I 10 Festival culturali a Padova da non perdere durante l’anno

festival Padova

Durante tutto l’anno sono molte le iniziative che animano la città: qui vi parlo dei Festival a Padova più interessanti!


Tra le iniziative culturali e le manifestazioni a Padova in questo post vi voglio parlare di Festival: Padova ormai da anni ha scelto, anche grazie al sostegno di bandi pubblici, un modello diffuso di iniziative piuttosto che puntare su un unico grande evento.

I festival in città sono in genere caratterizzati dalla scelta di un tema, sia esso culturale e/o contenga una causa di impegno civile e sociale, da una durata tra i 3/5 giorni almeno fino ad un mese circa e dal coinvolgimento di una parte più o meno ampia della cittadinanza. Questo del coinvolgimento della città è, per me, un punto molto importante, discriminante oserei dire, per distinguere un buon festival da un festival piuttosto irrilevante. Mi riferisco alle intenzioni degli organizzatori di valorizzare al massimo le competenze su un tema sfruttando il lavoro anche di altre realtà e mi riferisco anche al coinvolgimento festoso di giovani volontari che dall’esperienza di lavoro ad un festival possono approfittare per imparare, apprendere nuove competenze oltre a divertirsi.

Un altro punto importante per un buon festival a Padova è secondo me la capacità di valorizzare la vocazione del territorio e le competenze che lo stesso genera.

Ecco dunque una carrellata di 10 festival a Padova da non perdere!

Sherwood Festival Padova. Lo storico festival di musica indipendente di Radio Sherwood

Tra i Festival Padova ho pensato di partire dalla prima iniziativa, che io sappia, che si è (auto)fregiata il titolo di “festival” vale a dire il mitico Sherwood Festival, il festival di Radio Sherwood, storica radio libera ed alternativa padovana fondata nel 1976, il mio anno di nascita, per altro.

Ogni anno, a partire dal 1990, per circa un mese, tra giugno e luglio, salgono sul palco dello Sherwood festival grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale oltre a giovani emergenti. Tra questi, giusto per ricordarne qualcuno Manu Chao, The Prodigy, Alice in Chains, NO FX, Public Enemy, Sepultura, Fatboy Slim, Pat Metheny, Mogwai, Ska-P. Gogol Bordello, Sinéad O’Connor, Chumbawamba, Paul Kalkbrenner, Apparat, Dropkick Murphys, Goran Bregovic, Emir Kusturica, The Skatalites, The Wailers e gli itaalini CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti, Verdena, Afterhours, Marlene Kuntz, Negrita, 99 Posse, Skiantos, Subsonica, Carmen Consoli, Prozac+, Africa Unite, Baustelle, Daniele Silvestri, Nicolò Fabi, Tiromancino, Almamegretta, Üstmamò, Stefano Bollani e molti altri.

Durante il festival vengono organizzati molti incontri e dibattiti su temi di attualità, naturalmente proposti dal punto di vista e visione di Radio Sherwood, da sempre voce alternativa della città.

Sherwood festival 2004 è in programma dal 7 giugno al 13 luglio nel parcheggio Nord dello Stadio Euganeo.
Per info: https://www.sherwoodfestival.it/

IMP Festival internazionale del fotogiornalismo

L’IMP Festival internazionale di fotogiornalismo è partito nel 2019 e fin da subito si è fatto notare nel panorama dei festival a Padova per la sua qualità davvero da sottolineare.
All’IMP Festival di Padova (International Month of Photojournalism) giungono appassionati di fotografia e di fotogiornalismo da varie regioni d’Italia per visitare le moltissime mostre che per un mese, il mese internazionale del fotogiornalismo, posso ammirare fotografie e reportage da tutto il mondo.
Si tratta di un festival che attrae non solo l’esperto o l’appassionato di fotografia ma anche qualsiasi persona curiosa rispetto ai fatti del mondo. Grazie alle mostre e ai reportage infatti, si possono vedere e conoscere luoghi da tutto il mondo e storie lontane dalla comunicazione mainstream.

Negli anni il festival è riuscito a portare a Padova oltre 100 autori provenienti da cinque continenti, che hanno raccontato la complessità della contemporaneità con il proprio sguardo prezioso davanti a un pubblico di oltre 10.000 visitatori richiamati ogni anno.

Imp Festival Padova 2024. Dal 10 maggio al 9 giugno.
Per info: https://www.impfestival.com/

River film festival Padova

Ah, il mitico River Film festival di Padova, si tratta di un festival internazionale di cortometraggi che ho amato tantissimo e frequentato altrettanto! Dall’antica e cinquecentesca scalinata del molo del Portello, lungo il canale Piovego, durante le serate del festival si possono ammirare le proiezioni dalla chiatta posizionata sul canale stesso.

Il tepore delle serate di inizio estate, la scenografia del luogo, i corti in programma che restituiscono al pubblico storie da tutto il mondo rappresentano tutto il fascino e la bellezza del Padova river film festival.

Da menzionare altri due importanti festival di cortometraggi nella provincia di Padova: Corti a Ponte, a Ponte San Nicolò, altro storico festival e l’Euganea Film Festival tra i Colli Euganei ed i Colli Berici.

Padova RIFF 2024. Dal 29 maggio al 16 giugno
Per info: https://www.impfestival.com/

Future Vintage Festival

Nato nel 2014 come Vintage festival di Padova e poi ribattezzato Future Vintage Festival è un’iniziativa consolidata che ha superato le dieci edizioni e che ogni anno, ad inizio settembre, segna un po’ la ripartenza della città dopo le vacanze estive.

Si tratta di un festival dedicato non solo alla moda vintage ma al concetto di vintage a 360° che abbraccia tutte le varie forme di espressione. Il Future vintage festival di Padova si autodefinisce festival del lifestyle e della comunicazione che ha l’obiettivo di individuare quelle tendenze del passato che, opportunamente rivisitate, possono diventare contemporanee e farsi valere anche nel futuro.

Durante i giorni di festival mostra mercato di abbigliamento vintage ma anche mostre spettacoli, concerti e moltissimi incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo di livello nazionale.

Future Vintage Festival 2024.
Per info: https://www.futurevintagefestival.com/

Biennale della Street art di Padova

Coming soon

Biennale Street Art.
Per info: https://www.biennalestreetart.com/

Anime Verdi Festival dei giardini aperti di Padova

In aggiornamento

Anime Verdi festival.
Per info: https://www.facebook.com/AnimeVerdi

Galileo Festival dell’innovazione

In aggiornamento

Galileo Festival
Per info: https://www.galileofestival.it/

Life(s) loves landscape festival del paesaggio e del suo linguaggio di Padova

In aggiornamento

Life(s) Loves Landscape festival.
Per info: https://www.facebook.com/lifeslovelandscape

800 Padova Festival

In aggiornamento

800 Padova festival.
Per info: https://www.facebook.com/800padovafestival

Chronicae festival del romanzo storico

In aggiornamento

Chronicae festival del romanzo storico.
Per info: https://www.facebook.com/chronicae

Festival dell’Oriente Padova

In aggiornamento

Festival dell’Oriente.
Per info: https://www.festivaldelloriente.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.