I Musei Euganei ed il Museo della Centuriazione Romana partecipano alla vetrina “social” internazionale della #MuseumWeek! (dal 23 al 29/3)

castello di san martino della vaneza a Cervarese Santa Croce Padova
Castello San Martino dela Vaneza a Cervarese Santa Croce (Padova) sede del Museo Archeologico del fiume Bacchiglione

La prossima settimana, da lunedi 23 a domenica 29 marzo, è in programma la seconda edizione della #MuseumWeek , un’importante iniziativa su scala internazionale promossa dal Ministero della Cultura francese e dal famoso social network Twitter per far conoscere e promuovere i musei, le gallerie e gli spazi culturali di tutto il mondo!

Già dalla prima edizione le adesioni sono state moltissime e per questa seconda edizione superano i 500 musei ed organizzazioni culturali in 31 paesi e 324 città. Oltre 50 i musei italiani tra cui i “nostri” Musei dei Colli Euganei, una rete di 3 musei della provincia di Padova: il Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce, il Museo geopaleontologico e sito di archeologia industriale di Cava Bomba ed il museo naturalistico di Villa Beatrice d’Este sul Monte Gemola, splendida “terrazza naturale” per ammirare i Colli Euganei circostanti ed il Museo della Centuriazione romana di Borgoricco.

museum-week-twitter-800x500_cNell’arco della settimana, la Museum Week sarà possibile approfondire i temi legati alla cultura nei musei leggendo i contributi delle varie istituzioni, andando a vedere cosa pubblicheranno e diranno i professionisti del settore che lavorano per i più grandi musei internazionali piuttosto che apprendere le esperienze dei piccoli musei, non meno importanti, anzi fondamentali presidi di tutela della memoria culturale, storica, ambientale di tutti i territori e ognuno potrà partecipare ed esprimere la propria opinione, postare le proprie foto utilizzando l’hashtag principale #MuseumWeek e seguire le conversazioni tramite una serie di hashtag tematici che scandiranno i vari giorni della settimana.

L’agenda della Museum Week 2015 è infatti suddivisa per temi, nei giorni feriali sarà privilegiata la comunicazione on line e verranno promosse le interazioni tra istituzioni museali e culturali, mentre nel weekend sarà maggiormente incentivata la partecipazione attiva dei visitatori sul posto.

Al pubblico del Blog di Padova e ai padovani l’invito è quello di seguire in primis i profili twitter dei Musei dei Colli Euganei e del Museo della Centuriazione rispettivamente @MuseiEuganei (non più attivo in seguito al cambio gestione) e @MuseoCentRom di interagire con loro e di ritwittare i loro contenuti:  e soprattutto quello di alzarvi dalla poltrona e di andarli a visitare di persona!

imm-021-1024x768
Museo della Centuriazione romana di Borgoricco

 

Visitate il sito ufficiale in inglese della #MuseumWeek 2015http://museumweek2015.org/en/

Seguite il profilo twitter @MuseumWeek

Programma #MuseumWeek 2015:

Lunedì 23 marzo #secretsMW Lunedì sarà l’occasione per conoscere il “dietro le quinte” di musei e istituzioni culturali che magari potrebbero svelare qualche segreto bo curiosità.

Martedì 24 marzo #souvenirsMW Martedì sarà possibile condividere i ricordi di una nostra visita al museo pubblicando la foto di un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina), un incontro o un momento particolarmente emozionante, vittime della sindrome di Stendhal. Per i bookshop dei musei sarà un’ottima occasione per presentare i propri gadget, souvenir e pubblicazioni di punta.

Mercoledì 25 marzo #architectureMW Mercoledì è la giornata in cui musei e spazi culturali presenteranno la propria sede dal punto di vista architettonico, fisico, parlando della storia degli edifici, dei giardini e degli spazi visitabili.

Giovedì 26 marzo #inspirationMW Giovedì è la giornata più “creativa della settimana ed il pubblico potrà interagire con i propri musei preferiti catturando attorno a se immagini e contenuti attinenti alla specializzazione dei vari musei. Siamo circondati da Arte, scienza, cultura, natura e tramite smartphones, ipad e nuove tecnologie tutti possiamo partecipare e sentirci coinvolti provando a creare e a proporre dei contenuti nostri.

Venerdì 27 marzo #familyMW Venerdì sarà la giornata dedicata alle famiglie e alle scuole. Le istituzioni museali infatti sono invitate a proporre tutto quello che è in grado di rendere la visita in famiglia o con la scuola un’esperienza formidabile in loco (contenuti online, aree dedicate audioguide, laboratori, visite guidate) ma anche da casa tramite materiale didattico, opuscoli, giochi.

Sabato 28 marzo #favMW Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! I musei partecipanti incoraggeranno i visitatori a condividere, con una foto, un video, ciò che hanno amato di più del museo.

Domenica 29 marzo #poseMW Domenica è il giorno dei “selfies”!  Visitate e recatevi ai Musei Colli Euganei, verrete incoraggiati ad utilizzare gli spazi come fossero un “set” e a liberare la vostra fantasia! Fotografatevi con selfies, pose simpatiche o interagite con gli spazi e le opere del museo in modo creativo ed originale!

7 giorni, 7 temi, 7 hashtags . Pronti a partecipare alla twitter-settimana della cultura e dei Musei de mondo? Noi si!

twitter-museum-week-2015-1

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.