Venetex in tour! Tutti gli eventi di presentazione in programma per scoprire la moneta complementare veneta

Vi ricordate di Venetex? Alberto ne parlava in questo post, dopo essere stato ad una presentazione presso il Parco La Fenice a Padova.

Il Circuito legato alla moneta complementare veneta e alle sue molte opportunità per aziende e professionisti continua a crescere e si moltiplicano così gli eventi di presentazione Venetex .

In questo post vi terremmo aggiornati sui vari appuntamenti Venetex in programma.

Dopo aver superato un transato del valore di 7 milioni di euro, il Circuito Venetex presenta il proprio modello e i propri vantaggi per l’economia locale e lo fa attraverso un continuo ciclo di eventi di presentazione Venetex sul territorio regionale.

Il Circuito Venetex è in tour in tutto il Veneto!

In occasione degli eventi di presentazione del circuito Venetex

I prossimi appuntamenti

5-6-7 Luglio al Festival della Cucina Veneta – Stand Venetex (sponsor dell’evento)

Per rimanere aggiornati su tutte le attività, potete seguire la pagina Facebook di Venetex.

Cos’è Venetex

Venetex è un nuovo modo di fare impresa: innovativo, etico, fondato sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità. È un circuito commerciale, una moneta complementare, una rete che oggi conta 700 aderenti tra aziende grandi e piccole, professionisti, associazioni, cooperative.
Ha l’obiettivo di favorire la creazione di una rete fra le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle imprese ed ai professionisti del Veneto strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali, per sostenere l’economia reale e le produzioni locali.
Attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una “moneta” digitale locale, il Circuito offre la possibilità ad imprese e professionisti di finanziarsi reciprocamente, senza interessi, e di trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare, utile a sostenere parte delle proprie spese correnti, operare investimenti e, tramite l’apertura di conti personali, effettuare anche parte delle proprie spese private.

La crescita di Venetex

Gli scambi tra i primi aderenti sono iniziati nel luglio del 2016. A luglio 2017 Venetex ha festeggiato il primo milione di Venetex scambiati (1 Venetex = 1 euro); a gennaio 2018 ha superato i 2 milioni.

Nel maggio 2019 la comunità Venetex ha superato i 7 milioni di transato. Una crescita rapida che è specchio di quanto sia viva l’attività interna al circuito, e di quanto sia importante valorizzare la nostra economia locale. Si parte da una logica di scambio prima che di profitto, lasciando da parte le speculazioni e torniamo alle persone che si scambiano beni e servizi, fanno nascere o rafforzano relazioni commerciali. E creano sinergie tra di loro, incontrandosi nei vari eventi realizzati dal circuito, come i Matching day, gli Aperivenetex, e le Venetex Academy.

Lisa Zattarin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.