Festival della lentezza, nell’antico Borgo di Roncajette 4 giorni per imparare a guardare il mondo in modo diverso! (5-8 ottobre)

Festival della Lentezza 2017 Padova - Roncajette (Ponte San Nicolò)

E’ in programma dal 5 all’8 ottobre il Festival della lentezza 2017, giunto alla sua quinta edizione, una rassegna culturale organizzata e promossa dall’associazione “Vite in viaggio” incentrata su una serie di incontri, laboratori, mostre fotografiche, concerti e spettacoli e sull’invito a conoscere e a sperimentare un nuovo modo di guardare il mondo.

Il tema della lentezza verrà proposto a partire dalla relazione tra l’esperienze vissute e raccontate ed il territorio in cui hanno preso vita e quindi, come per ogni edizione, grande importanza viene data al luogo che ospiterà il festival, Ponte San Nicolò ed in particolare Roncajette, una piccola frazione abitata da meno di 1000 persone che sorge lungo un’antica ansa del fiume Bacchiglione, un antico borgo i cui primi insediamenti risalgono al Medioevo, prima dell’anno Mille.

Il claim e filo conduttore del Festival della Lentezza 2017 è “Le città (in)visibili” che richiama l’opera di Italo Calvino, un libro che personalmente ho adorato e considero tra i miei preferiti, sarà per via del mio interesse per il tema delle città.

Scopri qui tutto il programma del Festival della Lentezza 2017 o scaricalo!

La riflessione che ha ispirato la progettazione dei contenuti culturali del Festival della lentezza 2017 parte della tema della “mappa”, come rappresentazione del mondo reale così com’è dal punto di vista fisico ma anche come guida concettuale. Mappe che dividono, segnano confini ma che, se messe in relazione, possono contribuire ad instaurare dialogo e confronto tra diversità. Le parole chiave del festival della lentezza saranno infatti: MEMORIA, VIAGGIO, MIGRAZIONI, TERRITORIO.

“La mappa non è il territorio” diceva Alfred Korzybski, padre della semantica generale per dire come la mappa può essere un terreno comune, una rappresentazione base da cui partire per andare a conoscere poi nello specifico qual è il territorio, il dettaglio, la visione particolare che ognuno di noi ha.

Festival della lentezza Padova

L’edizione 2017 del Festival della Lentezza sarà dedicata a Predrag Matvejevic, mancato ad inizio 2017

Consultate qui tutti gli appuntamenti del Festival della Lentezza 2017 !

Potete scaricare il Programma Festival della Lentezza cliccando sul link, dopodiché vi consiglio di visitare il sito ufficiale: http://www.festivaldellalentezza.it/, la pagina facebook , twitter e la pagina delle collaborazioni all’interno della quale troverete tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione di questa bella iniziativa!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.