Inizia la serie A di calcio! Un nuovo campionato al via, una giostra di emozioni che riparte


Il conto alla rovescia è già iniziato: il 22 agosto è cominciata l’edizione 2021/22 del campionato di Serie A, che si protrarrà fino al 22 maggio 2022. Nove mesi, 38 giornate e 380 partite di croce e delizia per gli appassionati di calcio e per coloro che si dedicano al Fantacalcio o alle scommesse e stanno solo aspettando dettagli sulle quote di serie A.

L’Hellas Verona ed il Venezia saranno le squadre venete che vi parteciperanno. Speriamo che prima o poi possa capitare anche al Padova! Nel frattempo questo post dedicato al campionato di calcio in quanto fenomeno sportivo ma anche di costume, che scandisce le stagioni.

Ci sarà da divertirsi e sono alte le aspettative su una stagione che presenta diversi cambi significativi, non ultimo quello che vedrà per la prima volta le partite del girone di ritorno organizzate in ordine diverso rispetto all’andata sotto tutti i profili, visto che ci saranno modifiche tanto nella sequenza, quanto nella composizione di una stessa giornata.

Quali sono i favoriti?

Se si considerano i volti dei protagonisti, vale la pena di dire da subito che si tratta di un campionato di ritorni (con Allegri e Mourinho in panchina) ma anche di novità, che non lascerà delusi gli appassionati. Ma chi sono al momento i favoriti? L’Inter che ha vinto a man bassa lo scorso anno si trova in buona posizione per ripetere l’esperienza, anche se ci sono alcune incertezze, legate in primis agli addii dell’allenatore Conte e di due campioni del calibro di Hakimi e di Lukaku. Cosa è rimasto della squadra che ha alzato la coppa al cielo lo scorso maggio? Molti se lo chiedono, soprattutto i bookmakers che oggi come oggi vedono in una posizione migliore la Juventus. La Vecchia Signora ha infatti ritrovato uno dei suoi allenatori di maggior successo, Massimiliano Allegri. La Juventus ha i riflettori puntati addosso, merito del fatto che il mister toscano ha portato a Torino cinque scudetti consecutivi e che potrebbe regalare nuove soddisfazioni, ma anche della consapevolezza che la squadra può schierare un mito come Cristiano Ronaldo insieme al promettente Kaio Jorge, giovane in arrivo dal Brasile. Forse proprio per queste ragioni gli appassionati di pronostici danno una quota di 2 per la squadra di Torino come vincente in campionato e un valore di 3,75 per quella di Milano.

C’è chi va a caccia di conferme

Al di là di Juventus e Inter, comunque, nella classifica ideale delle compagini da tenere d’occhio figurano anche il Milan, l’Atalanta e il Napoli, seguiti da Roma e Lazio. Soprattutto le due lombarde sembrano voler dare filo da torcere ai campioni in carica. Certo per entrambe le compagini ci sono stati cambi in formazione, ma i ragazzi di Gasperini sembrano ambiziosi e decisamente motivati. Un po’ come i giocatori del Milan di Pioli, che sono arrivati alle spalle dell’Inter lo scorso anno e si sono anche qualificati in Champions League. A malincuore i milanisti hanno dovuto dire addio a Donnarumma, il portiere eroe dell’Europeo, e a Çalhanoğlu, che è passato nelle file dell’altra squadra meneghina, ma non è mancata l’iniezione di nuove forze, come Olivier Giroud che è arrivato dal Chelsea o come il portiere Mike Maignan, acquistato dal Lille, in quello che sembra uno scambio diretto tra Italia e Francia. Anche altre squadre, comunque, aspettano solo l’occasione per mettersi in evidenza, come il Napoli di Spalletti o la Roma di Josè Mourinho, aggressiva e piena di grinta nelle partite amichevoli come non la si vedeva da tempo.

Partite da star per grandi e neofiti

Le aspettative, dunque, sono alte come sempre a inizio stagione e molti si stanno informando per prepararsi a seguire il campionato con particolare attenzione, specie dopo un’estate che sotto il profilo sportivo ha regalato grandi emozioni, dalla vittoria di Euro 2020 alle quaranta medaglie incassate alle Olimpiadi. La giornata di apertura vedrà i campioni in carica giocare in casa contro il Genoa, mentre la Juventus di Allegri raggiungerà Udine e la Roma di Mourinho dovrà tenere a bada la Fiorentina. Debutto in casa anche per il Napoli contro il Venezia, che torna ad affacciarsi alla massima serie. Nel corso di questo campionato rinnovato, con partite asimmetriche e scambiate, comunque, sono previste giornate particolarmente “calde”. Ecco perché vale la pena di cominciare da subito a studiare il calendario, in modo da riflettere su quali sono le partite da non perdere e da decidere come organizzarsi. Come sanno gli appassionati anche di tifo locale, infatti, conoscere gli appuntamenti e restare aggiornati sulla squadra del cuore è fondamentale, se si vuole vivere a pieno una passione come quella del calcio. Che non ha età, confini o limiti.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.