Il Gruppo Polis lancia il nuovo progetto “MyAbility” per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà

progetto My Ability Gruppo Polis Padova

Già attivo da 35 anni in diversi ambiti della cura alla persona, il Gruppo Polis lancia “My Ability”, un nuovo progetto importante per la collettività, per aiutare persone in difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro e delle relazioni.


Con questo post desidero parlarvi del Gruppo Polis di Padova, un’importante realtà impegnata nel sociale e presente sul territorio padovano da ben 35 anni e che nel corso del tempo sta raggiungendo risultati sempre più significativi.

Gruppo Polis riunisce quattro cooperative padovane: 3 cooperative sociali ossia Polis NovaIl PorticoGruppo R , e una di lavoro, l’agenzia di comunicazione Sinfonia. Queste a loro volta si inseriscono in un quadro più ampio a livello nazionale, regionale e locale. Si tratta quindi di una rete molto vasta che ha come obiettivo quello di aiutare le persone che per qualsiasi motivo sono svantaggiate e in difficoltà: soggetti con disabilità o con problematiche legate alla salute mentale, persone che vivono in una condizione di emarginazione sociale e lavorativa, donne vittime di violenza e di tratta. All’origine della nascita di queste cooperative si trova l’Associazione Fraternità e Servizio, nata nel 1983 come esperienza di volontariato nell’ambito sociale.

Gruppo Polis offre molteplici servizi: percorsi per la riabilitazione di persone con patologie psichiatriche, per permettere loro di riacquistare un ruolo all’interno della società, progetti personalizzati per l’assistenza di persone parzialmente autonome o non sufficientisupporto alle persone che si trovano in uno stato di disagio sociale ( senza fissa dimora, in condizione di povertà o marginalità, donne vittima di violenza), a cui vengono offerti accoglienza residenziale e supporto riabilitativo e psicologico. Infine, per rendere concretamente possibile il reinserimento nella società delle persone svantaggiate e che si trovano in difficoltà dal punto di vista professionale, le cooperative offrono una serie di opportunità per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro: percorsi di orientamento finalizzati all’acquisizione di strumenti per la ricerca attiva di lavoro e per la valorizzazione delle proprie competenze e inoltre percorsi formativi, esperienze di stage e tirocinio, progetti specifici realizzati in collaborazione con enti del territorio e inserimenti diretti nelle cooperative stesse.

Il progetto My Ability, un’opportunità concreta per il (re-)inserimento lavorativo di persone in difficoltà

Una di queste opportunità è rappresentata dal progetto My Ability. All’interno della Fattoria Sociale di Gruppo Polis le persone si mettono alla prova per apprendere tutte quelle abilità lavorative e relazionali che li preparino ad inserirsi (o re-inserirsi) nel mondo del lavoro.

Questo percorso è rivolto a persone che presentano diversi tipi di difficoltà: per chi ha una disabilità lieve o media, oppure per chi presenta dei disturbi legati alla salute mentale e ha bisogno quindi di riappropriarsi di una serie di abilità sociali e lavorative perse a causa della malattia.

Il progetto si svolge all’interno di un contesto protetto dedicato alla coltivazione e vendita di prodotti provenienti da agricoltura biologica, quindi le persone vengono coinvolte sia in attività agricole all’aperto, che in quelle relative alla preparazione e alla vendita nel negozio adiacente “Fuori di Campo”: preparazione del terreno, semina, raccolta e cura degli ortaggi, allestimento del negozio, preparazione delle cassette di frutta e verdura, confezionamento dei prodotti freschi, etichettatura, confezionamento dei cofanetti regalo, pulizie interne ed esterne.

Sono tante le persone che grazie a questo progetto stanno trovando gratificazione e motivazione, vedendo riconosciuto nuovamente il loro ruolo nella società. Come Silvia, ad esempio:

MyAbility è un progetto che nasce e sopravvive grazie soprattutto alle donazioni dei privati: se anche voi volete sostenere questo importante progetto potete fare una donazione libera su dona.gruppopolis.it/my-ability

Se anche voi volete sostenere in qualsiasi modo il Gruppo Polis, oppure collaborare con loro, trovate tutte le informazioni sul loro sito e sulla pagina Facebook ufficiale .

Alberto Botton