Festival della birra a Padova e dintorni. Una selezione degli eventi da non perdere

Festival della birra Padova

I Festival della birra in Italia sono ormai centinaia e sono cresciuti assieme al fenomeno della birra artigianale. Anche a Padova gli appassionati di birra possono contare su eventi ed iniziative di qualità


Nel mio blog, dopo aver dedicato più di qualche post a tema birrario, non poteva mancarne uno dedicato ai Festival della birra a Padova e dintorni. Negli ultimi anni sono cresciuti e si sono diffusi moltissimo gli eventi dedicati alla birra artigianale e, tra fiere di settore, festival, ed eventi a tema, non è sempre facile orizzontarsi.

Ho scritto un articolo dedicato al turismo della birra, vi suggerisco dove bere birra artigianale a Padova ed inserisco questo post all’interno del tag dedicato al turismo enogastronomico, perché si, come per l’enoturismo anche la birra può essere una motivazione e/o un pretesto per raggiungere una destinazione.

Se fino a qualche anno si parlava quasi esclusivamente di feste della birra, che inserisco comunque nel post dedicato alle sagre a Padova e alle feste del gusto, i festival della birra sono qualcosa di un po’ diverso e pensate per gli appassionati di birre artigianali.
Si tratta infatti di eventi per veri appassionati i quali sfruttano queste iniziative per degustare diverse birre dei diversi birrifici ospiti. Si chiamano festival proprio in quanto “kermesse” del mondo birrario, con la partecipazione, spesso, di decine di birrifici del panorama locale, nazionale ed internazionale.

Tuttavia oggigiorno distinguere in modo talebano festival della birra o semplicemente festa della birra non ha molto senso visto che ormai le birre artigianali raramente vengono lasciate da parte, tuttavia, nella selezione che farò di seguito cercherò di essere preciso.

I festival della birra artigianale sono delle belle occasioni di incontro e di confronto tra produttori e consumatori, incontro affatto banale visto che il mondo della birra artigianale ha reso ancora più evidente un concetto già espresso anche dalla birra industriale e cioè che non esiste la birra ma esistono le birre.
I birrifici artigianali in Italia sono moltissimi, di buona qualità ed esprimono con i loro ingredienti un’importante legame con il proprio territorio ma non è sempre facile reperire i loro prodotti poiché spesso parliamo di realtà piccole ed ecco che queste iniziative diventano un’ottima opportunità.

Con questo post dedicato ai festival della birra a Padova provo a fare una selezione di queste iniziative, includendo anche alcune delle classiche feste della birra che maggiormente lo meritano per qualità e storicità.

Festival della birra artigianale a Padova e dintorni

Vediamo di seguito i festival della birra a Padova e dintorni in programma. Inserirò anche i festival dedicati Quello che avete di fronte è un post che aggiorno un po’ alla volta, man mano che vengono comunicate le date delle.

Feste della birra a Padova e provincia

Passiamo alle più tradizionali feste della birra segnalando di seguito le feste della birra a Padova e provincia più popolari. Qui in genere troverete una situazione diversa rispetto ai festival della birra artigianale e quindi il più delle volte le birre più famose a livello internazionale. Inserisco quindi in questa lista feste ispirate all’Oktoberfest di Monaco di Baviera con relative birre, feste irlandesi con Guinness, Kilkenny, ma non solo…se non ricordo male mi sembra ci sia stata anche una festa dedicata alla birra belga.

Alberto Botton


Eventi già avvenuti

  • Birritalia Padova (19 maggio – 21 maggio). Presso il Parco della Musica un festival della birra artigianale di grande interesse. In una splendida area Verde di 45.000 Mq immersa nella Città di Padova:
    ☞ Area dedicata alla manifestazione 5.000mq;
    ☞ 42 Birrifici Artigianali Italiani;
    ☞ più di 200 Birre sulla Tap List;
    ☞ Food Trucks selezionati con le delizie gastronomiche;
    ☞ Musica Live & Buskers .
    Per info vai all’evento facebook. Scopri la tap list delle birre disponibili qui: https://www.birritaliafestival.it/
  • Birrabano 2023 (1-4 giugno). Presso gli spazi del CRC – Anima e musica di Abano festa della birra con birra artigianale, musica e intrattenimento per una quattro giorni da vivere in compagnia.
    Per info: https://www.facebook.com/birrabano
  • Festa della birra di Creola di Saccolongo (sabato 17 giugno in collaborazione con Radio Piter Pan, due weekend successivi 23/24/25 giugno — 30 giugno/1-2 luglio)
    Per info: https://www.facebook.com/SpazioGiovaniCreolaStandUp
  • BREW-TTA SETE, il Festival dei Birrifici Artigianali Cazzuti (Padova, Parco degli Alpini, 5-9 luglio 2023). Torna il “il Festival dei Birrifici Artigianali Cazzuti”. In una straordinaria area verde di circa 100.000 Mq situata ai margini del centro urbano di Padova, Brew-tta Sete presenta la seconda edizione del più cazzuto festival dei birrifici artigianali.
    Per info:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.