Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Festival della Cucina Veneta. Ad Albignasego si celebra la gastronomia del Veneto...

Festival della Cucina Veneta. Ad Albignasego si celebra la gastronomia del Veneto (5-6-7 luglio 2019)

3351
0
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Linkedin
Email
Telegram
Festival della cucina veneta 2019 Albignasego cultura gastronomica e ricette tipiche del Veneto

Buongiorno a voi che leggete, è un piacere per me segnalarvi un grande evento che contrassegnerà l’estate 2019: mi riferisco alla prima edizione di un nuovo festival, il Festival della Cucina Veneta in programma ad Albignasego (PD) nei giorni 5, 6 e 7 luglio 2019!

Si tratta di un grande festival, la cui proposta è curata nei minimi dettagli perché l’obiettivo è di quelli ambiziosi: dare valore e celebrare i prodotti, l’enogastronomia e tutta la storia e la ricchezza della cucina veneta e attraverso questa del nostro territorio! 

L’iniziativa è già inserita nel post degli eventi di enogastronomia a Padova che seleziono un po’ alla volta.

In genere sono un po’ scettico quando leggo di nuovi festival, da anni ne nascono decine di nuovi e raramente arrivano alla seconda o terza edizione ma in questo caso vi renderete conto che dietro a questa iniziativa c’è un pensiero ragionato, ambizioso e che ha un grande potenziale a parer mio.  Io già sento ed immagino il “profumino” che questo Festival della Cucina Veneta saprà emanare. 

Baccalà alla vicentina, gallina padovana, gran bollito alla padovana, sardee in saor, prosciutto crudo veneto Berico Euganeo, formaggi dall’Altopiano e dalle Dolomiti, vino, tiramisù etc etc e che altro potremmo mai degustare nei giorni del festival?? Slurp…

Il festival si terrà ad Albignasego (PD) tra Piazza del Donatore, Villa Obizzi ed il Parco della Rimembranza, sono previsti stand per espositori, spazi per incontri, show cooking, spettacoli, laboratori per bambini e soprattutto spazi per poter gustare e godere della gastronomia veneta.

Un festival per celebrare ma anche per stimolare il dibattito attorno al tema della cucina e del settore agroalimentare veneto. E’ in programma un ricco calendario di convegni per parlare di tutela e valorizzazione dei prodotti locali, di innovazione, nutrizione e salute con esperti ed addetti ai lavori ma anche di cibo dal punto di vista culturale. Il cibo fa parte dell’identità dei popoli e dei territori e così protagonisti del festival saranno anche tradizione e folklore.

Va da sé infatti che l’enogastronomia assieme al settore agricolo rappresentino, più di altri settori della nostra economia, l’identità del territorio. I piatti tipici, le ricette tradizionali così come tutti quei prodotti della terra, naturali e lavorati sono il biglietto da visita per eccellenza di un territorio perché dietro ad un piatto e ad un prodotto finito c’è il lavoro di uomini e donne, di famiglie che per generazioni hanno lavorato a quei prodotti in grado di costituire la fonte del loro sostentamento. Il cibo è cultura e si riesce ad apprezzarlo a pieno quando si comprende il “viaggio” che compie prima di raggiungere la nostra tavola ed è anche storia e relazioni commerciali internazionali visto che in Veneto, da sempre terra di commercio e di commercianti, sono arrivati nel corso dei secoli ingredienti da tutto il mondo. Già da prima di Marco Polo, nel V secolo, giungevano a Venezia dall’Oriente spezie come pepe, zenzero, zafferano, cannella, chiodi di garofano e molte altre ancora!

Parlando di gastronomia e di cucina veneta infatti non si può non parlare di tutti quei prodotti che hanno ricevuto quelle certificazioni e riconoscimenti di qualità e tipicità: pensiamo ai 28 vini Doc, ai 14 Docg, agli 8 formaggi Dop, al prosciutto veneto berico euganeo, anch’esso Dop, così come la soppressa vicentina e poi gli oli extravergini di oliva, pensiamo poi al radicchio di Treviso, al fagiolo di Lamon, il riso vialone nano veronese e quello del Delta etc etc e chi più ne ha più ne metta!

Al festival verranno invitati chef stellati in grado di valorizzare al meglio questi meravigliosi prodotti o cimentarsi nella rivisitazione di piatti tradizionali e parteciperanno anche gli alunni degli istituti alberghieri del territorio in modo tale da fare del festival un’occasione di crescita anche per loro.

E’ la prima volta in tutti questi anni di blogging a Padova che parlo di un evento ad Albignasego e ne sono lieto. Albignasego è un comune della cintura urbana di Padova che negli ultimi decenni ha visto crescere la propria popolazione e rientra nell’area urbana di Padova e rappresenta, se vogliamo, un po’ un collegamento tra il comune capoluogo ed il territorio più rurale della Saccisica e quello delle Terme ed i Colli Euganei.

Vi suggerisco di collegarvi alla pagina facebook del Festival della Cucina Veneta di Albignasegohttps://www.facebook.com/festivalcucinaveneta/  e di visitare il bellissimo sito web, in cui il team organizzativo ha iniziato a pubblicare articoli decisamente interessanti sulla cucina veneta: https://www.festivalcucinaveneta.it

 

Festival della Cucina Veneta 2019

Il Primo, Unico ed Originale Festival della Cucina Veneta.Dal 5 al 7 Luglio tutto il meglio della nostra Tradizione eno-gastronomicaad Albignasego-Padova. Non puoi mancare!

Pubblicato da Festival della Cucina Veneta su Venerdì 24 maggio 2019

A presto,
Alberto Botton

Condividi il post! ;)
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Linkedin
Email
Telegram
Previous articlePadova Pride Village 2019: un’estate di divertimento per tutti! (dal 14 giugno al 14 settembre)
Next articleFestival musicali e concerti a Padova…tutto l’anno!
Appassionato di territorio, turismo e della mia città, Padova, di cui parlo sul blog: http://www.blogdipadova.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.