MAPU Festival 2018: a Piazzola sul Brenta spettacoli di marionette e burattini da tutto il mondo! (9-10 giugno 2018)

Mapu Festival 2017 teatro di figura a Piazzola sul Brenta

Quest’oggi vi presento una gran bella iniziativa per la quale sono felice di fare da media partner vale a dire il MAPU Festival 2018, festival internazionale del teatro di figura, in programma il 9-10 giugno a Piazzola sul Brenta.  Se vi state chiedendo perché Mapu, tranquilli che la domanda me la sono posta anch’io. Mapu sta per Marvellous Puppetry, il termine inglese per identificare il teatro di figura e cioè gli spettacoli di burattini, marionette e pupazzi!

La location è uno spettacolo di per sé: il Mapu festival 2018 andrà in scena nella splendida piazza Camerini antistante all’altrettanto splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta: una scenografia invidiabile per qualsiasi spettacolo, non a caso questo festival. Di Piazzola e di questa location ho già scritto parlando anche del noto mercatino di antiquariato di Piazzola.

Il Mapu festival, alla sua 3° edizione, è un progetto ideato ed organizzato dalla cooperativa sociale Jonathan promosso assieme al Comune di Piazzola, la Pro Loco e l’associazione culturale Movimentamente di Piazzola in collaborazione di varie realtà del territorio e grazie al contributo di vari sponsor e sostenitori. E’ per tutti possibile dare un contributo, anche piccolo, alla realizzazione di questo festival gratuito,grazie alla campagna di crowdfunding che, nelle intenzioni degli organizzatori vorrebbe contribuire a sostenere le spese di vitto ed alloggio degli artisti in arrivo dall’Italia e vari paesi del mondo!

Il Teatro di Figura : burattini, marionette e pupazzi

Il Mapu festival è festival internazionale di teatro di figura ma cos’è il teatro di figura? C’è chi non le da troppo credito, personalmente credo che wikipedia sia un formidabile strumento di conoscenza che poi, certamente, può essere approfondita, e la uso sempre per farmi un quadro generale di quel che mi interessa sapere. Alla voce “Teatro di figura”, wikipedia dice: “Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale“.

Io ho passato i 40 anni ma pensando a burattini, marionette, pupazzi mi è impossibile non pensare a romanzi, in primis Pinocchio ovviamente, e cartoni animati in cui si citava quando non erano proprio protagonisti personaggi che vivevano di teatro di strada, spettacoli con le marionette etc che rimandano ad altri tempi e suggestioni…I bambini di oggi sono sottoposti a molti più stimoli, forse, anche tecnologici, ma credo che per loro poter godere di spettacoli di questo tipo possa essere un grande regalo alla loro immaginazione e fantasia ed è per questo che credo il Mapu festival sia tra i più interessanti eventi per bambini in Veneto.

Tuttavia il teatro di figura ed il Mapu festival non è una forma di spettacolo solo per bambini perché molti e variegati sono i messaggi che si possono veicolare grazie a questa forma d’arte, anche i più seri ed impegnati!

Il programma del MAPU Festival 2018, tra i festival culturali più originali del Veneto (in lavorazione)

mappa Mapu Festival 2017 festival del teatro di figura di Piazzola sul Brenta

Nei giorni 9-10 giugno Piazzola sul Brenta si animerà quindi grazie al Mapu festival, ad artisti , compagnie di artisti italiani e stranieri, provenienti da tutto il mondo che metteranno in scena i loro spettacoli e le loro rappresentazioni in Piazza Camerini, nell’area dell’ex jutificio e lungo le vie di questa deliziosa cittadina dell’alta padovana, in una frazione della quale nacque un certo Andrea Mantegna.
Spettacoli di burattini, marionette ma anche pupazzi in gommapiuma, silhouette ed ombre cinesi…pensando alle ombre cinesi mi viene in mente il Teatro cinese della fumeria di oppio in “C’era una volta in America”, il capolavoro di Sergio Leone.

Teatro di figura ma anche teatro di strada e la straordinaria presenza del Circo Paniko (senza animali), spettacoli quindi non solo per bambini ma in grado di evocare un fascino d’altri tempi anche negli adulti! Così è per me, almeno…ovvio che chi è “affascinato” dall’idea di trascorrere il weekend in un centro commerciale magari ha un’altra idea. Non mancheranno inoltre i laboratori, gli incontri ed un mercatino artigianale di alta qualità, la partecipazione delle associazioni del territorio, le scuole e soprattutto la voglia di sognare e di divertirsi! Moltissimi i volontari coinvolti!

Per il programma visita il sito ufficiale: https://mapufestival.com/ e fin da subito ti consiglio di cliccare “mi piace” e si seguire la pagina facebook del Mapu  dove è già iniziata la presentazione degli artisti e del festival, presente anche su Instagram!

Alberto Botton

Teatro di figura, eventi a Padova, festival culturali, eventi in veneto, eventi per bambini veneto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.