Feste di halloween Padova

Feste di Halloween a Padova. Dove divertirsi come zombie, streghe e cadaverini vari

Come ogni anno all’avvicinarsi della festa di Ognissanti e dei morti arrivano anche le critiche alla festa di Halloween riguardo alle quali ho scritto un articolo sulle origini di Halloween: ho pensato però e semplicemente di segnalarvi le feste di Halloween a Padova affinché possiate scegliere dove andare a divertirvi perché da morti non lo potrete più fare!

Personalmente amo molto le tradizioni, altrimenti non avrei creato una rubrica sulla cultura popolare, tuttavia le leggende, i riti, le tradizioni, così come i buonissimi dolci tipici che ogni regione d’Italia dedica ad ogni festa, sono bellissimi e commoventi sia che essi derivino dagli antichi celti, sia che abbiano chiare origini cristiane. Questo perché in entrambi i casi sono una manifestazione della storia e dei cambiamenti nelle nostre società.

Ad esempio può piacere o meno che la nostra sia una società super consumista, a me ad esempio non piace, tuttavia oggi, nel 2018, stigmatizzare una festa in quanto commerciale mi sembra alquanto ridicolo ed ipocrita.


Ecco quindi le feste di Halloween a Padova dove potrete andare vestiti da zombietti, streghette, fantasmini, mostriciattoli o cadaverini vari!

Da non trascurare inoltre sabato 3 novembre il “nostro” (nel senso che sono tra gli ideatori e promotori) l’appuntamento con i “Tour nella Padova Gotica dell’800“, passeggiate guidate all’insegna della storia ottocentesca di Padova e della letteratura del romanzo gotico thriller “La Giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” dello scrittore padovano Matteo Strukul.

Le Feste di Halloween a Padova e provincia

Halloween a Padova per famiglie

  • “Veneto Spettacoli di mistero 2018”. In tutto il Veneto e fino al 7 dicembre torna per la sua X edizione il festival delle leggende e della tradizioni legate al culto dei morti e promosso dal Comitato regionale delle Pro Loco del Veneto (Unpli Veneto): https://www.spettacolidimistero.it/
  • “Este da brividi” la città dei fantasmi (sabato 27-domenica 28- mercoledì 31 ottobre). Per 3 giorni Este (leggi il post che ho scritto con i miei suggerimenti per una visita ad Este) mette in evidenza la più importante rassegna dedicata ad Halloween di tutta la provincia. Moltissime le iniziative nel centro storico dell’antica cittadina pensate per le famiglie, per i bambini e per gli adulti desiderosi di immergersi in un’atmosfera da brividi. Visitate la pagina facebook: https://www.facebook.com/Este-da-Brividi-2065694817078805/ .

Halloween a Padova – Party-disco

  • “BUIO/Nero Assoluto”- Alternative Halloween Party Funkytown al Big Club (sabato 27 ottobre)
    The Only Alternative & Minimal Halloween’s Party. L’oscurità appartiene al mondo sotterraneo, all’essenza della città e ne crea la sua vera identità. Quando la luce si spegne, si accende l’immaginazione, si esaltano gli altri sensi, attraverso sogni complici, le ossessioni dominanti, le fantasie proibite.
    Il party NERO ASSOLUTO quest’anno diventa BUIO. Protagonista il codice d’abbigliamento Total Black in una notte estetica irradiata solo da lampade ultraviolette, superfici specchiate e intermittenze neon che illumineranno solo pochi dettagli, un appuntamento al buio dove l’esclusività si sposa con l’inaspettato.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2227011054036523/
  • “Halloween Masquered Amazonic party” (31 ottobre)– Halloween all’Hall – Per info: https://www.facebook.com/events/269358620377387/
  • “The rocky horror picture show”  – Halloween party al Chiosco (31 ottobre)– Per info: https://www.facebook.com/events/296538017613144/ ;
  • “Coven, la congrega di Streghe” – Halloween Party al Fishmarket (31 ottobre)Per info:https://www.facebook.com/events/1208527055938986/ ;
  • Halloween Party al Circolo Nadir (31 ottobre)– Per info: https://www.facebook.com/events/1915241465230364/

Halloween a Padova – Bambini e ragazzi

 

Alberto Botton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.