Eventi a Villa dei Vescovi. Tutti gli appuntamenti per vivere una bella giornata sui Colli Euganei

eventi a Villa dei Vescovi Fondo Ambiente Italiano Colli Euganei Padova

Articolo aggiornato. Anche se non mi è possibile aggiornare la lista degli eventi a Villa dei Vescovi così come per moltissime altre iniziative in programma sul territorio, come fatto per anni e gratuitamente, qui trovate i link utili per cercare tutte le info.


Tra gli eventi a Padova in programma e tra le iniziative che suggerisco quando mi si chiede cosa fare a Padova e provincia non mancano mai gli eventi a Villa dei Vescovi.

La splendida Villa, patrimonio del FAI (Fondo Ambiente Italiano), immersa nel verde dei Colli Euganei è una meravigliosa villa cinquecentesca, una villa rinascimentale pre-palladiana che fu residenza per il soggiorno estivo dei vescovi padovani, che si erge su una collinetta che domina il terreno circostante, per lo più coltivato a vite. Se già da tempo ho pubblicato ed è online un mio post dedicato a Villa dei Vescovi all’interno del quale potete leggerne storia e scoprirne il valore culturale, ho pensato di creare quest’altra pagina per segnalare e via via aggiornare il programma delle molte iniziative che qui vi si organizzano.

Capirete come mantenere una villa del genere sia molto costoso e che dispendiose siano le energie necessarie per tutelare e valorizzare questo importante bene culturale del nostro territorio ed è proprio questa la mission del Fondo Ambiente Italiano. Ecco allora che gli eventi organizzati sono necessari sia perché far conoscere e fruire Villa dei Vescovi ad un numero sempre maggiore di persone, sia per ricavare quegli introiti necessari per la sua manutenzione e per tutto il lavoro che ci sta dietro.

La bellezza del paesaggio, il verde, la dolcezza delle colline, l’arte degli affreschi e dell’architettura stessa della villa, aggiungo anche i prodotti tipici dei Colli Euganei fanno pensare, almeno a me, all’immaginario collettivo del made in Italy, allo stile di vita che in tutto il mondo ci invidiano, basato su bellezza, arte, benessere, gusto. E’ un po’ l’eredità del Rinascimento che ritroviamo qui, sui Colli Euganei! E, a partire da marzo, quando la villa apre al pubblico, i molti eventi a Villa dei Vescovi saranno orientati alla lentezza, al benessere, alla qualità di vita e delle relazioni.

Le iniziative in programma a Villa dei Vescovi le potete leggere qui sotto. Cercherò di mantenere il più possibile aggiornata questa pagina.

Le iniziative a Villa dei Vescovi, una villa da vivere!

In pieno rispetto con l’atmosfera del luogo a Villa dei Vescovi sono in programma una serie di iniziative orientate al benessere, al prendersi cura sia della propria mente e del proprio spirito sia del proprio corpo promuovendo quindi quei valori di una vita sobria e salubre già teorizzate dall’umanista Alvise Cornaro, frequentatore della villa nel Cinquecento, autore del trattato “De la vita sobria“.

Eventi a Villa dei Vescovi in programma: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/eventi

Per tutti le informazioni dettagli sul programma delle iniziative e la biglietteria e per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Villa dei Vescovi.

Visitare Villa dei Vescovi

Ovviamente  il primo suggerimento, a prescindere da quale degli eventi a Villa dei Vescovi è di vostro interesse, è quello di visitare Villa dei Vescovi per scoprirne la storia ed apprezzarne l’architettura di inizio cinquecento con i bellissimi affreschi di Lambert Sustris . La Villa è aperta tutto l’anno tranne che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. L’ingresso intero è di 11€ (gratis per gli iscritti al Fai) ma ci sono moltissime altre opportunità per gruppi e famiglie con bambini, convenzioni e proposte varie (tra cui la “visita con gusto” che oltre alla visita della villa prevede un calice di vino dall’enoteca della Strada del Vino dei Colli Euganei, presente all’ingresso da degustare nella loggia) sicché vi consiglio di leggere bene le informazioni sul sito ufficiale: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/visita

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.