Giardini estivi a Padova. Con la bella stagione prendono vita i parchi cittadini e le aree verdi

giardini estivi Padova

Cosa fare a Padova nella bella stagione e nelle serate d’estate? Dove andare? Tra i suggerimenti non possono mancare i parchi di Padova, in particolare quelli organizzati come giardini estivi e animati come locali all’aperto


Qui vi parlo dei giardini estivi di Padova ma in realtà non occorre attendere la calda, afosa e temibile estate padovana per andare a rifugiarsi in questi accoglienti spazi. Alcuni dei giardini e parchi di cui vi parlerò qui sotto sono già attivi dalla primavera, qualcuno, come i Giardini dell’Arena sono aperti tutto l’anno, periodo natalizio compreso!

In questo post non vi parlo quindi, della tipologia di giardini estivi di locali e ristoranti, pur piacevoli e preziosi ma dei giardini e parchi di Padova. Sono diversi infatti i grandi spazi verdi attrezzati con allestimenti e servizi per rendere relax e tempo libero esperienze sempre più piacevoli ed occasioni di incontro e socializzazione. Sono spazi che si sono guadagnati il successo del pubblico e che quindi segnalo all’interno del post sulle serate d’estate a Padova!

In realtà, il successo di questi parchi cittadini è cosa piuttosto recente, nata qualche anno fa quando ad un team di persone piuttosto illuminato, fatto di animatori culturali ed organizzatori di concerti, venne l’idea di proporre un contenitore di tempo libero ed eventi: il Parco della Musica all’interno del Parco d’Europa in zona Stanga. Pensato come un giardino estivo a Padova, come quelli di pizzerie, ristoranti e discoteche ma con la dimensione di un parco. Tra chioschetti, bar all’aperto e sede a sdraio posate su un fresco prato tagliato fin dall’inizio giovani, studenti universitari ma anche residenti hanno apprezzato questo nuovo spazio dedicato al relax giornaliero che poi, dall’orario dell’aperitivo fino a tarda serata diviene luogo della musica “live” e del divertimento.

Quest’esperienza ha poi ispirato altre nuove realtà e nuove proposte sono sorte in altri parchi cittadini, grazie a varie associazioni culturali di cui la città abbonda.

Giardini estivi di Padova 2024. Spazi per il relax e divertimento di tutti

Quali sono dunque questi giardini estivi di Padova, quali i parchi attrezzati per trascorrere dei bei momenti nella calura estiva? Al momento in cui vi scrivo (marzo 2024) sono i seguenti:

  • Giardini dell’Arena (aperto, alive & kicking tutto l’anno!)
    Leggi l’articolo pubblicato e dedicato ai Giardini dell’Arena ;
  • Naviglio“, tornano i chioschetti lungo la rive gauche del Piovego, zona Portello (Aperto!)
  • Sunrise Garden al Parco gli Alpini in zona Montà (Aperto il Sunrise bistrot)
  • Arcella bella all’interno del Parco Milcovich nel quartiere Arcella (apre il 24 aprile!) Aperta Casetta Zebrina con diversi eventi ed iniziative già programmate
  • Campo dei Girasoli all’interno del parco agricolo del “Basso Isonzo” (data di apertura da comunicare)
  • Parco Prandina presso il Giardino Cavalleggeri(dal 12 aprile)
  • Parco della Musica al Parco d’Europa ? (un grande punto interrogativo visto l’annuncio sui profili social dello scorso ottobre. Ci saranno novità e probabili grandi cambiamenti. Attendiamo news)
  • Le Staffe” all’ex Ippodromo (prossimamente)

Parco della Musica – Parco d’Europa, il primo dei giardini estivi di Padova cambia veste?

Parco della Musica_ph Irene Fanizza

Attese novità e grandi cambiamenti per quanto riguarda il Parco d’Europa alla Stanga. Come sarà il Parco della Musica? Sarà ancora “Parco della musica”? Sembra proprio di no come annunciato nei canali social lo scorso ottobre e saranno moltissime le persone che si sentiranno orfane di questo spazio che negli anni ha saputo proporre concerti, feste e momenti di aggregazione memorabili…

Il primo dei Giardini estivi di Padova è il Parco della Musica. Siamo all’interno del bellissimo Parco d’Europa, impreziosito anche dal Giardino di Cristallo, un’innovativa serra a forma circolare dove poter ammirare una ricca collezione di piante grasse succulente. Questo spazio verde è anche un bell’esempio di riqualificazione urbana di uno spazio dismesso da decenni. Siamo in zona Stanga, nelle vicinanze della famosa rotonda a fagiolo, e al centro direzionale della Cittadella, a poche centinaia di metri dal Campus Universitario delle discipline scientifiche. Qui sorgeva una fabbrica parecchio impattante dal punto di vista ambientale, l’azienda chimica “Viscosa”, parte della storia della Padova industriale che nel corso dei decenni si sviluppò sempre di più verso la parte orientale della città fino alla realizzazione dell’odierna zona industriale.

Chioschetti gestiti dallo staff di bar e locali noti in città ed un’importante programmazione di eventi fanno del Parco della Musica di Padova un luogo di riferimento dell’estate a Padova: spettacoli e concerti della scena indipendente della musica nazionale ed internazionale ma anche eventi ed iniziative sempre nuove di anno in anno.

Giardini dell’Arena

Giardini di Padova
Giardini dell’Arena

Il medesimo team del Parco della Musica, allargato ad altre persone, virtuose per idee e competenze, hanno reso possibile quello che può sembrare un’impresa titanica e credo lo sia, vedendo i risultati. Gli storici Giardini dell’Arena di Padova, infatti, lungo Corso del Popolo, nelle vicinanza della Stazione ferroviaria, ma anche di quel capolavoro d’arte mondiale costituito dal ciclo di affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, erano diventati un luogo degradato. Uno spazio verde che, a dispetto della sua bellezza paesaggistica, erano ormai percepiti come luogo malfamato di spaccio di droga.

Ebbene, nel corso di un paio di anni i Giardini dell’Arena sono diventati un meraviglioso luogo da vivere tutto l’anno, d’estate ma anche d’inverno. I chioschetti posizionati qui sembrano delle piccole baite di montagna e sui tavolini all’aperto sono moltissime le persone che vengono per un caffè o per fare aperitivo ed incontrare i propri amici e conoscenti.

C’è anche un’area per i bambini e anche qui un’interessante programmazione di eventi ed appuntamenti culturali. Spazio a mercatini vintage, lezioni gratuite di yoga, concerti di musica classica e non solo ed incontri culturali vari. Scopri qui gli eventi ai Giardini dell’Arena.

Casetta Zebrina al Milcovich operativa, in attesa di Arcella bella (dal 24 aprile)

Nel quartiere Arcella, il quartiere più vivace degli ultimi anni, per l’impegno di singoli, animatori culturali, associazioni nel superare una stigma sociale esagerata e troppo severa di un quartiere degradato e malfamato è molto apprezzato l’allestimento del Parco Milcovich con la sua “club house”: Casetta Zebrina
Qui è nata Arcella Bella, giardino estivo dell’Arcella, spazio verde dove incontrarsi, partecipare ad incontri e dibattiti sul quartiere, fare yoga, fare aperitivo ed godere dei molti appuntamenti culturali, eventi organizzati, musica e spettacoli di stand up comedy.
Scopri qui gli eventi di Arcellabella.

Sunrise Garden a Montà

Un altro dei parchi di Padova attrezzato per la bella stagione è il Parco degli Alpini in zona Montà. Siamo ad ovest della città, nelle vicinanze dello Stadio Euganeo. Il giardino estivo di Padova in questione è il Sunrise Garden, gestito dai giovani dell’associazione Rilabo.
Il Parco degli Alpini è un polmone verde rigoglioso di circa ben 100.000 mq ma non è sempre stato uno spazio verde aperto alla cittadinanza. Negli anni Sessanta fu, per circa un decennio, una discarica e poi rimase comunque abbondonato per altri 20 anni…Sul finire degli anni Novanta, fu decisa la sua riqualificazione e gli Alpini, che a Padova celebrarono nel 1998 un mitico raduno, si impegnarono nei lavori di rimboschimento.

Al Sunrise Garden per tutta l’estate, spazi ristoro con birrette, vino e spunciotti ma anche tanta animazione e divertimento con concerti ed iniziative varie. Scopri qui gli eventi del Sunrise Garden.

Lungo il suggestivo argine alberato del canale Piovego, nella zona più universitaria di Padova, il Portello, il “Naviglio” è ormai un appuntamento storico della “movida” estiva padovano. Molti locali e bar del centro città aprono il loro chioschetto in questa zona presa da assalto da giovani, universitari e non. Musica, dj set e spazio a sedere nel verde per gustarsi uno spritz o un drink.
Per info: https://www.facebook.com/navigliopadova

Il Campo dei Girasoli, all’interno del parco agricolo del “Basso Isonzo” (data di apertura da comunicare)

Un casale immerso nella campagna a pochi km dal centro storico di Padova, un chioschetto e tanto spazio all’aperto dove vengono organizzate e proposte molte iniziative, dalla primavera e per tutta l’estate. Siamo all’interno del Parco Agricolo del Basso Isonzo, ai non padovani specifico che il nome deriva dal nome di una via, via Isonzo per l’appunto mentre il fiume che lo lambisce è il Bacchiglione.
Per info sul progetto Campo dei Girasoli e per le iniziative organizzate: https://www.campodeigirasoli.com/

Parco Prandina (dal 12 aprile )

Anche il Parco Cavalleggeri, presso gli spazi dell’ex caserma Prandina, si è finalmente attrezzato per accogliere chiunque desideri godere di un po’ di verde nella nostra città. Un bellissimo spazio verde nel cemento urbano per rilassarsi, far giocare i più piccoli, fare un aperitivo e partecipare alle numerose iniziative organizzate.
Per info: https://www.facebook.com/parcoprandina

Giardini estivi a Padova:
“Le Staffe”, nell’area dell’ex Ippodromo

Altro storico appuntamento dell’estate padovano sono “Le Staffe”, spazio esterno rispetto all’ex Ippodromo alle Padovanelle: bar, aperitivi, ristorazione, dj set, musica e tanto divertimento.
Vai al sito web de “Le Staffe”!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.