Imparare le lingue straniere anche nella terza età. Non è mai troppo tardi!

"Non è mai troppo tardi: learning Italian and other languages in later life"

I più fedeli lettori del Blog di Padova forse ricorderanno del gemellaggio tra due gruppi di studenti “over 60” di Padova e Glasgow impegnati rispettivamente nello studio della lingua inglese ed italiana grazie all’iniziativa di due amiche docenti, Angela Maggiolo, docente di lingua inglese in corsi per la terza età del comune di Padova e Francesca Perazio dell’University of StrathClyde di Glasgow. Questa loro iniziativa le ha portate a raccontare la propria esperienza in un importante meeting a Londra. Ecco il racconto di una delle due docenti, Angela Maggiolo.

The Society for Italian Studies (Alessia Plutino ed Enza Siciliano Verruccio) in partenariato con la Rappresentanza della Commissione Europea nel Regno Unito, in occasione della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea col sostegno dell’Italian Cultural Institute a Londra, ha organizzato una giornata celebrativa dell’insegnamento dell’italiano nel Regno Unito e in Irlanda martedì 16 dicembre 2014 dalle 10.30 alle 17 presso la Europe House a Smith Square a Londra.

"Non è mai troppo tardi: learning Italian and other languages in later life"Numerosi interventi importanti tra i quali quello di Italo Rubino che dirige il dipartimento di Lingua Italiana della Direzione Generale della Traduzione presso la Commissione Europea e Angeliki Petrits della Commissione Europea rappresentata a Londra. I relatori provenivano da numerose università dell’Inghilterra (York, Bath, Southampton, Hull, Bristol, Leeds, Exeter) e non (Siena, RoMa).

Tra questi anche una rappresentanza dal Comune di Padova, Angela Maggiolo docente di inglese per le Attività ricreative della terza età del Comune assieme alla collega Francesca Perazio dell’University of StrathClyde di Glasgow hanno dato il loro contributo dal titolo: “Non è mai troppo tardi: learning Italian and other languages in later life”, illustrando il successo e i benefici linguistici e socio-culturali dello scambio culturale svoltosi quest’anno (e ancora in corso) tra un gruppo di studenti di italiano scozzesi e un gruppo di studenti di inglese italiani, tutti rigorosamente over 60!

"Non è mai troppo tardi: learning Italian and other languages in later life"Iniziato tutto per caso nell’ottobre 2012 con una corrispondenza tra i due gruppi, l’attività è sfociata in due viaggi, uno a Glasgow nell’ottobre 2013 (leggi il report sul Blog di Padova) e uno a Padova nel 2014 (leggi il report sul Blog di Padova) ed ora stanno organizzando un ulteriore incontro a Dublino in aprile 2015.
La promozione di una cultura che valorizzi l’utile contributo degli over 60 alla società, favorendo una partecipazione attiva alla vita sociale ed esperienze che aprono la mente e l’anima creando amicizie e facendo vivere esperienze per alcuni mai vissute prima fa arrivare ad una conclusione ovvia : non è mai troppo tardi!!!!
L’intervento è stato un successo e ha suscitato l’interesse di molte persone che mi hanno anche parlato individualmente per chiedermi se vorremmo fare altri scambi anche con altri gruppi….

Angela Maggiolo

Grazie Angela Maggiolo per il resoconto. Il messaggio “Non è mai troppo tardi” è peraltro davvero un bel messaggio e valido sempre! Buona fortuna per il progetto e per il prossimo gemellaggio a Dublino, città che adoro!

A.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.