Home Padova cosa fare Esperienze culturali e gite in Veneto. Proposte per trascorrere fantastiche giornate all’aria...

Esperienze culturali e gite in Veneto. Proposte per trascorrere fantastiche giornate all’aria aperta

626
0
gite in Veneto

Escursioni in bici sui Colli Euganei, gite in barca nella laguna di Venezia, escursioni sulle Dolomiti, visite alle città d’arte, visite in cantina, esperienze da fare in Veneto nelle più belle destinazioni


Altro post con cui il Blog di Padova esce dai confini provinciali per proporre interessanti gite in Veneto che vi faranno vivere bellissime giornata all’aria aperta alla scoperta dei luoghi più belli della nostra regione: potete trovare elencate a fondo pagina le indimenticabili esperienze in Veneto che ho selezionato!

Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia e gran parte di questo merito lo si deve alla straordinaria varietà del suo paesaggio e dei sui ambiente, dai litorali e dalle spiagge venete, alla laguna di Venezia, alle zone collinari dei Colli Euganei, Colli Berici e Prealpi trevisane ad ambienti quali il Delta del Po e le Dolomiti in provincia di Belluno. Il Lago di Garda, le isole di Murano, Burano, Torcello, Bassano del Grappa fino alle città d’arte, tra cui Padova, ovviamente.

Su Padova avete un blog intero e la sezione “Visitare Padova” ma viene spontaneo allagarsi al Veneto, così ricco per il suo straordinario patrimonio storico e culturale. Sicché Verona è nota nel mondo per il dramma di Shakespeare “Romeo e Giulietta” e la casa di Giulietta, oltre che per l’Arena ma senza dimenticare i deliziosi borghi e le città murate tra cui Asolo, Soave, Marostica, Arquà Petrarca, Montagnana e tanti altri.

Non solo il centro storico di Venezia ed il lido di Venezia insomma…ma anche Venezia, considerata la città più bella al mondo, sicuramente la più unica!

Padova è al centro del Veneto e le connessioni culturali ma anche economiche legano tutte le province venete tra loro sicché ho creato anche il tag del blog “Veneto” dove raccogliere gli articoli di interesse regionali.
Ho già pubblicato molti articoli nella sezione del blog su cosa fare a Padova, così come ho segnalato cosa vedere sui Colli Euganei e dedicato spazio anche ad altre zone della provincia di Padova.
Segnalare qui le gite in Veneto da fare in piccoli gruppi con i vostri amici, morosi/e, con la vostra famiglia mi sembra un bel modo per arricchire questa sezione del blog dedicata al Veneto, pubblicando informazioni utili.

Tour operator ed associazioni senza scopo di lucro impegnate nella valorizzazione turistica. I partner del Blog di Padova

  • Recentemente ho collaborato con Cecilè del tour operator Vivo Venetia con sede a Mestre, tour operator che propone esperienze da fare in Veneto, esperienze turistiche a Venezia ma anche nel resto della Regione Veneto. Il bello del blogging è questo: comunicando si entra in relazione con altre persone e quando si instaura una certa fiducia e si trovano punti in comune in quel che si fa possono nascere collaborazioni.
    Ecco quindi che, sicuro di proporre sul mio blog proposte di qualità ho pensato di segnalare anche ai lettori del Blog di Padova le gite in Veneto proposte da Vivo Venetia!
  • Altra “partnership” è con l’associazione di promozione sociale Vox Artes costituita da professioniste ed appassionati di arte e cultura. L’associazione ha sede a Padova ma è attiva anche a Venezia ed in Veneto in generale. L’intento di Vox Artes è quello di proporre “esperienze culturali a più voci” grazie alle quali disvelare le bellezze del nostro territorio: visite guidate con guide turistiche abilitate ma accompagnate ed arricchite da interventi e performance artistiche.
    Vox Artes è un’associazione di promozione sociale ed è particolarmente coinvolta nella promozione di turismo inclusivo ed accessibile come dalla Carta dell’Ospitalità della Regione Veneto, presentata nel luglio 2020.

Cosa fare in Veneto? Eccovi le gite in Veneto e le esperienze in Veneto suggerite dal blog (cioè io)

Eccovi segnalate di seguito le prime proposte che danno idealmente il via alla riapertura del turismo veneto.

  • “Presenze ai Giardini Treves”. Evento di inaugurazione di Vox Artes (25 settembre 2020). Si terrà venerdì 25 settembre la “prima” della neonata associazione Vox Artes, sede a Padova ma che sarà attiva anche nel resto del Veneto. Si tratta di una visita guidata speciale del bellissimo giardino ottocentesco progettato da Giuseppe Jappelli. Speciale come da “marchio di fabbrica” Vox Artes visto che la visita guidate sarà impreziosita da intermezzi teatrali ed artistici.
    Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
    Per info: https://www.facebook.com/events/370480914343485
  • “Dal silenzio all’ascolto. Esperienze sensoriali nella Basilica di Santa Giustina di Padova” (sabato 3 ottobre e sabato 24 ottobre). Visita guidata alla scoperta dell’antichissima storia di questo importante luogo di culto di Padova e all’Abbazia benedettina. Il monastero di Santa Giustina è infatti uno dei luoghi storicamente più importanti d’Europa per l’ordine benedettino. I partecipanti avranno modo di visitare spazi normalmente interdetti al pubblico, adibiti all'”ora et labora” di San Benedetto, e riservati ai monaci, fare esperienza del silenzio di questi luoghi ed emozionarsi con performance artistiche particolarmente suggestiva ed emozionanti.
    Per info: https://www.facebook.com/events/317165536020606/
  • Weekend “Bramito del cervo sul Cansiglio”. ( 4 ottobre- 10 ottobre – 11 ottobre)
    Accompagnati da una guida alpina ci si addentrerà nella Foresta del Cansiglio in uno delle più belle foreste del Nordest in un’escursione serale oppure all’alba per avvistare i cervi e sentire i loro bramiti. In questo periodo infatti i cervi si incontrano per i suggestivi rituali di accoppiamento.
    L’escursione terminerà poi con una cena in trattoria o una colazione in malga (per chi lo desidera).
    Un’opportunità per vivere una splendida esperienza in Veneto immersi nella natura.
    Per info: https://www.vivovenetia.it/bramito-cervo/

Se desiderate partecipare a queste gite in Veneto o partecipare alle iniziative promosse da VivoVenetia (consultate qui il sito ufficiale: https://www.vivovenetia.it/) raccolgo anche io le prenotazioni per poi trasmetterle all’ufficio del Tour Operator. In questo modo potrà essere valorizzato anche il ruolo di vetrina del mio blog. Grazie.

Alberto Botton

Esperienze e gite in Veneto già avvenute

  • Gita in bragozzo alla scoperta della Laguna Nord con partenza da Altino. In programma il 5 settembre. Per info: https://www.facebook.com/events/218303035894697/

Summary
Article Name
Gite in Veneto. Proposte per trascorrere fantastiche giornate all'aria aperta
Description
Gite in Veneto. Qui è dove vi segnalo alcune proposte per vivere belle giornate all'aria aperta alla scoperta della nostra bellissima regione
Author
Blog di Padova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.