Home Eventi, mostre e rassegne Che storia il Natale a Padova 2021. Si accendono le luci, aprono...

Che storia il Natale a Padova 2021. Si accendono le luci, aprono i mercatini!

33978
0
Natale a Padova 2021

Il post sulle celebrazioni del Natale a Padova 2021: “che storia”! Una storia patrimonio mondiale Unesco!


Il Natale a Padova 2021 vuol essere colmo di ottimismo e di fiducia dopo un paio d’anni che nessuno avrebbe mai pensato di vivere. La magia dell’atmosfera natalizia sarà affidata al tradizionale albero di Natale davanti a Palazzo Moroni, alle luminarie, al videomapping potenziato rispetto a quello già spettacolare dello scorso anno, e che celebrerà il riconoscimento Unesco di Padova Urbs Picta. Previste oltre 60 installazioni tra le vie e le piazze del centro storico e, attesissimi, torneranno anche i mercatini di Natale.

A chi giunge su questo post da altre città e sia interessato a visitare Padova in questo periodo dell’anno segnalo anche il post con gli eventi a Padova suggeriti dal blog, in modo da poter partecipare alle iniziative più significative sul territorio.

Sarà un Natale diffuso in centro storico ma che coinvolgerà anche le piazzette dei quartieri.

Consumismo o no, il Natale è anche tradizione, calore umano, occasioni per starsene in famiglia, organizzare cene con gli amici, girare la città, fare shopping e pretesto per immergersi in questa atmosfera e farsi magari una cioccolata con la panna o un vov caldo!

Natale a Padova – “Che storia è il Natale a Padova “ è lo slogan di quest’anno del contenitore natalizio di tutte le iniziative programmate che saranno davvero molte per un Natale vivace e popolare! Il Natale a Padova è un’iniziativa del Comune di Padova e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio di Padova con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e molti partner. Che storia, quindi, il Natale a Padova, una storia di condivisione!

Per info visitate il sito ufficiale del Natale a Padova e se ci state pensando e ancora non sapete che fare eccovi qualche suggerimento per il Capodanno a Padova 2022. Il Natale a Padova 2021 si concluderà come di consueto il 6 gennaio con la festa dell’epifania (leggi il post sulle origini e storia di questa festa)

La grafica e le illustrazioni dell’edizione di quest’anno sono opera dell’illustratrice Clara Doglioni.

L’atmosfera natalizia del Natale a Padova 2021!

Il Natale a Padova è cominciato con l’accensione delle luminarie in tutta la città, l’accensione del bellissimo albero di Natale davanti a Palazzo Moroni, l’apertura dei mercatini di Natale a Padova e con le proiezioni del videomapping ispirato a Padova Urbs Picta a regalare magia sui principali edifici del centro storico e che mostreranno l’orgoglio padovano per lo straordinario patrimonio artistico del Trecento che ha ottenuto il riconoscimento Unesco.

Come di consueto anche il Natale a Padova 2021 ha il suo cuore nel luogo più centrale della città con il grande albero di Natale davanti al Municipio tra due luoghi simbolo quali il Caffè Pedrocchi ed il Palazzo del Bo, sede storica dell’Università degli Studi di Padova.

Altro luogo iconico di Padova e del Natale a Padova è ovviamente il Prato della Valle, sempre suggestivo in ogni periodo dell’anno, di giorno e di notte, con il sole, con la nebbia e con gli alberelli dell’Isoma Memmia tutti illuminati. Non solo centro storico comunque: il Natale a Padova 2021 vuole scaldare anche i quartieri.

Non mancheranno, ovviamente, gli eventi e le proposte pensate per i più piccoli a partire dall’amatissimo trenino di Natale ma molto altro ancora per tutti.

Tutte le iniziative ed il programma del Natale a Padova è riportato sul sito web ufficiale costantemente aggiornato: https://www.nataleapadova.it

A tal proposito, e pensando alla nostra comunità, al nostro territorio, ma credo che il concetto valga un po’ ovunque nel mondo, ho pubblicato un post (in aggiornamento) con qualche suggerimento ed idea per fare regali di Natale made in Padova, regali a sostegno dell’economia locale, delle aziende e delle botteghe della nostra città, dei quartieri, dei paesi della provincia.

La casa di Babbo Natale e i mercatini del Natale a Padova

Andare per mercatini di Natale è ormai una attrattiva irresistibile per molti e devo dire che anche Padova da questo punto di vista da qualche anno a questa parte si è attrezzata nel proporne di interessanti e piacevoli! Puoi scoprire i mercatini di Natale a Padova cliccando qui!

In Piazza Eremitani il villaggio lappone con la casa di Babbo Natale dove trovare molti oggetti ed idee regalo, un luogo incantato che sembrerà di immergervi in una fiaba nordica. Il villaggio di Babbo Natale già dagli scorsi anni è molto amato da grandi e piccini con le “casette” dove poter acquistare prodotti tipici e golosità, oggetti di artigianato e varie idee regalo e, per i più piccoli le due giostrine d’altri tempi,  e soprattutto la casa di Babbo Natale che senz’altro si farà vivo per regalare tante caramelle!

Come ogni anno la zona delle piazze del centro storico sarà, come da tradizione, il luogo principale dove trovare i mercatini natalizi a Padova così come il Natale di via Umberto I, la strada che collega il Prato della Valle a via Roma e quindi alle piazze del centro storico.

In Piazza Capitaniato dal 3 dicembre al 6 gennaio non mancherà anche quest’anno il bel Mercatino di Artigianato Artistico promosso dall’Associazione Arti Itineranti con oltre 50 artigiani che esporranno le proprie creazioni, prodotti realizzati con vari materiali, dalla ceramica al legno, al cuoio, dal lavoro al telaio alla soffiatura del veltro fino all’orificeria artistica, al riuso di materiali, alla lavorazione del feltro, della pelle, altri materiali e prodotti con saponi profumati, tutte ottime idee regalo.

Il mercatino di Piazza Capitaniato sarà animato anche da musica live e laboratori per i più piccoli e, novità di quest’anno, si potranno anche acquistare i prodotti tipici di Arquà Petrarca, il delizioso borgo medievale dei Colli Euganei, tra cui olio, miele, confetture ed il famoso brodo di giuggiole.

Non mancano i mercatini di Natale a Padova 2021 attorno alle piazze ed in Piazza Eremitani dove trovare idee regalo e partecipare alle varie iniziative di animazione.
Da segnalare anche l’iniziativa Presepiando alla settima edizione, con i presepi artigianali storici in mostra sulle vetrine dei negozi di via del Santo.

I Giardini dell’Arena, illuminati a festa e un bel posto dove trascorrere un po’ di tempo in relax e magari per fare aperitivo in un luogo pieno di magia.

“Tutti al Museo”. Musei e palazzi aperti gratuitamente per i residenti a Padova e provincia, gli studenti universitari, Erasmus inclusi!

Particolarmente apprezzabile è l’iniziativa “Tutti al Museo” grazie alla quale i residenti di Padova e provincia fino al 6 gennaio 2020 potranno visitare gratuitamente i principali musei e palazzi del Comune di Padova: i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann ed il Palazzo della Ragione scoprendo o riscoprendo il patrimonio storico, culturale, artistico della nostra città.

Alberto Botton


TESTO DELL’ARTICOLO PUBBLICATO PER IL NATALE A PADOVA 2019

Tra gli appuntamenti da non perdere ovviamente

Scopri tutti gli appuntamenti nel sito web ufficiale: https://www.nataleapadova.it/

Gli Eventi del Natale a Padova 2020!

Non solo luminarie e mercatini comunque: gli eventi del Natale a Padova 2020 animeranno la città con spettacoli teatrali, i concerti e molto altro ancora, compresi molti appuntamenti per i più piccoli!

Tutti gli eventi sono presentati online sul sito ufficiale: https://www.nataleapadova.it/

Informazioni utili.

Come per il Natale a Padova dello scorso anno i parcheggi APS saranno gratuiti nei fine settimana con navette che collegheranno il centro storico ed incremento delle corse di tram e bus. Negli altri parcheggi tariffe ridotte e possibilità di pagare il parcheggio con un Sms al numero 4850302.

Che storia il Natale a Padova 2021. Si accendono le luci, aprono i mercatini! ultima modifica: 2021-12-05T15:20:00+01:00 da Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.