Home Giardini e parchi Fenice Green Energy Park: vivi il verde vicino a te!

Fenice Green Energy Park: vivi il verde vicino a te!

5731
0

Sarà capitato anche a voi, soprattutto in questo periodo di vacanze: vi imbattete su Facebook o su Instagram nella foto pubblicata da un vostro amico di uno splendido paesaggio naturale, in Toscana, in Sardegna o magari all’estero, e pensate invidiosi: “Beato lui!”. Ma perché tendiamo sempre a pensare che il nostro territorio non ci offra nulla e che le altre regioni siano più belle e più verdi? Vogliamo sfatare questo mito e suggerirvi qualche luogo mozzafiato da visitare e fotografare…molto più vicino di quel che pensiate! Stiamo parlando del Fenice Green Energy Park, che si trova nell’Isola di Terranegra, lungo gli argini del Bacchiglione.

parco_fenice_ingIl Parco è nato nel 2000 con lo scopo di promuovere e riqualificare quest’area verde, e dal 2005 è gestito dalla Fondazione Fenice Onlus, che ha deciso di ampliare il progetto iniziale, unendo la tutela ambientale della zona alla ricerca di nuove tecnologie improntate al risparmio energetico e ai sistemi ecocompatibili. Il principio è quello di valorizzare il territorio che abbiamo oggi a disposizione, ma allo stesso tempo di preoccuparci di ciò che questo territorio sarà domani. Nel 2011 vengono così inaugurati il centro per la formazione ambientale e l’ostello didattico, entrambi completamente ecosostenibili. Il Parco si concentra molto sulla didattica e sulla formazione professionale: esistono percorsi specifici per scuole d’infanzia, primarie e secondarie, con la possibilità per le scolaresche di fermarsi una o due notti nella foresteria del centro, ma anche corsi di formazione e master per i professionisti della smart city (per esempio, per progettisti e installatori di pompe di calore).

L’edificio ospita anche un centro studi per la sperimentazione e il monitoraggio dei rendimenti in ambito locale dei sistemi ad alta efficienza energetica impiegati. I risultati sono poi messi a disposizione delle piccole e medie realtà industriali e artigianali che operano nel territorio, con lo scopo di favorire la conoscenza delle fonti di energia alternative e le loro possibili applicazioni in ambito civile e industriale. Per questo il centro punta molto sul coinvolgimento del territorio padovano, coinvolgendo le associazioni, la cittadinanza ed il mondo imprenditoriale locale in progetti etico-ambientali. L’altro punto fondamentale è la corretta formazione ambientale dei giovani, attraverso l’integrazione tra attività ludiche e didattiche: i bambini che ricevono una buona educazione in tal senso saranno degli adulti responsabili e consapevoli un domani. Infine, in linea con le sue origini (l’idea iniziale del progetto è stata degli Scout di Padova del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani!), il Parco vuole essere un punto di ritrovo e aggregazione per la promozione dello scoutismo.

Che aspettate? Il Fenice Green Energy Park è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 (fino al 14 ottobre, poi sarà aperto fino alle 16.30 per tutto il periodo invernale, fino al 15 marzo): potete visitarlo liberamente, oppure affittarlo per una festa, una riunione o un convegno! Ancora, potete pernottare in ostello per qualche notte (la zona è vicina al centro di Padova!) o noleggiare le bici elettriche per visitare la zona. Per i bambini dai 6 ai 13 anni ci sono ogni anno i centri estivi e per le scolaresche i laboratori didattici. Insomma, un universo a sé, completamente immerso nel verde, a pochi passi dalla vostra città…Altro che invidiare le foto delle spiagge davanti al pc!

Per informazioni visitate il sito ufficiale.

Giulia Volpato

http://about.me/giulia.volpato#

Condividi il post! ;)