Open Factory, le aziende del Veneto aprono al turismo aziendale! (29/11)

Open Factory turismo aziendale Nordest

Domenica 29 novembre è in programma nel territorio delle Venezie, tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia un’iniziativa che vuol dare il via alla costruzione di un nuovo sistema turistico, un turismo aziendale incentrato sulla scoperta, la conoscenza, la valorizzazione delle aziende, delle industrie e del “manifatturiero” in genere come espressione della cultura del territorio.

Open Factory Interporto Padova
                                                     Un’immagine dell’Interporto di Padova

Mi riferisco ad Open Factory, progetto ideato e promosso da Cult Venezie-Salone europeo della cultura e curata dalla Fondazione Nordest e dal Quotidiano VeneziePost, da anni impegnato a promuovere una cultura di sistema in grado di superare i “campanili” per un Nordest organizzato come un unico territorio metropolitano. L’iniziativa è patrocinata da Confartigianato Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto e Confindustria Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto e si svolgerà domenica 29 novembre.

Con Open Factory oltre 100 aziende del territorio del Nordest d’Italia apriranno le loro porte con visite guidate, dibattiti, aperitivi, iniziative di divulgazione per farsi conoscere dal grande pubblico, dai residenti e anche da quei turisti interessati a scoprire la storia, i segreti, le capacità manifatturiere italiane e delle Venezie. Per questo si parla appunto di turismo aziendale o di turismo manifatturiero.

Open Factory 2015

Le visite alle aziende sono inserite nella vetrina del sito di VenezieCult e suddivise per categorie: ci sono le aziende della meccanica, del design, della logistica, food & wine, ci sono i musei d’impresa e le Italian stories.

Aderiscono anche diverse aziende e realtà del territorio di Padova tra cui l’Interporto, un centro logistico intermodale di eccellenza, uno dei principali d’Europa, la Birra Antoniana, Berto’s ed Unox impegnate nel settore dalla cottura professionale, Morello Service, azienda che gestisce in outsourcing servizi di ingegneria clinica e sicurezza nei laboratori, l’azienda Paoul, brand leader in ambito nazionale ed internazionale nel settore della calzatura artigianale per il ballo e la danza, azienda che per l’occasione apre al pubblico anche la sua collezione privata del Museo Aziendale Paoul.  E poi via via anche molte altre aziende di grande interesse in tutto il nordest!

Open Factory 2015 Birra Antoniana
                     Il Birrificio Antoniano

E’ inoltre prevista la pubblicazione di un catalogo curato dalla Fondazione NordEst, per presentare quattro percorsi tematici di turismo manifatturiero nel Nordest. Open Factory va quindi oltre il singolo evento e si propone come un’opportunità per concretizzare l’impegno e la costruzione di questa rete di aziende per dare il via ad un nuova tipologia di turismo motivazionale, il turismo aziendale.

Per info e prenotazioni (è necessario registrarsi online ai vari eventi): http://www.veneziecult.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.