Home Da fare a Padova Escursioni e tour a Padova e dintorni. I suggerimenti del Blog

Escursioni e tour a Padova e dintorni. I suggerimenti del Blog

578
0
escursioni e tour a Padova

Per le persone interessate a scoprire la città ed il territorio partecipando ad iniziative promosse da operatori culturali e turistici locali ho pensato di menzionare in questo post le escursioni ed i tour a Padova e dintorni disponibili.

Si tratta di una prima pubblicazione di questo post e man mano che sarò a conoscenza di nuove proposte (non singoli eventi) le aggiungerò.

Naturalmente quando si parla di escursioni vengono mente le gite, le passeggiate oppure il trekking da fare lungo i sentieri sui Colli Euganei, tutte attività che si possono fare in autonomia. Ho raccolto all’interno della categoria “Tour e itinerari” anche alcuni approfondimenti e idee per visitare la città per conto vostro. In questo post vi parlerò invece di quel tipo di escursioni alla scoperta del territorio di Padova e dintorni ed i tour accompagnati da guide ed accompagnatori turistici abilitati.

Ovviamente non è ambizione di questo articolo segnalare in modo esaustivo tutte le iniziative turistiche di Padova, dei Colli Euganei e di tutta la provincia ma comunque di segnalarvi quelle che mi sembrano più interessanti e quelle che conosco, in particolare quelle in cui sono coinvolto anch’io.

Tour a Padova. Passeggiate alla scoperta del centro storico e delle sue molteplici identità

Inizio questa carrellata di proposte dai tour a piedi nel centro storico di Padova non prima di avervi segnalato che ho raccolto all’interno della categoria “Monumenti e musei” gli articoli che ho dedicato per l’appunto alla visita dei molti musei di Padova e dei luoghi di interesse che si possono visitare in autonomia.

Padova Art & Slow Tour. Tour a piedi alla scoperta del cuore del centro storico

A partire da settembre e per quasi tutto l’anno (tranne nei periodi di bassissima stagione) le guide turistiche ufficiali di Padova propongono due tipologie di Padova SlowTour:
ogni sabato pomeriggio i Padova Slow Tour due tipologie di visite guidate al cuore del centro storico per scoprirne l’identità di città dell’affresco e la vivacità delle piazze del mercato con gli approfondimenti storici e culturali (ore 14 in italiano, ore 16,15 in lingua inglese);
ogni secondo sabato del mese, di mattina alle ore 10,30, sarà possibile fare un tour immersivo alla scoperta del Palazzo della Ragione, uno degli edifici più rappresentativi di Padova. Si visiteranno prima i sotterranei dove sarà possibile vedere le tracce dell’antica Padova romana e poi il magnifico Salone affrescato con il ciclo astrologico affrescato.

Per maggiori informazioni leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/visite-guidate-padova-slow-tour/ e segui la pagina facebook per restare aggiornato: https://www.facebook.com/Padova-SlowTour-Guide-turistiche-abilitate-2739961519408161/

Tour nella Padova Gotica dell’800

E’ in programmazione il calendario dei Tour della Padova Gotica dell’800, passeggiate storico-letterarie promosse dal team di Padova Gotica per la prossima stagione autunno-inverno 2019 tra ottobre e dicembre.
Si tratta di tour a piedi con reading itinerante alla scoperta della città ottocentesca seguendo le tracce del romanzo gotico thriller “La Giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” (Mondadori 2014) dello scrittore padovano Matteo Strukul, ambientato nella Padova del 1888.
Leggi il post di presentazione dei Tour della Padova Gotica dell’800 e segui la pagina facebook di Padova Gotica per restare aggiornato!

Tour Belzoni per ripercorrere le avventure e le scoperte dell’Indiana Jones padovano (In via di definizione)

In corrispondenza dell’attesa mostra “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi” , le guide turistiche di PadovaWalks in collaborazione con il team di PadovaGotica (figuranti ed attori protagonisti di reading e letture animate, BlogdiPadova) propongono i Tour Belzoni dedicati all’esploratore ed egittologo padovano Giovanni Battista Belzoni (clicca e leggi il post a lui dedicato), colui che con la sua vita avventurosa e le sue scoperte ispirò a George Lucas il personaggio di Indiana Jones.
Sarà l’occasione per una passeggiata pensata per rivivere l’atmosfera della Padova di fine Settecento, primi decenni dell’Ottocento, la Padova dell’Indiana Jones del Portello.

(In aggiornamento. Vi informerò sui dettagli nei prossimi mesi, appensa sarà definito il programma).

Altri tour, escursioni e proposte verranno comunicate un po’ alla volta

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.