Categoria: Monumenti e Musei

In questa categoria sono raccolti i post dedicati ai monumenti e musei di Padova pubblicati sul Blog di Padova nel corso del tempo. Di seguito potrete leggere dei musei più famosi e di quelli meno noti ma non meno interessanti, dei monumenti più rappresentativi che costituiscono nel complesso un grandissimo patrimonio in grado di testimoniare la ricchezza culturale, artistica, storica e le molteplici identità di Padova.

La Padova città d’arte e della cultura capitale degli affreschi del Trecento, la Padova universitaria e città della scienza, la Padova destinazione di turismo religioso, la Padova popolare.

Si tratta di una raccolta di post che completerò ancora inserendo altri musei e monumenti di Padova che inserirò anche come proposta all’interno di itinerari pensati per chi fosse interessato a visitare Padova, siano essi turisti sia residenti desiderosi di (ri)scoprire la città in cui vivono.

A completezza degli articoli troverete sempre i siti ufficiali dei vari musei e monumenti dal momento che mi riuscirebbe difficile monitorare e aggiornare in tempo reale eventuali modifichi su orari e prezzi.

 

Palazzo della Ragione Padova - Cosa vedere a Padova in un giorno

Il Palazzo della Ragione, da secoli cuore pulsante di Padova!

Il Palazzo della Ragione di Padova è senz’altro una delle icone maggiormente rappresentative della città. Se altri monumenti vengono citate in detti popolari come quello che “Padova è la città dei 3 senza“ e cioè la Basilica di Sant’Antonio, il Prato…

museo del vino Colli Euganei

MuVi, il museo del vino dei Colli Euganei!

Quest’oggi vi parlo di un piccolo e significativo museo, il MuVi, museo del vino Colli Euganei che ho visitato in occasione del blogtour di cui vi ho raccontato in questo post. E’ stato allestito ed inaugurato lo scorso anno a Vo,…