Il modo più coinvolgente per scoprire il profondo legame tra Padova, la sua università e lo studio della medicina e per immergersi nella divulgazione medica e nella storia di questa fondamentale branca della scienza è visitare il MuSMe , il Museo della storia della medicina di Padova.
Categoria: Musei e Monumenti
In questa categoria sono raccolti i post dedicati ai musei e ai monumenti di Padova pubblicati sul Blog nel corso del tempo. Di seguito potrete leggere dei musei più famosi e di quelli meno noti ma non meno interessanti, dei monumenti più rappresentativi che costituiscono nel complesso un grandissimo patrimonio in grado di testimoniare la ricchezza culturale, artistica, storica e le molteplici identità di Padova.
La Padova città d’arte e della cultura capitale degli affreschi del Trecento, la Padova universitaria e città della scienza, la Padova destinazione di turismo religioso, la Padova popolare.
Si tratta di una raccolta di post che completerò ancora inserendo altri musei e monumenti Padova che inserirò anche come proposta all’interno di itinerari pensati per chi fosse interessato a visitare Padova, siano essi turisti sia residenti desiderosi di (ri)scoprire la città in cui vivono.
A completezza degli articoli troverete sempre i siti ufficiali dei vari musei e monumenti dal momento che mi riuscirebbe difficile monitorare e aggiornare in tempo reale eventuali modifichi su orari e prezzi.
Villa dei Vescovi, una villa da vivere immersi nel paesaggio dei Colli Euganei!
Il Castello del Catajo, la meravigliosa Reggia dei Colli Euganei
Un po’ fortezza, un po’ reggia, il Castello del Catajo è oggi un luogo di storia, arte e cultura da vivere
Museo del termalismo antico. Quella delle terme di Abano e Montegrotto è una storia di oltre 2000 anni
Ai piedi del colle di Villa Draghi, è visitabile il museo del termalismo antico e del territorio delle terme di Abano e Montegrotto
I luoghi della Resistenza a Padova. Una mappa della memoria
Questo post vuol essere una prima cernita dei luoghi della Resistenza a Padova, una selezione dei luoghi più significativi in grado di raccontare la drammaticità degli ultimi anni della seconda guerra mondiale.
La Palma di Goethe, la più antica pianta dell’Orto Botanico di Padova
Protagonista assoluta dell’orto botanico di Padova è la palma di Goethe, una palma di San Pietro piantata nel 1585 ed ammirata dallo scrittore tedesco.