Murabilia, affascina turismo a Montagnana!

Autumn_in_montagnana_PDNella primavera del 2012 nell’incantevole Montagnana, cittadella fortificata della #BassaPadovana abbracciata da quasi due chilometri di mura medievali, è nata l’associazione culturale Murabilia. Murabilia è composta da un gruppo di giovani storici dell’arte, guide turistiche, accompagnatori turistici ed operatori didattici che, dopo una decennale esperienza di collaborazione con enti turistici e culturali territoriali, hanno deciso di mettere a frutto i propri studi e le proprie esperienze professionali e di dar vita ad una realtà giovane e fantasiosa, interessata alla valorizzazione turistica e culturale non solo di Montagnana ma anche dei suoi dintorni, ricchi di storia, arte e fascino.

Autumn_in_montagnana_PDMurabilia si occupa di visite guidate nel territorio di Padova, provincia e Ville Venete proponendo un ricco ventaglio itinerari turistici rivolti tanto a gruppi organizzati di adulti quanto a scolaresche. Montagnana con le sue mura merlate e le sue torri, Este con i suoi storici giardini fioriti, Monselice con il suo suggestivo castello e la sua rocca impervia, Arquà Petrarca con il suo dedalo di viuzze medievali legate al suggestivo ricordo petrarchesco sono solo alcune delle mete di tour da noi organizzati alla scoperta delle bellezze della provincia di Padova a piedi o, perché no, in bicicletta.

foto gruppo murabiliaUn altro comparto importante della nostra attività è dedicato alla didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e svolta non solo all’interno delle sale del Museo Civico Archeologico A. Giacomelli del Castello di San Zeno di Montagnana, vero e proprio scrigno delle memorie cittadine, ma anche all’esterno, all’ombra delle torri e dei palazzi della città murata. I nostri laboratori didattici sono progettati con cura e attenzione ai dettagli perseguendo l’intento di restituire un’immagine realistica e corretta delle tecniche artistiche in uso nel passato: argilla, filati, telai, lamine in rame, penne d’oca, inchiostro e pigmenti naturali sono gli “ingredienti” speciali di un vero e proprio viaggio nel tempo. Amiamo collaborare con varie associazioni, enti e privati convinti che solo una vivace e ricca rete di competenza possa davvero fare la differenza per valorizzare le nostre risorse turistiche e le bellezze dei nostri luoghi. In questo senso sono molte le piccole iniziative e gli eventi culturali che abbiamo organizzato ma ancor di più sono quelli che abbiamo in calendario per il prossimo anno. Domeniche al Museo per bambini e genitori, biciclettate storico-artistiche, degustazioni, percorsi enogastronomici, tour tematici, visite speciali… e chi più ne ha più ne metta!

Visitate il nostro sito web per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative o seguiteci sulla nostra pagina facebook! http://www.montagnanamurabilia.it/

https://www.facebook.com/Murabilia

Banner_Murabilia