Home Eventi, mostre e rassegne Chiusa la straordinaria Mostra di Van Gogh a Padova

Chiusa la straordinaria Mostra di Van Gogh a Padova

2866
0
Mostra Van Gogh Padova

Chiusa la grande mostra di Van Gogh a Padova, un viaggio attraverso le sue magnifiche opere ma anche quelle di altri artisti che hanno incrociato il cammino del grande artista olandese.


Mostra Van Gogh Padova. Chiusa il 6 giugno 2021 la grande mostra dedicata al genio olandese presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano. Si tratta di una grande esposizione: “Van Gogh. I colori della vita“, il fiore all’occhiello delle mostre a Padova.

Organizzata da “Linea d’ombra” di Marco Goldin e fortissimamente voluta dal Comune di Padova, in collaborazione con il Kröller Müller museum di Otterlo ed il Van Gogh museum di Amsterdam, “I colori della vita” si annuncia come una mostra straordinaria. Saranno infatti esposti molti dei capolavori di Van Gogh, maestro dell’impressionismo (o forse meglio dire del post-impressionismo) e soprattutto uno dei più degli artisti più famosi e geniale dell’arte occidentale.

Non si tratta dunque dell’ennesima esposizione sugli “impressionisti” ma dell’opportunità di ammirare Van Gogh come mai si è potuto vedere in Italia. La mostra “I colori della vita”, sarà la più grande dedicata nel nostro paese al genio olandese e quasi in “solitaria”.
Si potranno ammirare, infatti, ben 125 opere, delle quali 78 opere di Van Gogh e le altre di grandi artisti che hanno incrociato il suo percorso quali Delacroix, Courbet, Millet, Hiroshige, Kunisada o di Seurat, Pissarro, Signac, Guillaumin, Bernard e Gauguin.

Prima di visitare la mostra il mio consiglio è quello di approfondire un po’ la sua vita e le sue opere per poi visitare la mostra di Van Gogh a Padova in modo più consapevole. Tra video disponibili su YouTube, documentari, materiale sul web non mancano di certo le presentazioni. Qui la voce di Vincent Van Gogh su Wikipedia.

Prendetevi inoltre il tempo per vedere questa video presentazione da parte del curatore, Marco Goldin.

https://www.facebook.com/lineadombrarte/videos/743086516429653/

La mostra di Van Gogh a Padova. Il percorso espositivo

Il percorso espositivo di questa mostra di Van Gogh a Padova è suddivisa in 5 sezioni attraverso le quali si potrà esplorare lo sviluppo artistico e ripercorrere il cammino della sua attività soffermandosi sui principali punti di snodo. Le 5 sezioni sono “Il pittore come eroe”; “Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia”; “Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia”; “Un anno decisivo, 1888”; “Di lune e nuvole. Van Gogh e la fine del suo viaggio“).

Sono noti i disagi psichici dell’artista, ebbene questa mostra tiene assieme l’esposizione delle opere allo sprofondamento interiore di Vincent Van Gogh.

Ogni periodo della sua carriera artistica sarà testimoniato da un capolavoro: di Van Gogh a Padova sarà possibile ammirare dipinti famosissimi quali ”Autoritratto con il cappello di feltro”, “Il seminatore”, i vari campi di grano, “Il postino Roulin”, “Il signor Ginoux”, “L’Arlesiana”, i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri.

Non solo. Ad accompagnare il pittore olandese anche altri straordinari artisti a partire da Millet ed altri a lui collegati come Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e le splendide tele di Francis Bacon, ad inizio percorso, a testimoniare l’eredità di Van Gogh e la sua influenza sui grandissimi artisti del XX secolo.

https://www.facebook.com/lineadombrarte/photos/a.146855755384638/3941513609252148/

“Van Gogh. I colori della vita”. Istruzioni per la visita

La mostra “Van Gogh. I colori della vita” è anche una grande impresa organizzativa e non dev’essere stato comunque facile, di questi tempi, pensare agli spostamenti e ai prestiti di tante opere d’arte di rilevanza mondiale.
Per via delle normative anti-Covid-19 la capienza degli spazi espositivi è ridotta ad un terzo in modo che tutti i visitatori possano godersi la mostra in sicurezza e serenità: è quindi consigliabile prenotare la visita e la fascia oraria per tempo.

E’ possibile prenotare la visita telefonando al call center: 0422.429999

La mostra Van Gogh Padova è organizzata e promossa da Linea d’ombra di Marco Goldin. Si tratta di una società che non ha bisogno di presentazioni nel settore delle esposizioni artistiche. Pertanto la mostra sarà affiancata da molti appuntamenti collaterali ed approfondimenti come lo merita questo grande evento culturale.

E’ uscito inoltre in libreria il libro “Vita di Van Gogh attraverso le lettere” (edizioni La nave di Teseo) dello stesso Marco Goldin, curatore della mostra.

Il suggerimento pertanto è quello di visitare il sito web ufficiale e di approfittare dei contenuti e delle rubriche di approfondimento curate da Marco Goldin:
https://www.lineadombra.it/

https://www.facebook.com/lineadombrarte/photos/a.146855755384638/4130546197015554/?type=3&theater

Alberto Botton

Chiusa la straordinaria Mostra di Van Gogh a Padova ultima modifica: 2020-10-26T17:10:00+01:00 da Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.