Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova La 10 edizione del Salone dei Vini Naturali e l’Azienda Monteforche di...

La 10 edizione del Salone dei Vini Naturali e l’Azienda Monteforche di Vo’.

2597
0
VinNatur 2013
VinNatur 2013

VinNatur 2013
VinNatur 2013

Come ben sapete, almeno chi mi conosce, una delle cose che amo di più del mio lavoro (oltre a scrivere!) è di provare con mano, assaggiare ed annusare, quindi provare dal vivo per poter poi commentare e scrivere. In poche parole: partecipare agli eventi di natura eno-gastronomica è una passione che coinvolge tutti i miei sensi e sviluppa le mie capacità relazionali.

Il prossimo fine settimana, o meglio, da Sabato 6 Aprile a Lunedì 8 parteciperò ad un evento davvero interessante per chi ama il mondo del vino naturale. Farò una gira fuori porta in provincia di Vicenza, esattamente a Fara (Sarego), un luogo incantato come Villa “la Favorita”,  che si trasformerà in una cantina, in un mercato e anche in un ristorante per la decima edizione del Salone dei vini naturali, denominata VinNatur. Un evento che mi hanno descritto essere decisamente migliore di Vinitaly, sia per la qualità dei vini che per il format totalmente diverso dall’evento veronese.

Dell’Italia saranno presenti più di 140 produttori, poi ci saranno i Francesi, gli Spagnoli, gli Austriaci ed anche gli Sloveni e i Portoghesi che presenteranno oltre 600 etichette di vini che si ottengono solamente con tecniche vitivinicole naturali. Oltre ai vini, che avranno la maggior visibilità, si potranno degustare anche delizie gastronomiche come i formaggi caprini piemontesi, il cioccolato oppure l’olio e i salumi, seguendo sempre la stessa filosofia della naturalezza: ridurre al minimo l’impatto dell’uomo.

Alfonso Soranzo - Azienda Monteforche -
Alfonso Soranzo – Azienda Monteforche –

Tra le degustazioni che vengono proposte, quelli che hanno catturato la mia attenzione , sono quelli dal titolo: L’anima del vulcano – dieci vini frutto di grandi terroir vulcanici, l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave – . E dove poteva mai cadere la mia attenzione? Chiaramente, sui vini vulcani euganei e sul produttore presente a Villa Favorita per l’occasione. Ringrazio per le informazioni ricevute Laura Sbalchiero, che mi ha fornito delucidazioni extra in merito all’azienda Vinicola Monteforche di Alfonso Soranzo, situato a Zovon di Vo’ (PD). Alfonso Soranzo fa parte del GruVE – gruppo vignaioli euganei – del quale vi avevo parlato in questo post intitolato ” Novità Euganee: vini, tour e scoperte enogastronomiche ” un gruppo di produttori vitivinicoli uniti da un’unica filosofia, ossia il principio della coltura biologica.

Cosa rende questa zona vinicola speciale? Innanzitutto i terreni di origine vulcanica, poiché i Colli Euganei si sono formati 30-40 milioni di anni fa e sono costituiti da 81 rilievi  diversi tra loro per forma e altezza, occupano un’area di circa 20.000 ettari e raggiungono la massima elevazione nel Monte Venda (603 metri). Le nostre colline sono nate in seguito ad eruzioni sottomarine con effusioni di lava basaltica circa 50 milioni di anni fa, inoltre la presenza di trachite, marne e argille calcaree consentono di ottenere vini di particolare finezza e ricchezza di sapore. L’erosione naturale nel corso di milioni di anni ha poi lasciato allo scoperto gli strati rocciosi più interni. I Colli Euganei sono un complesso geologico quasi unico nel suo genere.

Ora tocca a voi.. qual è il vino euganeo che amate di più e che vi ha lasciato delle emozioni? Io ve lo farò sapere. 😉

Salute!
Silvia Tiberto