Festival musicali e concerti a Padova…tutto l’anno!

concerti a Padova musica dal vivo, festival musicali a Padova, musica live a Padova

Per gli amanti della musica “live” la nostra città è ormai da qualche anno divenuta decisamente interessante ed attrattiva e questo in primis grazie ai grandi eventi di ZedLive ma anche all’impegno, alla passione e alla competenza da chi da anni organizza festival e concerti a Padova della scena, “indie”, o più “underground” come si usava dire anni fa.

Per chi arriva su questo sito per la prima volta, ricordo che a gestire il Blog di Padova è un’unica persona, il sottoscritto, e quindi portate pazienza se non dovessi riuscire ad essere esaustivo nello segnalare le proposte di musica a Padova, si tratti di festival, di rassegne o di concerti singoli organizzati nei club. Ci provo comunque, consapevole che la musica “live” e che i concerti a Padova rappresentino un’attrattiva importante per la nostra città, sia per conferirle vivacità e dare modo ai giovani padovani (e anche meno giovani perché la musica non ha età) e ai molti studenti universitari che nella nostra città vivono di goderne, sia per attrarre appassionati da fuori. I grandi eventi musicali, infatti, ma anche quelli, apparentemente meno popolari, attraggono inevitabilmente l’interesse di chi ama quella band, quell’artista e sono molte le persone, da tutta Italia e dall’estero, motivate a partecipare a quell’evento, anche soggiornando in città qualche giorno. La musica ed i concerti a Padova quindi, anche come proposta per un turismo motivato dalla musica “Live” (lo metto in grassetto perché questo potrebbe essere un tema da sviluppare in un post a parte).

Musica live a Padova

I grandi eventi di Zed. Gran Teatro Geox, Arena Live Gran Teatro Geox, Kione Arena, Stadio Euganeo

Avevo già dedicato un post al Gran Teatro Geox, la “venue” per i concerti a Padova indoor che ha decretato ormai da quasi 10 anni anni il salto di qualità della proposta della società di eventi Zed. In attesa di una nuova grande arena, che pare la città voglia dotarsi nei prossimi anni (speriamo al più breve) la proposta di musica e di spettacoli di Zed si mantiene di grande varietà e di alto livello. Di seguito alcuni dei prossimi eventi in programma , quelli a mio parere più significativi, ma visitate il sito ufficiale per selezionare l’evento che fa per voi: https://www.zedlive.com/;

  • Daniele Silvestri “Palasport 2019” (8 novembre 2019 – Kione Arena)

Festival e rassegne musicali a Padova e dintorni

festival musicali a Padova rassegne musicali a Padova

Se siete interessati alla programmazione dei concerti a Padova val la pena scoprire tutte le rassegne, o quantomeno quelle più importanti, ed i festival musicali in programmazione. Potreste scoprire qualche iniziativa di cui non siete a conoscenza o avere il desiderio e la curiosità di andare ad ascoltare generi musicali a voi poco noti.

  • I Venerdì musicali 2019. XVII edizione della Rassegna di musica da camera nella splendida settecentesca Sala della Musica di Villa da Ponte a Cadoneghe.
    Venerdì 4, 11, 18 ottobre ore 21. Dopo i concerti incluso nel biglietto è prevista una degustazione di vini dell’azienda Ardenghi, apprezzata a livello internazionale per i suoi prosecchi.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/venerdi-musicali-villa-da-ponte-cadoneghe/

Concerti a Padova. Locali e clubs di riferimento

Chi ama la musica saprà apprezzare anche l’interesse e la qualità ricercate da vari operatori culturali che gestiscono locali e club in città che si stanno evidenziando come punti di riferimento per la musica live a Padova.

  • Hall , via Nona Strada 11/B. Sebbene sia la novità l’Hall Padova, una grande sala per concerti nella prima zona industriale, si è fin da subito fatta distinguere grazie alla competenza e all’esperienza dei gestori. Ricavata all’interno di un capannone dismesso, l’Hall è uno spazio ampio in grado di ospitare anche concerti di grande richiamo. 
    Alcuni tra i prossimi eventi all’Hall:

    Segui la pagina facebook e scopri tutti gli eventi in programma: https://www.facebook.com/pg/hallpadova/events/
  • …(in aggiornamento);

Alberto Botton


Eventi passati

  • Sub Cult Fest (Dal 17 al 21 luglio al Parco Milcovich, all’interno del festival “Arcella Bella”). Per info: https://www.facebook.com/events/2812532652120098/
  • Sherwood Festival (Dal 6 giugno al 7 luglio al Park Nord dello Stadio Euganeo). Lo storico festival musicale indipendente di Padova torna anche quest’anno ad inizio estate. Per il programma: https://www.sherwood.it/festival;
  • Negramaro “Amore che torni Tour indoor (20 febbraio 2019 – Kione Arena);
  • Tears for fears “Rule the world Tour 2019” (24 febbraio 2019 – Kione Arena);
  • Massive Attack “Mezzanine XX1” (9 febbraio 2019 – Kione Arena)
  • Mike Shinoda (Linkin Park) “Post traumatic Tour” (15 marzo 2019 – Gran Teatro Geox);
  • Dave Matthews band “Europe 2019” (30 marzo 2019 – Gran Teatro Geox);
  • Ex-Otago “Cosa fai questa notte? Tour 2019” (4 aprile 2019 – Gran Teatro Geox);
  • Elisa “Diari aperti live nei teatri” ( 12 e 13 aprile 2019 – Gran Teatro Geox);
  • Summer Student festival (Je t’aime) 2019.(Dal 24 maggio al 1 giugno.
    BOY HARSHER / GIARDINI DI MIRÒ
    PLAID / WRAETLIC by ALEX SMOKE
    CHRISTIAN DEATH / POPULOUS
    THE WINSTONS / SHAD SHADOWS
    EMMANUELLE
    and more TBA
    Per info: https://www.facebook.com/jetaimefestival/
  • Summer Student Festival (“Je t’aime”) 2019 (Golena San Massimo dal 24 maggio al 1 giugno). Torna con la sua 18° edizione l’ormai maggiorenne festival studentesco di Padova con i suoi concerti di assoluto livello e tutti ad ingresso gratuito. Musica ma anche relax, aperitivo lungo il canale Piovego, dibattiti, rassegna cinematografica. Per info: https://www.facebook.com/events/385248228991263/
  • Concerti all’Anfiteatro del Venda. Nello splendido anfiteatro naturale ai piedi del Monte Venda sui Colli Euganei sono molti i concerti in programma durante tutta l’estate.
    Per info vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/anfiteatrodelvenda/events/
  • Castello Festival 2019 (21 giugno- 7 agosto). Torna al Castello Carrarese il contenitori di concerti e spettacoli dell’estate padovana. Anche quest’anno ricco programma e di alto livello: Premiata Fornera Marconi (PFM), Paolo Fresu, Moni Ovadia, Santamaria, lo spettacolo “Italia intatta” di Mario Tozzi e Dario Vergassola e poi ancora Giancarlo Giannini, Frankie Hi-Energy e tanti altri. Per info: https://www.facebook.com/Castellofestivalpadova/ e sito web: http://www.padovainestate.it/
  • Parco della Musica (dal 27 aprile al Parco d’Europa in zona Stanga a Padova). Leggi il post dedicato al Parco della Musica, un contenitore di iniziative, spettacoli, eventi ed anche concerti a Padova pensato per animare nella bella stagione una delle più belle aree verdi della città.
    Scopri tutti gli eventi programmati sulla relativa pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/ParcoDellaMusicaPadova/events/;
  • Padova Pride Village (Dal 14 giugno al presso PadovaFiere).  Torna con la sua 12° edizione il grande festival LGBT per tutte le persone che credono nella libertà e tolleranza. Come ogni estate non mancheranno spettacoli e concerti a Padova all’interno dei padiglioni della Fiera.
    Per info e programma:https://www.padovapridevillage.it;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.