Mercato di Abano Terme. Acquisti di qualità, curiosità e atmosfera popolare

mercato Abano Terme

Ogni mercoledì mattina in Piazza Mercato si tiene il mercato settimanale di Abano Terme, la dimensione popolare dell’elegante cittadina termale euganea


Per la categoria mercatini e mercati della provincia di Padova oggi vi parlo del mercato di Abano Terme, punto di riferimento per gli abitanti della cittadina termale e dei dintorni ma frequentato anche dai turisti. Lo segnalo infatti tra le cose da vedere ad Abano nel post dedicato alle Terme di Abano e lo faccio perché ha sorpreso anche me. Abito in periferia di Padova a breve distanza da Abano, molti dei miei parenti, a partire proprio da mia mamma lavorano/hanno lavorato alle Terme Euganee eppure non ero mai stato in questo mercato fino a poco tempo fa. Eppure, passeggiando tra i banchi di questo mercato si sentono voci anche di turisti italiani e stranieri che soggiornano alle Terme di Abano e Montegrotto.

Mi riferisco al mercato settimanale di Abano Terme che si tiene ogni mercoledì mattina in Piazza Mercato. Non sono avvezzo andar per mercati in provincia di Padova, ma dicevo di esserne rimasto sorpreso da questo mercato…Ebbene si, è proprio così! Abano è un’elegante destinazione di turismo termale, tra le più note in Italia e in Europa e i suoi alberghi sono frequentati da molte persone da tutta Italia e da altri paesi europei ed oltre. Tuttavia Abano è anche un comune di quasi 20.000 abitanti all’interno di un’area urbana, quella di Padova di quasi 400.000 abitanti, e quindi mercati e mercati sono rivolti in primis ai suoi abitanti. E’ una cosa ovvia e normale. Ciononostante mi ha un po’ stupito e sono rimasto piacevolmente colpito dal mercato di Abano e di scoprirne qui anche la sua viva dimensione popolare.

Mercato settimanale ad Abano Terme. Colori ed atmosfere da “altre latitudini” ed ottimi acquisti

mercato Abano Terme

L’area del mercato settimanale ad Abano Terme non è bellissima va detto. Siamo nell’area più vecchia della città e credo che un po’ tutti vedano in quelle palazzine che delimitano il lato settentrionale della piazza mercato dei segni di degrado. Tuttavia, anche questo contribuisce al fascino di questo mercato. Mi prenderete per pazzo, e forse una persona che vola un po’ troppo di fantasia lo sono, ma il mercato ad Abano Terme mi ricorda l’atmosfera delle città del sud o delle città di mare: sarà che ci sono stato con la bella stagione ma colori, varietà della merce in vendita, curiosità e una frequentazione multietnica. Ho pensato a Barcellona o Siviglia, per menzionare due città che conosco piuttosto bene…

Le bancarelle del mercato

Ma veniamo al dunque e parlare del mercato di Abano in senso stretto. Al di là degli aspetti di colore e di costume, al mercato di Abano Terme ci si va per fare ottimi acquisti, in particolare nei banchi alimentari di frutta, verdura, pesce fresco proveniente dalla vicina Chioggia ma anche formaggi e prodotti tipici del nostro territorio. Personalmente, se devo fare la spesa, alterno il mercato di Padova di Piazza delle Erbe e Sotto il Salone con questo mercato, dipende un po’ da questioni “logistiche” del giorno o esigenze particolari.

Il giorno del mercato di Abano Terme è il mercoledì mattina dalle 08 alle 13,30.

I banchi alimentari del mercato di Abano si trovano in un’area a parte e separata dal resto del mercato, un mercato di circa 190 banchi tra alimentare, gastronomia abbigliamento, calzature, fiori, artigianato e oggettistica varia.
Vale infatti la pena farci un giro anche se non si necessita di acquistare qualcosa per necessità ma appunto per curiosare tra le molte cose in vendita e magari trovarci anche qualcosa di divertente, un’idea regalo o un’assurdità che ci faccia sorridere.

Piazza del mercato Abano Terme. Come raggiungerla

La piazza del mercato Abano Terme si chiama proprio Piazza Mercato. Si trova a poche centinaia dal cuore di Abano vecchia e dal Duomo di San Lorenzo ed oltre al mercato settimanale di Abano del mercoledì è anche luogo che ospita iniziative e manifestazioni popolari durante le festività. A proposito di iniziative e manifestazioni potete leggere il post sugli eventi ad Abano Terme: qui troverete un motore di ricerca dedicato agli eventi in provincia di Padova tramite il quale, filtrando la ricerca, trovare anche quelli in programma ad Abano e dintorni.

Il mercoledì mattina, l’area verde limitrofa alla piazza è adibita a parcheggio così come le vie nelle vicinanze, tuttavia vi consiglio anche di cercare parcheggio nei dintorni per poi raggiungere a piedi l’area del mercato. In questo modo eviterete di incasinarvi o dovervi destreggiare alla ricerca di un posto libero per parcheggiare l’auto. Se siete turisti delle Terme di Abano e Montegrotto, ancora meglio: fatevi una passeggiata e segnatevi che a breve distanze c’è anche il Museo Villa Bassi Abano Terme che ospita sempre mostre molto interessanti e val la pena visitare nel vostro soggiorno termale.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.