Mostra “We The People”. Il volto nell’arte contemporanea

mostra We The People
In mostra a Padova dal 4 maggio al 2 giugno 2021 presso la Sala della Loggia della Gran Guardia un’esposizione collettiva di arte contemporanea che indaga il tema del volto come risorsa di identità, espressività e relazioni umane

E’ visitabile dal 4 maggio al 2 giugno 2021, presso la Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova, la mostra We The People promossa dal Comune di Padova ed organizzata dal collaudato team che da tempo ci offre esposizioni di arte contemporanea di grande livello e di cui spesso vi ho parlato. Iniziamo quindi dai ringraziamenti agli ideatori di questa mostra: Enrica Feltracco, Giulia Granzotto, Massimiliano Sabbion e i curatori Elisabetta Bacchin, Enrica Feltracco, Massimiliano Sabbion, Matteo Vanzan, Elisabetta Maria Vanzelli. Tutti professionisti costoro che, assieme agli artisti protagonisti dell’esposizione rappresentano quel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che di questi tempi ha sofferto moltissimo la pandemia.

Ma veniamo a noi e a questa, una tra le mostre a Padova visitabili, la mostra We The People (Noi la gente), significativa perché le opere, realizzate dai 30 artisti che hanno accettato la sfida di questo progetto, riguardano una parte del nostro corpo che da oltre un anno ci tocca tenere nascosta, la faccia. Coperto da mascherine protettive teniamo nascosto il nostro volto, i nostri occhi, la nostra espressività, le nostre emozioni e quei lineamenti che rappresentano così fortemente la nostra identità. We The People è una mostra che parla di volti e di persone che da quei volti sono impreziosite.

Ecco quindi che grazie alla mostra We The People, un’esposizione di opere tra scultura, pittura, video-art e fotografia affini al tema trattato possiamo finalmente riscoprire il fascino del volto nell’arte ma anche nella quotidianità.

Enrica Feltracco, ideatrice ed una delle curatrici della mostra riflettendo sul tema del volto: “Il volto, un ritratto, empatico o imperscrutabile, una raffigurazione dell’animo o la ferocia del realismo, l’ego come centro del mondo o l’uomo come rappresentazione di un gruppo o di un «popolo», tutto questo ora è possibile riaverlo attraverso l’ingegno degli artisti. L’arte, attraverso la rappresentazione di un volto, ci regala tutta la forza di quel racconto visivo, fatto di sguardi, ammiccamenti, sorrisi, smorfie di dolore o di ribrezzo e che sono propri della fisiognomica”.

Mostra We The People. Gli artisti

Spero di avervi incuriosito e se non ci sono riuscito con le parole sono certo che alcune delle opere della mostra We The People che ho inserito in quest’articolo vi possano accendere la voglia di arte contemporanea! Anche se non siete habitué delle mostre d’arte, vi invito ad inserire la visita nel programma di una vostra passeggiata in centro città. We the people è allestita nella splendida sala affrescata della Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori.

Gli artisti protagonisti della mostra sono: Alessandro Amaducci, Aqua Aura, Valentina Biasetti, Greta Bisandola, Alessio Bolognesi, Gianluca Bonomo, Riccardo Cavallini, Pierluca Cetera, Marco Chiurato, Roberta Coni, David Dalla Venezia, Simone Del Pizzol, Enrico Ferrarini, Franz Chi Laura, Fortin Alfonso Fortuna, Daniele Fortuna, Davide Gemin, Ettore Greco, Eleonora Manca, Eliana Marinari, Nico Mingozzi, Raffaele Minotto, Silvia Papas, Ioan Pilat, Davide Puma, Emanuele Sartori, Pierantonio Tanzola, Massimiliano Usai, Nicola Vinci.

Se siete appassionati di arte contemporanea o anche solo volete imparare ad apprezzarla vi segnalo il sito web MaxiArt, “le avventure di uno storico e critico arte” di Massimiliano Sabbion, uno dei curatori. A breve uscirà un suo speciale dedicato a questa mostra su MaxiArt magazine. Per riceverlo gratuitamente in formato digitale basta lasciare la propria e-mail nel form che trovate in homepage.

Orari di apertura della mostra

La mostra è visitabile presso la Sala della Loggia della Gran Guardia, in Piazza dei Signori a Padova.
Da martedì a domenica: 09.30 – 12.30 / 16.00 -19.00.
L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica.
In base alle normative anti covid, gli ingressi saranno contingentati e sarà possibile visitare la mostra 15 persone per volta e quindi per visitare la mostra il sabato e la domenica è necessario prenotare contattando la segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa
Enrica Feltracco, cell. 347 1282179 – email [email protected]
Massimiliano Sabbion, cell. 347 6460999 – email [email protected]
Giulia Granzotto, cell. 340 2793819 – email [email protected]

mostra We The People Padova

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.