Euganea Film Festival 2018

Euganea Film Festival 2018, cinema e cultura sui Colli Euganei! (Dal 14/6 al 24/6)

Euganea Film Festival 2018 . Torna il festival del cinema dei Colli Euganei giunto quest’anno alla sua 17°edizione, un’iniziativa che puntando sempre sulla qualità dell’offerta culturale ha saputo negli anni crescere attivando sinergie artistiche e coinvolgendo sempre più i cittadini ma anche gli attori istituzionali, associazioni, aziende interessati alla promozione sostenibile del territorio fino a proporsi anche come arricchimento dell’offerta turistica.

Dal 14 giugno al 24 giugno l’ Euganea Film Festival proporrà la propria carrellata di opere selezionate con cura tra le moltissime che hanno partecipato al Bando di Concorso indetto dall’associazione Euganea Movie Movement, promotrice ed organizzatrice del festival. Film molto vari tra loro, sia per storie narrate, sia per durata e genere, provenienti dall’Europa ma non solo, anche da Stati Uniti, Corea del Sud, Colombia, Indonesia, Sao Tomè e Prìncipe, documentari, cortometraggi e cortometraggi d’animazione che concorreranno per vincere i premi delle rispettive sezioni.

Le sezioni competitive dell’Euganea Film Festival 2016 sono 4 per 4 Premi che verranno assegnati: Concorso Internazionale DocumentariConcorso Internazionale CortometraggiConcorso Internazionale Cortometraggi d’Animazione e Cineambulante, la sezione “speciale” dedicata al cinema documentario su temi di rilevanza civica e sociali quali l’ambiente, la legalità, il lavoro.

Verranno inoltre assegnati altri 3 premi, il Premio FriulAdria-Parco Colli Euganei per l’opera che saprà meglio raccontare i temi della sostenibilità sociale, educazione ambientale ed alimentare, il Premio Veneto Movement- Fondazione Antonveneta per la miglior opera di un regista veneto, di una casa di produzione veneta o comunque legata al territorio regionale, il premio Giovani di Monselice, assegnato da una giuria di ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa del Progetto Giovani di Monselice.

Si tratta di un concorso tra opere di cineasti emergenti di grande valore e qualità, opere che hanno per lo più partecipato anche ai più famosi concorsi cinematografici internazionali ma che spesso trovano nei festival l’unica modalità per essere distribuiti, visti ed apprezzati dal grande pubblico. Anni fa all’Euganea Film Festival partecipò anche Gabriele Mainetti, il regista di Jeeg robot d’acciaio, il film che tanto successo ha avuto quest’anno ed in quell’occasione non vinse…

Non solo proiezioni e cinema ma anche laboratori e spettacoli con molta musica e spettacoli, eventi speciali: grande ospite dell’Euganea Film Festival 2018 sarà Ascanio Celestini con lo spettacolo “Ballata dei senza tetto” in programma sabato 23 giugno nell’esedra di Villa Duodo a Monselice.

Passo Fiorine Colli EuganeiAll’Euganea Film Festival protagonista non solo il cinema ma in primis i Colli Euganei con i loro paesaggio in grado di bucare lo schermo! L’Euganea Film Festival 2018 ha deciso di qualificare la propria offerta selezionando anche location davvero di grande bellezza e suggestione diffuse su tutto il territorio del Parco dei Colli Euganei tra ville, parchi, cantine.

Serate sono in programma al Castello del Catajo, al Castello di San Pelagio, a Villa Selvatico a Battaglia, Villa Draghi, ai giardini del castello di Monselice, ad Este nel centro cittadino e nelle sue ville, e molti altri splendidi luoghi tutti da vivere.

Come da tradizione Este sarà protagonista di una 3 giorni dedicata al cinema di animazione dal 15 al 17 giugno durante i quali ci saranno anche due laboratori in collaborazione con la Scuola Internazionale Comics e con la libreria Pel di Carota.

vino dei colli euganei

Nelle serate del festival sotto le stelle si potranno degustare anche i prodotti ed i vini grazie alla partnership con la Strada del Vino dei Colli Euganei, godere della vista delle Ville e delle bellezze artistiche e dei luoghi non sempre conosciuti e che, ospitando le serate del festival,  si vogliono valorizzare.

Protagonisti saranno anche le persone, gli abitanti dei Colli Euganei, chi verrà da Padova e da fuori provincia ma anche i molti turisti delle Terme Euganee e quelli in città per visitare Padova, perché no?

L’Euganea Film Festival 2018 è quindi un’occasione di incontro e di accoglienza nel nome del cinema, della cultura e del paesaggio dei Colli Euganei, un festival da sostenere in quanto offerta culturale di qualità, e forse il più strutturato degli eventi Colli Euganei apprezzabili anche dai turisti delle Terme Euganee, sempre più giovani ed interessati a scoprire il territorio circostante.

Per info e programma: https://www.euganeafilmfestival.it/ 

Altri eventi a Padova e provincia ve li segnalo in questo post che aggiorno spesso: https://www.blogdipadova.it/eventi-a-padova/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.