuscire a smascherare e trovare tutte le prove per incastrare un nuovo killer giunto in città (non allarmatevi, si tratta di un gioco. ndb). Anche qui 60 minuti di tempo per risolvere tutti i quiz, enigmi, indovinelli, indizi e trovare il modo di giungere alla soluzione.

Per info e prenotazioni: http://infuga.net/

PS: Se ci sono altre escape room a Padova fatemi sapere e fatevi sapere soprattutto nello spazio commenti se le avete provate e che impressione ne avete avuto!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.