Gemellaggio street food Padova Palermo! Folpetti e pane con la milza a sostegno della Città della Speranza (mercoledì 9 maggio)!

Gemellaggio street food Padova Palermo e beneficenza

Ciao a tutti, quest’oggi un breve post al volo relativo ad una bella iniziativa pensata da persone dal cuore grande! Sto parlando della serata di beneficenza (ma preferisco chiamarla  di “responsabilità civile” visto che a beneficiarne siamo tutti!) che Max e Barbara della Folperia, il chioschetto di folpetti e pesce in Piazza della Frutta hanno organizzato assieme ad un loro grande amico e collega conosciuto negli ultimi anni, Antonino Buffa di Palermo.

Parlavo di cuore prima, che tutti i loro clienti padovani e turisti, possono apprezzare della squadra della Folperia, ogni qualvolta giungono al chioschetto rosso al Canton de le Busie, sotto al Palazzo della Ragione, per uno spuntino e aperitivo serale. Sorrisi e spontaneità traspaiono per un lavoro che amano così come la passione nel portare avanti questa attività di famiglia e attività della tradizione veneta, quella dei folpari, autentico street food tra Padova e Venezia. Non a caso la Sagra del Folpo ha origini seicentesche!

Max e Barbara si sono fatti apprezzare negli ultimi anni grazie anche alla loro verve comunicativa e all’utilizzo dei social network. Grazie anche alla loro pagina facebook tengono vivo il rapporto con i clienti di tutti i giorni e anche con più di qualche turista si è fermato qui a degustare gli ottimi piattini di pesce fresco, oltre ai celeberrimi folpi, bovoetti, masenete, moeche!

La Folperia ha ricevuto anche diversi riconoscimenti nazionali ed è menzionata in varie guide dedicate allo street food! E’ stata proprio in occasione di uno di questi concorsi che hanno conosciuto Antonino Buffa, detto Nino u’ ballerino, campione italiano di street food che nella sua Palermo, delizia tutti con il tipico street food locale, il pane con la milza il “pani’ca meusa”! E sono certo che quanto detto per il team della Folperia valga anche per Antonino detto Nino u’ Ballerino che porta avanti un’attività tradizionale di famiglia nata addirittura quattro generazioni fa, nel 1802 da suo bisnonno. Assistere alla “conzatura”, preparazione di un panino da parte di Nino è uno spettacolo: riesce a preparare un panino in 10 secondi e lo fa a tempo di musica, da qui il soprannome “ballerino”. Visitate il sito ufficiale per scoprire le sue prelibatezze: http://www.ninouballerino.it/

Ed ecco che dopo lo storico gemellaggio tra le tifoserie calcistiche di Padova e Palermo, da questa amicizia nasce anche il gemellaggio Padova-Palermo all’insegna dello street food così che il team della Folperia è stata ospitato a Palermo per far assaggiare gli amici siciliani i piatti di pesce della tradizione veneta e già una volta Nino è stato a Padova , ospite di Max e Barbara!

Mercoledì 9 maggio. Folpetti e pane con la milza a sostegno della Città della Speranza

E da un’amicizia tra persone di grande cuore non poteva che nascere un’iniziativa di valore! Mercoledì 9 maggio dalle 18 al chioschetto della Folperia andrà in scena un altro appuntamento con il gemellaggio street food  Padova e Palermo. Oltre ai folpetti e piattini di pesce di Max e Barbara potrete assaggiare il famoso pane con la milza siciliano e gli altri piatti dello street food palermitano di Antonino u’ ballerino che torna così a Padova per la seconda volta!

L’incasso del gemellaggio street food Padova Palermo sarà devoluto all’Istituto di pediatria oncologica e alla Fondazione della Città della Speranza! Peccato che io sia di turno a lavoro e che non possa partecipare ma io, se fossi in voi, farei serata a questo evento!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.