eventi a Villa dei Vescovi Fondo Ambiente Italiano Colli Euganei Padova

Eventi a Villa dei Vescovi. Tutti gli appuntamenti per vivere una bella giornata sui Colli Euganei

Tra gli eventi a Padova in programma e tra le iniziative che suggerisco quando mi si chiede cosa fare a Padova e provincia non mancano mai gli eventi a Villa dei Vescovi.

La splendida Villa, patrimonio del FAI (Fondo Ambiente Italiano), immersa nel verde dei Colli Euganei è una meravigliosa villa cinquecentesca, una villa rinascimentale pre-palladiana che fu residenza per il soggiorno estivo dei vescovi padovani, che si erge su una collinetta che domina il terreno circostante, per lo più coltivato a vite. Se già da tempo ho pubblicato ed è online un mio post dedicato a Villa dei Vescovi all’interno del quale potete leggerne storia e scoprirne il valore culturale, ho pensato di creare quest’altra pagina per segnalare e via via aggiornare il programma delle molte iniziative che qui vi si organizzano.

Capirete come mantenere una villa del genere sia molto costoso e che dispendiose siano le energie necessarie per tutelare e valorizzare questo importante bene culturale del nostro territorio ed è proprio questa la mission del Fondo Ambiente Italiano. Ecco allora che gli eventi organizzati sono necessari sia perché far conoscere e fruire Villa dei Vescovi ad un numero sempre maggiore di persone, sia per ricavare quegli introiti necessari per la sua manutenzione e per tutto il lavoro che ci sta dietro.

La bellezza del paesaggio, il verde, la dolcezza delle colline, l’arte degli affreschi e dell’architettura stessa della villa, aggiungo anche i prodotti tipici dei Colli Euganei fanno pensare, almeno a me, all’immaginario collettivo del made in Italy, allo stile di vita che in tutto il mondo ci invidiano, basato su bellezza, arte, benessere, gusto. E’ un po’ l’eredità del Rinascimento che ritroviamo qui, sui Colli Euganei! E, a partire da marzo, quando la villa apre al pubblico, i molti eventi a Villa dei Vescovi saranno orientati alla lentezza, al benessere, alla qualità di vita e delle relazioni.

Le iniziative in programma a Villa dei Vescovi le potete leggere qui sotto. Cercherò di mantenere il più possibile aggiornata questa pagina.

Le iniziative a Villa dei Vescovi, una villa da vivere!

In pieno rispetto con l’atmosfera del luogo a Villa dei Vescovi sono in programma una serie di iniziative orientate al benessere, al prendersi cura sia della propria mente e del proprio spirito sia del proprio corpo promuovendo quindi quei valori di una vita sobria e salubre già teorizzate dall’umanista Alvise Cornaro, frequentatore della villa nel Cinquecento, autore del trattato “De la vita sobria“.
A voi quindi gli eventi a Villa dei Vescovi in programma da marzo a dicembre 2019:

  • Sere Fai d’Estate. Per tutta l’estate, a partire dal “Concerto al chiaro di luna” del 21 giugno tutti i venerdì dalle 19 alle 24 in programma concerti, visite speciali, degustazioni, pic nic serali, glamping nel parco, nascondino notturno, cene con vista sui Colli Euganei.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/eventi
  • Villa dei Vescovi Kids “Alla scoperta del gioco perduto”. Si tratta di un bellissimo appuntamento (vedrete!) pensato per bambini e famiglie per far trascorrere loro ore felici e spensierate giocando assieme con i giochi di una volta. La proposta, curata dalla Ludoteca itinerante “Il soffione” si terrà ogni prima domenica del mese per tutta la giornata. Ci saranno giochi di legno e giochi realizzati con materiali riciclabili nonché diversi laboratori creativi.
    Scopri il programma e maggiori dettagli qui:  https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • Colazioni con l’Autore. Altra iniziativa che si protrarrà durante tutto l’anno ogni ultima domenica del mese dalle 10,30 alle 11,30 è Colazioni con l’Autore in programma ogni ultima domenica del mese, a cura della LibrOsteria Padova e dell’Associazione Spritz Letterario®. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Le colazioni, in realtà dei brunch (dolce e salato) così come gli incontri con gli autori che presenteranno i libri sono previste in vari spazi della villa, a seconda delle stagioni (salone, terrazze, logge). Durante l’incontro sarà attivo anche un servizio di baby sitting. Al termine della presentazione sarà possibile visitare liberamente la villa.
    Tra gli incontri in programma, il primo il 31 marzo con Petunia Ollister in cui si parlerà del suo libro illustrato edito da Slow Food editore, e poi in seguito Piero D’Ortles, Giovanna Zucca ed Erika Barbiani e via via tutti gli altri.
    Per info sul programma:  https://www.blogdipadova.it/colazioni-con-lautore-villa-dei-vescovi/
  • “Evento sulla vita sobria”. Domenica 8 settembre dalle 10 alle 19 una giornata dedicata alla sobrietà con il celebre epidemiologo ed oncologo Franco Berrino e la Chef Simonetta Barcella, esperta di cucina naturale.
  • “Vendemmia in villa”. Domenica 15 settembre dalle 10 alle 19.
  • “Evento sugli animali”. Domenica 22 settembre esposizionie e mostra mercato di animali da cortile. Laboratori a tema agricolo per adulti e bambini. Pranzo della tradizione contadina.
  • “A mano libera”. Domenica 29 settembre
  • “La villa dei fantasmi”. Venerdì 1 e sabato 2 novembre.
  • Festa di San Martino. Domenica 10 novembre
  • Aspetta il Natale a Villa dei Vescovi. Domenica 17 e 24 novembre e 8 dicembre
  • Il Natale dei Piccoli. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

Per tutti i dettagli sul programma delle iniziative e la biglietteria e per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Villa dei Vescovi.

Visitare Villa dei Vescovi

Ovviamente  il primo suggerimento, a prescindere da quale degli eventi a Villa dei Vescovi è di vostro interesse, è quello di visitare Villa dei Vescovi per scoprirne la storia ed apprezzarne l’architettura di inizio cinquecento con i bellissimi affreschi di Lambert Sustris . La Villa è aperta tutto l’anno tranne che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. L’ingresso intero è di 11€ (gratis per gli iscritti al Fai) ma ci sono moltissime altre opportunità per gruppi e famiglie con bambini, convenzioni e proposte varie (tra cui la “visita con gusto” che oltre alla visita della villa prevede un calice di vino dall’enoteca della Strada del Vino dei Colli Euganei, presente all’ingresso da degustare nella loggia) sicché vi consiglio di leggere bene le informazioni sul sito ufficiale: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/visita

Alberto Botton

 

Eventi passati 2019:

  • “Yoga in Villa – Yoga Detox Day + Veg brunch” (17 marzo 2019). Workshop pensato per preparare corpo e mente ai nuovi ritmi della natura tramite la pratica dello yoga e del benessere a tavola. Un’alimentazione sana infatti è il primo passo per imparare a prendersi cura di se stessi. Il workshop sarà condotto da Cecilia Gandolfi, Laura Failla e Francesca Romana Severi.
    Per info su programma e costi: https://www.fondoambiente.it/eventi/yoga-in-villa
  • Pasquetta a Villa dei Vescovi. Lunedi 22 aprile dalle 10 alle 19
  • Pic-nic oziosi: giorni di festa in Villa 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno
  • Oltre il paesaggio: le erbe dei Colli Euganei. Domenica 26 maggio.
  • Notte nel verde. Venerdì 31 maggio, ore 19,30. Serata in villa con musica ed aperitivo.
Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.