Itaca festival del turismo responsabile. A Padova e dintorni un’edizione dedicata all’accessibilità! (28-30/08)

Itaca Festival Padova 2020

Sarà dedicata al tema del turismo accessibile la terza edizione dell’Itaca festival a Padova.


E’ il più importante festival del turismo responsabile in Italia ed ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi anche dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo e per il terzo anno consecutivo farà tappa anche a Padova: dal 28 al 30 agosto 2020 tornerà Itaca festival “migranti e viaggiatori” che quest’anno celebrerà la sua tredicesima edizione nazionale e la terza per quanto riguarda l’edizione di Padova e dintorni.

Il tema di quest’anno del festival in Italia è la biodiversità mentre per l’edizione di Padova questo sarà declinato per approfondire il tema dell’accessibilità e del turismo accessibile.

In programma a Padova e nei vari territori della provincia che si vogliono promuovere come destinazioni turistiche ad Itaca festival sono previsti escursioni lungo itinerari “lenti” a piedi, in bicicletta, in barca, presentazioni di libri, incontri con ospiti, musica, degustazioni di prodotti locali, proposte di viaggi responsabili nel mondo. Il festival, organizzato da Cospe Onlus ed Arci Padova, propone tanti modi per toccare con mano il valore del turismo responsabile per i territori e le comunità locali.

Per essere precisi il festival si chiama It.a.cà che sta per “Sei a casa?” in dialetto bolognese perché a Bologna nasce il festival, quella casa che rappresenta il punto di partenza e di arrivo di un viaggio responsabile. Il turismo nel mondo sempre più muove milioni di persone e rappresenta una voce sempre più importante del Pil di un paese, dell’ammontare di investimenti da parte di aziende multinazionali, una nuova “industria” che se da una parte produce reddito dall’altra impatta, spesso pesantemente, sui luoghi e le destinazioni turistiche e sulle comunità locali.

Itaca festival con la sua proposta culturale sostiene e promuove il turismo responsabile come soluzione adottata dalle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi del Millennio sulla sostenibilità, lo sviluppo delle comunità e la riduzione della povertà nel mondo, obiettivi che si intersecano con la critica al modello tradizionale di turismo di massa. Pensiamo alle destinazioni turistiche di paesi in via di sviluppo con resort di lusso quasi fortificati gestite da aziende internazionali e separati dalle comunità locali costrette a vivere una quotidianità nella miseria. Senza andare tanto lontano pensiamo anche Venezia e a come il turismo di massa abbia trasfigurato una città, divenuta difficile da vivere e che nel corso degli anni ha visto perdere decine di migliaia di abitanti.

Itaca festival del turismo responsabile Dal 28 al 30 agosto Padova capitale del turismo accessibile

https://www.facebook.com/itacafestival/photos/a.198584666851581/3311604718882878/
https://www.facebook.com/itacafestival/videos/559269518285685/

Per info e programma dell’Itaca festival 2020 tappa di Padova: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/tappa-padova-e-dintorni-2020/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.