Escursioni e tour a Padova e dintorni. I suggerimenti del Blog

escursioni e tour a Padova

Per le persone interessate a scoprire la città ed il territorio partecipando ad iniziative promosse da operatori culturali e turistici locali ho pensato di menzionare in questo post le escursioni ed i tour a Padova e dintorni disponibili.

Si tratta di una prima pubblicazione di questo post e man mano che sarò a conoscenza di nuove proposte (non singoli eventi) le aggiungerò.

Naturalmente quando si parla di escursioni vengono mente le gite, le passeggiate oppure il trekking da fare lungo i sentieri sui Colli Euganei, tutte attività che si possono fare in autonomia. Ho raccolto all’interno della categoria “Tour e itinerari” anche alcuni approfondimenti e idee per visitare la città per conto vostro. In questo post vi parlerò invece di quel tipo di escursioni alla scoperta del territorio di Padova e dintorni ed i tour accompagnati da guide ed accompagnatori turistici abilitati.

Ovviamente non è ambizione di questo articolo segnalare in modo esaustivo tutte le iniziative turistiche di Padova, dei Colli Euganei e di tutta la provincia ma comunque di segnalarvi quelle che mi sembrano più interessanti e quelle che conosco, in particolare quelle in cui sono coinvolto anch’io.

Tour a Padova. Passeggiate alla scoperta del centro storico e delle sue molteplici identità

Inizio questa carrellata di proposte dai tour a piedi nel centro storico di Padova non prima di avervi segnalato che ho raccolto all’interno della categoria “Monumenti e musei” gli articoli che ho dedicato per l’appunto alla visita dei molti musei di Padova e dei luoghi di interesse che si possono visitare in autonomia.

Padova Slow Tour. Tour a piedi alla scoperta del cuore del centro storico

Quasi tutto l’anno (tranne nei periodi di bassissima stagione) le guide turistiche ufficiali di Padova propongono di sabato pomeriggio i Padova Slow Tour, passeggiate guidate al cuore della città.

Tour nella Padova Gotica dell’800

I Tour della Padova Gotica dell’800 sono passeggiate storico-letterarie promosse dal team di Padova Gotica nel periodo autunnale-invernale, tra ottobre e marzo.

Si tratta di tour a piedi con reading itinerante alla scoperta della città ottocentesca seguendo le tracce del romanzo gotico thriller “La Giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” (Mondadori 2014) dello scrittore padovano Matteo Strukul, ambientato nella Padova del 1888. Un’atmosfera dark, una storia ambientata in inverno, ecco perchè questi Tour vengono organizzati solo in questo periodo dell’anno.
Anche a richiesta, su prenotazione, per gruppi di almeno 15 persone.

Leggi il post di presentazione dei Tour della Padova Gotica dell’800 e segui la pagina facebook di Padova Gotica per restare aggiornato!

Tour Belzoni per ripercorrere le avventure e le scoperte dell’Indiana Jones padovano

In corrispondenza dell’attesa mostra “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi” , le guide turistiche di PadovaWalks in collaborazione con il team di PadovaGotica (figuranti ed attori protagonisti di reading e letture animate, BlogdiPadova) propongono i Tour Belzoni dedicati all’esploratore ed egittologo padovano Giovanni Battista Belzoni (clicca e leggi il post a lui dedicato), colui che con la sua vita avventurosa e le sue scoperte ispirò a George Lucas il personaggio di Indiana Jones.
Sarà l’occasione per una passeggiata pensata per rivivere l’atmosfera della Padova di fine Settecento, primi decenni dell’Ottocento, la Padova dell’Indiana Jones del Portello.

(In aggiornamento. Vi informerò sui dettagli nei prossimi mesi, appensa sarà definito il programma).

Altri tour, escursioni e proposte verranno comunicate un po’ alla volta

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.