Feel Good, alle Terme Euganee il festival del benessere! (28-31 agosto 2014)

feelgoodfestDal 28 al 31 agosto è in programma la prima edizione del “Feel Good festival“, in zona “Terme Euganee”, tra Abano e Montegrotto T.,  a pochi km da Padova, il più antico e tra i più importanti centri termali d’Europa per la qualità terapeutiche delle sue sue acque.

Il festival, organizzato da NordestEventi, partner del magazine Venezie Post, vuole, attraverso una ricca proposta di eventi ed attività, valorizzare il territorio termale ed euganeo facendo toccare con mano al pubblico la qualità dell’offerta in termini di benessere che è in grado di garantire.

119_5“Benessere” nel senso più ampio del termine, fisico e mentale. Sarà quindi possibile provare i bagni caldi delle terme, le cure a base di fanghi e inalazioni all’interno degli alberghi, partecipare a lezioni di danza, fitness e pilates, godere degli spettacoli di musica e danza in programma la sera, partecipare ad incontri con i prestigiosi ospiti invitati, noti esponenti del mondo della cultura, esplorare il territorio seguendo itinerari in bici sui Colli Euganei e cenare nelle antiche terme romane. Il programma prevede anche iniziative e laboratori pensati per i più piccoli. Alle Terme Euganee e comunque nelle vicinanze è possibile praticare sport quali il tennis e il golf in ben 4 campi conosciuti a livello internazionale!

8da2058f-9aea-4845-9c7d-833ba3c036c0Il festival sarà quindi un’occasione per connettere il territorio termale a quello circostante e valorizzare la bellezza naturalistica dei Colli Euganei e quella storico/artistica delle sue ville, i suoi borghi, città murate e castelli, la tipicità dell’enogastronomia e per proporre visite archeologiche ed escursioni.

Dal tardo pomeriggio e per 4 giorni sarà possibile partecipare gratuitamente ad eventi di richiamo nazionale con incontri con medici, imprenditori, scrittori, artisti e atleti.  Molti sono i relatori e gli ospiti invitati.

f3f6aaf8-a497-4569-9d9e-9f2d34260e8cIn collaborazione con il Feel Good, dal 25 al 31 agosto ci sarà anche la Settimana Internazionale della Danza e del Fitness alle Terme, una settimana durante la quale sono previsti workshop, stage e lezioni tenute anche da Alessandra Celentano, insegnate e coreografa per il programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi. Terrà stage di danza classica su 3 livelli tra cui anche uno per i bambini dai 9 anni durante i quali l’insegnate selezionerà anche alcuni allievi da indirizzare a provini e audizioni!

Il Feel Good vuole essere un festival ma anche un progetto tramite il quale costruire reti e relazioni in grado di rilanciare le Terme Euganee, destinazione turistica fin dall’antica Roma quando erano conosciute come “acque patavinae” e rappresentavano, se vogliamo, un’attrazione in grado di dare ulteriore prestigio a Patavium, già ricca ed importante. Per questo fin dall’inizio gli organizzatori stanno cercando (e trovando) la collaborazione e la partecipazione dei vari attori, pubblici e privati impegnati sul territorio e della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.

10464132_710838695649858_3481303758284314894_nLa filosofia è appunto quella orientata alla costruzione di una governance territoriale in grado di superare le logiche da campanile e ragionare in ottica di sistema.

Nelle stesse giornate del festival saranno in programma in tutto il Veneto grandi eventi di livello nazionale come il festival del Cinema di Venezia, gli spettacoli all’Arena di Verona, visite al Teatro Olimpico a Vicenza o alla Cappella degli Scrovegni di Padova dipinta da Giotto, l’Opera Estate festival a Bassano. Questo evidenzia il Veneto come una grande destinazione diffusa dall’offerta variegata e di grande qualità che merita presenze e soggiorni ben oltre il weekend!

Per info e programma visitate il sito ufficiale: http://feelgoodfestival.nordesteventi.eu/

Alberto Botton

http://about.me/abotton