Guida ai contenuti del Blog di Padova, portale web suddiviso in varie sezioni tematiche

Blog Padova

Un caloroso saluto e benvenuti in questo post della categoria “Blog in progress” in cui cerco di aggiornarvi sugli sviluppi del blog e darvi qualche indicazione su quanto sto facendo: questa vuol essere una piccola guida ai contenuti del Blog di Padova.

In un blog come questo dedicato ad una città complessa e ricca di stimoli qual è Padova sono molti i temi a cui dare risalto e quindi ho pensato di scivere questo post per aiutare ad orientarvi nel mare magnum di centinaia di post. Nel corso degli anni ho infatti creato vari contenitori: sezioni, categorie, tag tematici.

Padova è una città dalle molte identità e l’idea di questo blog è quella di cercare di presentarle un po’ tutte affinchè Padova emerga per quello che è anche se spesso noi padovani siamo i primi a non rendercene conto: una città colta e vivace. Se solo si desse spazio e soprattutto ascolto alle moltissime persone competenti di questa città nella gestione della cosa pubblica sarebbe un gran vantaggio per tutti!

Visti in tanti argomenti trattati il rischio da parte mia è quello di dare l’impressione di voler apparire un tuttologo. Non è così! Allo stesso tempo spero che traspaia dal Blog stesso che il mio approccio è quello di una persone curiosa che si documenta prima di scrivere per quel che riesce (ed è aperta nel tornare sui propri passi in caso mi venissero contestati dei contenuti errati ed imprecisi).

Le sezioni e categorie del Blog di Padova, una guida per residenti, turisti, city users

Una volta giunti sull’homepage ed osservata la struttura, il Blog di Padova dovrebbe apparire al visitatore come una sorta di portale suddiviso in varie aree tematiche. Sia nella versione desktop sia in quella mobile, dopo aver cliccato in alto a sinistra sui “quadratini”, appaiono le quattro principali sezioni: vivere Padova, visitare Padova, mangiare a Padova e local blog.

“Vivere Padova”, la vivacità di tutti i giorni

eventi a Padova eventi

Nella sezione Vivere Padova ho raccolto gli articoli, a loro volta raccolti sotto varie categorie, in grado di trasmettere l’idea della dinamicità della vita quotidiana a Padova. E’ qui che ho posizionato la pagina dedicata agli Eventi a Padova, e le categorie sui mercatini e mercati di Padova, lo shopping a Padova, i parchi e i giardini di Padova, il tema dell’attività fisica e del benessere a Padova a 360°, ai corsi e alla formazione a Padova.

Visitare Padova, la sezione più turistica del blog

visitare Padova turismo a Padova

Premesso che tutto il blog può avere una valenza “turistica” se letto da chi risiede in altre zone d’Italia e del mondo, e che i primi turisti sono i residenti stessi, la sezione del blog denominata Visitare Padova è quella attraverso la quale cerco di comunicare e trasmettere i luoghi di interesse e le attrazioni culturali del territorio.
Nel sottomenù di questa sezione trovate pagine descrittive come “Padova città dalle molte identità” e relative “sotto pagine” su cenni storici di Padova, sul territorio di Padova e provincia, su Padova città d’arte, Padova città della scienza, Padova città universitaria e Padova città del libro.
E ovviamente le varie categorie come “cosa vedere/cosa visitare a Padova“, “cosa fare a Padova“, la categoria “cultura e curiosità di Padova” ed Offerte ed informazioni turistiche . Nella mia idea di blog come guida online dedicata al territorio ho pensato di strutturarlo in modo simile ad un sito ufficiale di destinazione turistica, ma senza avere l’ambizione di fare concorrenza al sito ufficiale Turismo Padova, semmai di agire in supporto. Naturalmente, vivendo a Padova, non conosco e non frequento gli hotel ma sono ben disponibile a dare maggiori suggerimenti sul dormire a Padova qualora coinvolto da hotel e strutture varie. Nel mentre ho inserito sfruttando i consigli di “colleghi” travel blogger in visita in città.

Mangiare a Padova, la sezione dedicata al gusto e ai prodotti tipici

Cosa mangiare a Padova

La sezione Mangiare a Padova è un po’ la “sorella” della precedente, Visitare Padova, perché se è vero che i primi turisti sono i residenti e comunque le persone che abitano nei dintorni, è altrettanto vero che costoro sono i principali fruitore dei piatti e dei prodotti del territorio.
Tuttavia tutto quanto riguarda l’enogastronomia è un tema di grande interesse per turisti e viaggiatori che desiderano conoscere e fare esperienza del territorio che decidono di esplorare anche attraverso i sapori. Io per primo quando vado in un’altra città, italiana o estera che sia, desidero gustarne i sapori.

La sezione Mangiare Padova è suddivisa in Cosa mangiare a Padova, Dove mangiare a Padova, prodotti tipici di Padova e dintorni, Sagre a Padova e feste del gusto. Non è nel mio stile di vita girare per ristoranti o locali ma, qualora qualche locale di qualità desiderasse promuoversi sul blog, lo spazio c’è. Io non sono bravo dal punto di vista “commerciale” e non sono mai andato in giro a proporre cose…Di mia iniziativa, nel corso degli anni mi sono concesso i piaceri dello street food a Padova, quello tradizionale, assaggiato moltissimi gelati per scrivere post sulle moltissime gelaterie di Padova, ho girato birrerie e pub per suggerire dove bere birra artigianale a Padova, e qualche osteria e trattorie Padova con menu fisso per lavoratori.

La sezione dedicata ai prodotti tipici di Padova e provincia, piuttosto nutrita, assieme a quella Cosa mangiare a Padova, vuol essere quella più rappresentativa del territorio dal punto di vista enogastronomico.

La sezione “Local Blog”

Blog di Padova turismo cultura eventi

La sezione “Local blog/Blogging a Padova” ospita un po’ il dietro le quinte dell’attività del Blog di Padova oltre ad una serie di “varie ed eventuali” che non trovano spazio nelle altre aree del sito. Qui la categoria “Blog in progress” nella quale è inserito il post che state leggendo, la categoria “Dal mondo del turismo” che ospita articoli su news ed iniziative da “addetti ai lavori” o progetti in itinere di valorizzazione turistica del territorio, e ancora “Web e marketing”, “Le iniziative del blog”, e “Blog tour /educational”.
Ovviamente in tutto il blog ci sono le categorie più popolate di articoli e quelle in cui finora ho scritto di meno tuttavia quando ho creato queste categorie ho pensato di farlo per dare il giusto spazio a temi secondo me potenzialmente interessanti. Poi, a volte, non tutte le ciambelle riescono con il buco e l’idea rimane inespressa e nella testa di chi l’ha pensata..

I “tag” del Blog di Padova, archivi per raccogliere post trasversali e temi specifici

Oltre alla sezioni e alle categoria, un’altra modalità di archiviare gli articoli di un blog è quello dei Tag. Dall’homepage potete vedere la “nuvola dei tag” in basso nella colonna di destra, sotto al messaggio di benvenuto. I tag scritti con una carattere più grande ed in grassetto sono quelli che raccolgono il numero maggiore di post, viceversa, quelli scritti più in piccolo.

Tra i tag più sostanziosi ci sono “mostre a Padova“, Padova città che legge“, i Musei di Padova, Volontariato e Sociale, #ColliEuganei. I primi tag elencati sono dedicati infatti ai vari territori della provincia di Padova, come i Colli Euganei, per l’appunto, le Terme Euganee, la Saccisica, Valle Agredo e la Bassa Padovana.

Buona navigazione del blog e buona lettura!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.