Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Monte Venda: sapori e profumi e tramonti d’autore.

Monte Venda: sapori e profumi e tramonti d’autore.

3007
0
Euganemente Colli TRamonto
Colli Euganei al tramonto - Euganeamente.it

Colli Euganei al tramonto - Euganeamente.it

Desideravamo il caldo e, finalmente è arrivato, a riscaldare le nostre giornate e le nostre notti. Lo volevamo, ma come siamo soliti fare noi esseri umani… ci lamentiamo! Per esempio, io sono una di quelle persone che non sopporta quest’afa improvvisa e che appena può va a rifugiarsi in luoghi balneari o collinari. Mare, collina, montagna, lago io svolgo il mio compito: quello suggerirvi di trascorrere il vostro tempo tra le nostre amate colline.

Domenica sera sono stata vicino alla splendida Villa Draghi, a guardare le stelle e a sorseggiare un freschissimo Serprino dei Colli Euganei, credo che non serva spiegare determinate emozioni, vi lascio solo immaginare…

Questa breve introduzione per invogliarvi a trascorrere le vostre vacanze, magari per chi non ha la possibilità di spostarsi altrove, nel territorio che ci circonda e passare del tempo tra le nostre colline non sarebbe di certo una cattiva idea. I Colli Euganei offrono una smisurata offerta di attrattive sia per grandi che per i piccini, una scelta di itinerari naturalistici e un ricco catalogo di sport praticabili, nonché locali/taverne dove potersi rifocillare con prodotti della nostra terra.

Questo fine settimana se non andrete fuori città, al mare, al lago per voi, oltre agli svariati eventi organizzati a Padova, vorrei segnalarvene due: entrambi collocati sul Monte Venda, che si terranno il 21 e 22 giugno.

Il Monte Venda definito tale perché misura 603 mt., si trova a Galzignano ed è il più alto di tutto il comprensorio dei Colli Euganei. Facilmente riconoscibile perché in cima si elevano antenne ormai dismesse e dove si erge il Monastero degli Olivetani edificato intorno all’anno 1100, abitato da monaci Benedettini, ad oggi completamente ristrutturato.

Uno degli eventi organizzati si terrà nella via principale di Vo’ Euganeo, via Monte Venda, che l’occasione è stata adibita a zona pedonale. La serata prende il nome di “Sapori e Profumi del Venda” e vedrà protagonisti tutti i ristoratori del Laghetto del Venda i quali proporranno con grande esperienza i piatti tipici della nostra zona, sapientemente abbinati ai vini autoctoni. Per saperne di più potete collegarvi a questo indirizzo: www.saporidelvenda.it o telefonare al numero 049.9925066. Ovviamente, per non perdere quest’opportunità, è necessaria la prenotazione.

Per i veri intenditori, invece, la Strada del Vino dei Colli Euganei organizza “Tramonti d’autore”, un evento che prevede una passeggiata durante l’inbrunire, trasmettendo la poesia dei luoghi letterari dei Colli Euganei. Per concludere una visita con degustazione presso la cantina di Ca’ Lustra – Zanovello

Vi auguro buon weekend.
Salute!
Silvia Tiberto