Home Eventi, mostre e rassegne Feste di Halloween a Padova 2022. Tra tradizioni popolari e divertimento...

Feste di Halloween a Padova 2022. Tra tradizioni popolari e divertimento per tutte le età

24315
0
Feste di halloween Padova

Iniziative in città e sul territorio della provincia e dintorni. Tra le feste di Halloween a Padova spicca la megafesta in maschera in Fiera con musica e tanto divertimento ma non solo, eventi anche alle Terme e nella Riviera del Brenta.


Come ogni anno all’avvicinarsi della festa di Ognissanti e dei morti arrivano anche le critiche alla festa di Halloween riguardo alle quali ho scritto un post culturale (il cui link lo trovate anche all’interno del post dedicato alle proposte per un weekend autunnale a Padova e dintorni…eheh, lo so, sembra un caccia al tesoro per farvi navigare tra le pagine del blog, ma cercatelo l’articolo, lo ritengo interessante) così come ho pensato di segnalarvi le feste di Halloween a Padova 2022 affinché possiate scegliere dove andare a divertirvi perché da morti non lo potrete più fare!

Personalmente amo molto le tradizioni, altrimenti non avrei creato una rubrica sulla cultura popolare, tuttavia le leggende, i riti, le tradizioni, così come i buonissimi dolci tipici che ogni regione d’Italia dedica ad ogni festa, sono bellissimi e commoventi sia che essi derivino dagli antichi celti, sia che abbiano chiare origini cristiane. Questo perché in entrambi i casi sono una manifestazione della storia e dei cambiamenti nelle nostre società.

Ad esempio può piacere o meno che la nostra sia una società super consumista, a me ad esempio non piace, tuttavia oggi, nel 2021, stigmatizzare una festa in quanto commerciale mi sembra alquanto ridicolo ed ipocrita. In ogni modo la sezione culturale e turistica del blog, Visitare Padova, è quasi un blog nel blog e potete trovare molte altre proposte e post da leggere.

Ecco quindi le feste di Halloween a Padova dove potrete andare vestiti da zombietti, streghette, fantasmini, mostriciattoli o cadaverini vari (…e se avete in mente di acquistare un costume per Halloween per bambini, acquistando dai link qui sotto supporterete anche il blog…e se desidera qualcos’altro, fatemi sapere che sostituisco i costumi). Si chiama “affiliate marketing” e consente a chi promuove un prodotto di ottenere una piccola commissione. Ho pensato che anche questa potesse essere una modalità per autofinanziare spese ed impegno dedicato al blog e darvi l’opportunità di sostenere il blog di Padova, eheh. Chiusa parentesi).

Halloween a Padova con la grande festa delle matricole UAU in Fiera –
(31 ottobre dalle 21 alle 03,00)

Halloween Padova

Novità di Halloween Padova 2022 è la grande festa di Halloween a Padova in maschera organizzata all’interno di PadovaFiere, presso quel che è diventato il nuovo “Hub dell’Innovazione”. Nei pressi di spazi moderni moderni come il nuovo centro congressi e allo stesso tra le strutture industriali di inizio Novecento, sarete voi, mascherati da zoombie, streghette e mostriciattoli vari a contribuire all’esaltazione di un “mood” e di un’atmosfera decadente!

Tra le feste di Halloween a Padova, promosse negli anni di scorsi, per la prima volta si è pensato di unire il desiderio di divertirsi in questa occasione con quello che da decenni è stato il “carnevale universitario” di Padova: la festa studentesca delle matricole.
Il format della festa delle matricole UAU, quindi, quest’anno celebre Halloween!

Un grande palco, tantissimi ospiti, il “live” di Guè Pequeno, Rudeejay, Andy-J con tantissima musica da ballare, un mega evento, una mega festa di Halloween dalle 21 alle 03 di notte!

Le Feste di Halloween a Padova e provincia 2022

Halloween Padova
  • Serata di Halloween alle Terme Cena con delitto in Spa (Hotel Mioni Royal San – Montegrotto Terme – 31 ottobre).
    Appuntamento di Halloween decisamente suggestivo ed originale: una cena con delitto ad ambientazione “termale”, una proposta degna di Poirot o del giallista catalano Manuel Vasquez Montalban con il suo “Pepe Carvalho”.
    Dalle 18,30 accesso alle piscine e alla Royal Spa fino alle 21 e poi cena!
    C’è anche la possibilità di scegliere solamente la cena con delitto. Vi sembrerà di essere nel bel mezzo di un film giallo grazie allo spettacolo che verrà inscenato tra una portata e l’altra.
    Tutte le info, i servizi, il programma della serata, il menù e la modalità di prenotazione disponibili qui: https://www.mioni.it/offerte/halloween-terme/
  • Party di Halloween in Riviera del Brenta (Hotel Magia del Brenta – Fiesso d’Artico, 31 ottobre). Presso l’esclusiva cornice della barchessa di Villa Corner Smania a Fiesso d’Artico, una serata di Halloween da paura! In programma apericena e party con musica “live”!
    Per info e prenotazioni clicca qui!
  • Halloween a Villa dei Vescovi con il FAI (29-31 ottobre). Un appuntamento dal titolo “Curiosità e misteri. Frankenstein sui Colli Euganei”. In occasione dell’ultimo fine settimana di ottobre torna a Villa dei Vescovi l’evento per bambini e famiglie dedicato ad Halloween.
    Per info e prenotazioni clicca qui!
  • Halloween alla Butterfly Arc /casa delle farfalle di Montegrotto (30-31 ottobre e 1 novembre). Ingresso dalle 10 alle 18 al prezzo normale, in programma Facepainting, stregadance, laboratorio creativo, favola animata e molto altro ancora per i più piccoli. Evento in collaborazione con Fata Camilla. Non è necessaria la prenotazione.
  • Veneto Spettacoli di mistero 2022 (da fine ottobre a fine novembre in tutto il Veneto). Torna la grande rassegna promossa dall’UNPLI Veneto (Unione pro loco regionali) e dalla Regione Veneto, pensata per riscoprire lo straordinario patrimonio del Veneto arcaico con i suoi miti, leggende la cui origine si perde nella notte dei tempi e con le tradizioni legate alla festività dei morti. Visite guidate ad alto tasso di “mistero”, escursioni sul territorio, incontri e spettacoli in moltissimi centri di tutto il Veneto, provincia per provincia.
Veneto spettacoli di mistero

Leggi sul Blog di Padova i post inerenti miti, leggende e misteri misteriosi da raccontarsi alla luce della zucca di Halloween!

Alberto Botton


Feste di Halloween a Padova e dintorni

  • Abano Halloween 2019 (dal 31 ottobre al 3 novembre). Organizzata da Comix e dal comune di Abano Terme, la città termale ed il Parco urbano termale saranno prese d’assalto da animazioni fantasy ed horror, con spettacoli performance itineranti, laboratori per bambini, coreografie, sputafuoco, danze, non mancherà il cibo con i truck food, la musica, si vedranno zombie deambulare per le strade, è previsto un concorso per i miglior outfit horror and creepy cosplay tunnel, ci si potrà sfidare e divertire con una horror Escape room e, udite udite al parco termale verrà allestita la casa e la cripta della Famiglia Addams!!
    Per info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/1236470559889159/
  • Halloween party per bambini alla Giraffa Gina (31 ottobre). Party serale per bambini dai 3 anni, una serata di giochi e scherzetti presso “La Giraffa Gina”, negozio specializzato in giocattoli educativi e creativi, in Corso Vittorio Emanuele, Padova (fermata tram Diaz).
    Per info: https://www.facebook.com/events/2329797467148898/
  • Mostruosamente affascinanti (1-3 novembre). Laboratorio per bambini presso Esapolis, il più grande insettario d’Italia ed oltre.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2499358696808439/ Halloween nel bosco delle fate (31 ottobre- 3 novembre presso la Butterfly Arc/Casa delle farfalle di Montegrotto terme).
    Per info: https://www.facebook.com/events/409499033302951/
  • Il segreto del giardiniere Edward (31 ottobre e 1 novembre presso il Castello di San Pelagio). All’interno dell’antica dimora dei Conti Zaborra è in programma uno spettacolo itinerante unico nel suo genere.
    Un mistero avvolge il Castello di San Pelagio: si vocifera che il solitario giardiniere Edward si comporti come se nascondesse qualcosa… forse in un’ala del Castello tiene prigioniero un vampiro ma, non uno a caso, bensì il famoso Conte D.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2507282006166744/
  • “La Villa dei fantasmi” (venerdì 1 e sabato 2 novembre a Villa dei Vescovi). In occasione di Halloween speciali visite animate per bambini dai 5 ai 10 anni tra spavento, cultura e divertimento.
    Per info: https://www.facebook.com/events/517814578996733/
  • Dolcetto o scherzetto (27 e 31 ottobre ad Este). Due giornate per festeggiare Halloween nel centro storico di Este.

————————————————————————————————————————–

Halloween 2018

Halloween a Padova per famiglie

  • “Veneto Spettacoli di mistero 2018”. In tutto il Veneto e fino al 7 dicembre torna per la sua X edizione il festival delle leggende e della tradizioni legate al culto dei morti e promosso dal Comitato regionale delle Pro Loco del Veneto (Unpli Veneto): https://www.spettacolidimistero.it/
  • “Este da brividi” la città dei fantasmi (sabato 27-domenica 28- mercoledì 31 ottobre). Per 3 giorni Este (leggi il post che ho scritto con i miei suggerimenti per una visita ad Este) mette in evidenza la più importante rassegna dedicata ad Halloween di tutta la provincia. Moltissime le iniziative nel centro storico dell’antica cittadina pensate per le famiglie, per i bambini e per gli adulti desiderosi di immergersi in un’atmosfera da brividi. Visitate la pagina facebook: https://www.facebook.com/Este-da-Brividi-2065694817078805/ .

Halloween a Padova – Party-disco

  • “BUIO/Nero Assoluto”- Alternative Halloween Party Funkytown al Big Club (sabato 27 ottobre)
    The Only Alternative & Minimal Halloween’s Party. L’oscurità appartiene al mondo sotterraneo, all’essenza della città e ne crea la sua vera identità. Quando la luce si spegne, si accende l’immaginazione, si esaltano gli altri sensi, attraverso sogni complici, le ossessioni dominanti, le fantasie proibite.
    Il party NERO ASSOLUTO quest’anno diventa BUIO. Protagonista il codice d’abbigliamento Total Black in una notte estetica irradiata solo da lampade ultraviolette, superfici specchiate e intermittenze neon che illumineranno solo pochi dettagli, un appuntamento al buio dove l’esclusività si sposa con l’inaspettato.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2227011054036523/
  • “Halloween Masquered Amazonic party” (31 ottobre)– Halloween all’Hall – Per info: https://www.facebook.com/events/269358620377387/
  • “The rocky horror picture show”  – Halloween party al Chiosco (31 ottobre)– Per info: https://www.facebook.com/events/296538017613144/ ;
  • “Coven, la congrega di Streghe” – Halloween Party al Fishmarket (31 ottobre)- Per info:https://www.facebook.com/events/1208527055938986/ ;
  • Halloween Party al Circolo Nadir (31 ottobre)– Per info: https://www.facebook.com/events/1915241465230364/
  • Halloween e gli Spiriti del Mare – Butterfly Arc/Casa delle farfalle (Montegrotto Terme) (31 ottobre) Per info:https://www.facebook.com/events/334585934014007/
  • Halloween Party alla Ludoteca del parco “E’ fantasia”(31 ottobre). In via Ticino presso la ludoteca del parco è in programma dalle 18 alle 23 una grande festa di Halloween Padova per bambini e non. Per info: https://www.facebook.com/events/335490130362380/
  • Halloween nella tana del ragno al parco Buzzaccarini (31 ottobre). Per info: https://www.facebook.com/events/1931777717116484/
  • La morte ti fa Zombie – Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce (1 novembre). Per info: https://www.facebook.com/events/2236031026722012/
  • Halloween Pony Party al Parco delle farfalle a Mortise (4 novembre) Un pomeriggio all’insegna del divertimento dedicato ai più piccoli con laboratori orripilanti, caccia al tesoro e la pignatta accompagnati dai Pony. Al punto ristoro del Parco troverete dolcetti “strabilianti”, caldarroste e cioccolata con panna. Per info: https://www.facebook.com/events/915487081976111/.

Feste di Halloween a Padova 2022. Tra tradizioni popolari e divertimento per tutte le età ultima modifica: 2022-10-01T15:08:00+02:00 da Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.